Elenco della frutta acida
Nell’articolo di oggi abbiamo pensato di fornirvi un elenco completo di tutta la frutta acida presente in commercio, spiegandovi nel dettaglio tutte le differenti proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo. Nella classifica generale e globale, troviamo: ananas, arance, cedri, mandaranci, pompelmi, mapo, limoni, kiwi e mandarini.
I benefici degli agrumi
Mandaranci
Per prima cosa, è opportuno specificare che il mandarancio è una sorta di ibrido tra mandarino e arancia. Detto questo, possiamo spiegarvi tutti i suoi benefici. Le proprietà nutrizionali che è in grado di apportare al nostro corpo sono molteplici, considerato il fatto che è ricco di potassio, vitamina C e calcio.
Aiuta la memoria e consente al nostro sistema immunitario di rafforzarsi in caso di raffreddore o influenza. Inoltre, i mandaranci sono colmi di fibre e antiossidanti: 100 grammi di prodotto contengono solamente 53 calorie e, di conseguenza, può essere mangiato in tutta tranquillità.
Pompelmi
Ci troviamo di fronte a un frutto con importanti proprietà disinfettanti e stimolanti nei confronti dell’apparato digerente e, per questa ragione, la sua assunzione viene suggerita dopo i pasti principali. Il pompelmo viene consigliato anche in caso di inappetenza, per alimentare gli anziani, per chi soffre di disturbi al fegato o di insufficienza renale, per chi fa fatica a digerire, per chi presenta capillari fragili o per chi ha delle infezioni polmonari.
Questo frutto aiuta a combattere l’obesità, poiché favorisce l’acceleramento del metabolismo, tramutando i grassi in energia.
Limone
Il limone vanta proprietà depurative e disintossicanti, ma oltre a questo è un valido antitumorale nei confronti di pancreas, stomaco e intestino. Gode di proprietà antiossidanti e presenta una buona quantità di vitamina C e flavonoidi.
Arance
Tra le più importanti troviamo sicuramente quelle lassative e quelle antiallergiche. Le arance contengono moltissima vitamina C e ci aiutano a combattere i radicali liberi. Inoltre, grazie all’esperidina, possono proteggerci da eventuali infiammazioni.
Mandarini
I mandarini sono ricchi di vitamine e minerali, favoriscono la produzione di collagene e godono di proprietà antiossidanti molto importanti. Il bromo presente all’interno del frutto ha proprietà sedative e calmanti verso il nostro sistema nervoso, mentre la vitamina P, anch’essa presente, ci aiuta a combattere la ritenzione idrica. Inoltre, grazie alla pectina, il mandarino risulta importante per intestino e apparato digerente.
Cedro
Questo frutto non sempre gradito da tutti, ma i suoi benefici sono davvero importanti. Una spremuta di cedro al mattino può garantire un effetto lassativo davvero importante, ma non solo: ci aiuta a regolare la pressione sanguigna, a combattere i radicali liberi e a risolvere eventuali problemi di gas corporeo.
Inoltre, può aiutare in caso di cistite, malattie renali e morbo di Alzheimer. Durante la gravidanza può essere consumato come rimedio naturale in caso di nausea e vomito.
Le proprietà benefiche dei frutti esotici
Mapo
Il mapo è un agrume tipico del Tangelo e si presenta ricco di benefici. Contiene molta vitamina C ed aiuta a combattere i radicali liberi. Inoltre, è fonte di ferro, acido folico e magnesio. Si presta particolarmente bene in caso di ritenzione idrica ed è in grado di stimolare il collagene, permettendo alla nostra pelle di rimanere tonica ed elastica. 100 grammi di prodotto contengono circa 31 calorie.
Ananas
L’ananas è un frutto tipico dell’America meridionale ed è conosciuto come uno degli alimenti più efficaci per bruciare il grasso corporeo. Al suo interno, possiamo trovare acqua, calcio, fosforo, zuccheri semplici, vitamina A, vitamina C e potassio, per un apporto calorico di circa 40 calorie per 100 grammi.
L’ananas aiuta a combattere la stipsi ed è un potente antinfiammatorio, particolarmente efficace anche nei confronti di cistiti, gastriti, coliti, malattie di carattere urologico ed emorroidi. Inoltre, favorisce la diuresi ed svolge un’azione decisamente positiva nei confronti della cellulite, poiché aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
Kiwi
I kiwi sono ricchi di vitamina C e possono aiutare a prevenire influenze e raffreddori. Inoltre, possono essere utili in caso di malattie alla circolazione e possono tutelare i nostri occhi dalla cataratta.
Questi frutti dal colore verde contengono anche molto potassio, perfetto per contrastare gli effetti negativi del sodio.
Lascia un commento