Ananas: valori nutrizionali, calorie e benefici
Uno dei frutti esotici più apprezzati sia per il suo gusto dolce e saporito che per le innumerevoli proprietà benefiche è l’ananas, frutto che si presta bene alla preparazione di svariate ricette ipocaloriche e veloci e che gode di innumerevoli proprietà benefiche, essendo un potente antinfiammatorio, digestivo e antitumorale, valido aiuto inoltre a favore di chi ha necessità di contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.
Ananas: tutte le caratteristiche
L’ananas appartiene alla grande famiglia delle Bromeliaceace, piante originarie delle foreste tropicali del Sud America ma diffuse anche in Repubblica Domenicana, Ecuador, Hawaii così come dalle Filippine alle altre zone dell’Asia. Apprezzato anche in Europa grazie alla sua esportazione , e diffuso in tutto il continenti per mano di spagnoli ed inglesi.
Diverse sono le varietà di ananas presenti nel mondo, una delle più conosciute è decisamente l’ananas comosus proveniente dal Brasile. L’ananas è un frutto esotico che si trova facilmente in qualsiasi supermercato, è possibile consumarlo fresco ma anche sciroppato, essiccato, utile alla preparazione di innumerevoli ricette sia dolci che salate. Dall’ananas però vengono recuperate anche le sue foglie dalle quali viene estratta la bromelina, mentre con la fibra del frutto si possono produrre corde o tessuti.
Ananas e bromelina
La bromelina è un enzima proteolitico in grado di ridurre le proteine in semplici amminoacidi, piccole dosi di bromelina si trovano anche nella polpa del frutto che vengono estratte e unite alle quantità che si trovano nel gambo.
La bromelina viene utilizzata per la preparazione di farmaci o integratori ed è un ottimo rimedio naturale che viene assorbito molto facilmente dal corpo, si tratta di un farmaco fitofarmaco molto utile in diverse situazioni.
Nello specifico, la bromelina facilita il processo digestivo, soprattutto nel caso di cibi ricchi di proteine, di conseguenza consumare ananas seguendo una dieta iperproteica risulta molto utile. Chi soffre di dispepsia non può non consumare questo frutto, che si rivela a dir poco salvifico. La bromelina è anche un antinfiammatorio naturale ed è anche antiedematoso, pertanto è presente in diversi farmaci tipicamente utilizzati dopo le operazioni chirurgiche.
Si tratta anche di un rimedio antitrombotico con azione ipotensiva, e risulta efficace anche per chi soffre di cellulite.
Controindicazioni bromelina
Nonostante gli effetti benefici siano innumerevoli, è necessario sottolineare che la bromelina presenta diverse controindicazioni. Deve essere evitata da chi soffre di ulcera peptica, emofilia, da chi soffre di problemi renali o epatici e da chi ha dei problemi di coagulazione del sangue. Proprio per questo motivo, in questi casi, è bene chiedere un parere esperto prima di utilizzare degli integratori a base di gambo d’ananas.
Ananas fresco: valori nutritivi
L’ananas ha un potere calorico abbastanza ridotto, dato che ha circa 50 KCal per 100 gr di prodotto. Inoltre, nella polpa del frutto ha anche un elevato contenuto di acqua, pari a 86 g/100 g e un’alta concentrazione di fibre. Sono presenti anche diversi sali minerali, tra cui spiccano il potassio (109 mg/100 g), il ferro (0,29 mg/100 g), il calcio (13 mg/100 g) e, infine, anche il fosforo (8 mg/100 g).
L’ananas è, naturalmente, anche un alimento ricco di vitamine: in esso, infatti, si trovano vitamina C e vitamina A in buone quantità.
Ananas fresco: i benefici
Diverse sono le proprietà eupeptiche riconosciute all’ananas, dato che si tratta di un frutto capace di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e di stimolare anche la digestione. Come appena sottolineato, tutto ciò viene facilitato ancora di più dalla presenza delle bromelina, che aiuta per quel che concerne la digestione delle proteine.
L’ananas è un frutto particolarmente amato da chi ha necessità di perdere peso, dato che è capace anche di concorrere nel processo del metabolismo dei grassi, ecco perché sarebbe in grado di favorire il dimagrimento e aiuterebbe a bruciare i grassi in maniera molto più veloce. Questo accadrebbe perché le fibre che si trovano nella polpa dell’ananas vanno ad agire a livello intestinale, andando a contrastare l’assorbimento dei lipidi.
Si deve anche sottolineare che 100 grammi di ananas hanno circa 50 Kcal e, pertanto, è un frutto che può essere consumato anche da chi è a dieta.
Ananas e diabete
Chi ha problemi di diabete, deve tenere sempre a mente che la sua porzione di frutta deve contenere al massimo 15 gr di carboidrati. Ecco perchè chi soffre di diabete deve fare attenzione a questo aspetto, scegliendo la propria frutta in base a carboidrati e zuccheri, che influiscono sui livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, in caso di diabete, si deve fare molta attenzione alle fibre contenute nella frutta perché più ce ne saranno e minore sarà il picco glicemico raggiunto dopo la digestione.
Proprio per questo motivo, l’ananas che contiene una maggiore quantità di fibre, risulta essere un frutto ideale per chi soffre di diabete e non ci sono controindicazioni, anche se è sempre molto utile chiedere al proprio medico curante la conferma.
Lascia un commento