Cachi: valori nutrizionali, calorie e benefici
Molto spesso, quando si parla di frutta autunnale, si sottovalutano i cachi, eppure questo è un frutto che ha mille qualità positive e apporta innumerevoli benefici al nostro organismo e alla nostra salute.
Conoscendolo meglio si imparerà a capire il motivo per il quale dovrebbe avere un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana.
Cachi: caratteristiche nutrizionali
Il caco è il frutto di un albero, tipico dell’Asia orientale, di nome Cachi, o Kaki. Si tratta di un’antica coltivazione e questo fa capire i tanti benefici di questo frutto che è arrivato sino a noi.
Del resto, e questo non tutti lo sanno, il cachi è anche noto come l’Albero delle sette virtù e questo perché fa ombra, la sua legna è molto buona per il riscaldamento, le foglie sono utili per concimare il terreno, è immune dagli attacchi di parassiti, ha dei colori fantastici, è molto longevo ed è un ottimo rifugio per gli uccelli.
Un albero, e un frutto, che sono legati ad antiche tradizioni e che hanno anche molteplici caratteristiche positive. Nello specifico, il caco è una inesauribile fonte di vitamine ed è ben noto l’effetto positivo della vitamina C sul nostro organismo, per prevenire i tanto odiati malanni di stagione.
Ma c’è ben altro: sono ricchi di fibre, di acqua e di molte altre sostanze quali licopene, betacarotene, luteina, zeaxantina.
Benefici del caco
Come si ripete costantemente, consumare la frutta nella stagione di riferimento è sempre molto utile, perché si riescono a sfruttare al meglio tutti i vantaggi delle sostanze nutritive in essa contenute. Nel caso del caco, quindi, è importante consumarlo in autunno, stagione per eccellenza della sua maturazione.
Quali sono i vantaggi che apporta al nostro corpo? Vitamina A, betacarotene, luteina, licopene e le altre sostanze antiossidanti in esso presenti, lo rendono un frutto che ci aiuta a proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento precoce, dall’avanzamento dei radicali liberi e anche dai problemi alla vista e alla pelle.
La presenza di una elevata quantità di fibre conferisce, invece, al caco un effetto lassativo, mentre l’acqua un effetto diuretico e questo aiuta il nostro corpo a sgonfiarsi e a stare in perfetta forma. Si tratta, quindi, di un frutto capace di idratare l’organismo e capace anche di dare una bella sferzata alla giornata, essendo anche molto ricco in zuccheri.
Proprio per questa caratteristica, si consiglia di consumarlo a colazione. Dato che si tratta di un frutto molto zuccherino e leggermente più calorico dell’altra frutta, in molti consigliano di non mangiare i cachi se si è diabetici.
Tuttavia, c’è da ricordare che l’apporto calorico di questo frutto è di certo inferiore a quello di moltissimi snack che si trovano in commercio e, pertanto, se non si hanno problemi di salute (diabete) è preferibile consumare un frutto come questo piuttosto che altro che potrebbe arrecare diversi danno al nostro organismo e, in particolar modo, al metabolismo.
Calorie del caco
Abbiamo detto che il caco è leggermente più calorico degli altri frutti: ma di quanto? Volendo entrare nello specifico, si può dire che 100 grammi di cachi apportano circa 65 calorie.
Essi sono composti soprattutto da acqua e zuccheri, nonché da piccole dosi di grassi. Nonostante tutto, come già sottolineato, il loro contenuto di zuccheri naturali, assunto a colazione, dà lo sprint giusto per affrontare al meglio la giornata.
Consumare questo frutto, quindi, fa molto bene ed è proprio per questo motivo che anche in molte diete viene inserito: gli zuccheri della frutta, essendo naturali, sono meno dannosi per la salute di quelli contenuti in snack industriali.
Inoltre, i benefici apportati da questo frutto sono talmente tanti che si può soprassedere sull’apporto calorico.
Lascia un commento