Back School, esercizi contro il mal di schiena
Quando si parla di Back School ci si riferisce a una disciplina importante basata su esercizi contro il mal di schiena. Capita piuttosto di frequente che questo fenomeno di manifesti, soprattutto nel caso in cui il nostro lavoro ci tiene attaccati ad una scrivania per tutto il giorno.
Tra le cause più importanti di questo disturbo troviamo sicuramente la postura scorretta, che potrebbe incidere gravosamente sulle curvature della nostra colonna vertebrale. Solitamente, chi soffre di mal di schiena tende ad assumere antidolorifici per risolvere il problema, ma sarebbe ideale sfruttare altre soluzioni.
I massaggi, con azione decontratturante, possono essere un valido rimedio, ma la back school, che significa scuola per la schiena, potrebbe rivelarsi l’alternativa migliore per contrastare le fasi acute di dolore alla schiena, rieducando allo stesso tempo il soggetto in questione a una postura corretta.
L’obiettivo più importante su cui si basa questa procedura è insegnare ad ogni persona a rendere più mobili le articolazioni della schiena, secondo procedimenti graduali. Riducendo la rigidità delle vertebre e della colonna avremo la possibilità di essere molto più agili e meno inclini a soffrire di mal di schiena.
Prima di ricorrere a questo tipo di intervento potrebbe essere necessario rivolgersi a uno specialista, in modo da poter valutare la vostra problematica. Se i dolori vertono nei confronti della parte bassa della schiena, potreste soffrire di un’eccessiva lordosi lombare.
In questo caso, potrebbe essere utile rilassare la schiena, lasciando cadere il bacino e giocando sulla forza di gravità: ciò che conta è non avere fretta, effettuando movimenti lenti in modo da impedire ulteriori danni.
Back School: alcuni esercizi contro il mal di schiena
Dal punto di vista pratico, riteniamo sia importante fornirvi tutti i dettagli per praticare al meglio gli esercizi contro il mal di schiena della Back School, in modo da poter risolvere i vostri problemi a volte invalidanti.
Come primo esercizio, relativo alla parte bassa della schiena, dovrete lasciare cadere il bacino giocando sulla forza di gravità e cercando di raggiungere terra con le mani. In un primo momento potreste accusare un po’ di fatica, ma dovrete solamente portare pazienza per raggiungere il vostro obiettivo finale.
Come secondo esercizio, dovrete inginocchiarvi e sedervi sui talloni. A questo punto, allungatevi in avanti e cercate poggiare la pancia sul pavimento, portando le braccia in avanti.
Il terzo esercizio che abbiamo deciso di proporvi è molto simile al secondo, ma può essere effettuato con una fit ball. In questa circostanza, dovrete sdraiarvi con la pancia sulla sfera, allungando braccia e gambe per pochi secondi. Questa speciale palle può essere impiegata anche per rilassare la zona lombare, sdraiandosi con la schiena sulla sfera e scivolando avanti e indietro.
Come quarto esercizio abbiamo pensato a qualcosa di molto facile: ciò che dovrete fare è sedervi vicino a uno specchio, cercando di cambiare la postura attraverso il bacino, che dovrete muovere. L’obiettivo finale risiede nel mantenere la postura corretta con schiena, collo e spalle dritte.
Come ultimo esercizio dovrete poggiare testa, schiena e natiche contro un muro, tenendo le gambe in avanti. Ora dovrete scivolare verso il basso, quasi come se voleste sedervi, fermandovi però al punto in cui le gambe hanno raggiunto un angolo di 90°. Schiena e testa dovranno restare diritte e attaccate al muro e, seppur difficile, dovrete mantenere la posizione per più tempo possibile, facendo respiri profondi.
Un Commento
Fiore
19. Mag, 2017Belli.i.v.s link..a.io.fatto posturale..pilates nuoto avendo protusione l4l5 e fortuna mai.dolore gambe eppure ho fastidio cronjco fascia lombare ora ultima.spiaggia proverò ozono terapia. .non mi operero’ maiiiii…sono disperata..scusate lo.sfogo