Curare la cervicale con metodi naturali, qualche consiglio
I dolori alla cervicale, dovuti a problemi articolari delle vertebre cervicali, sono molto comuni già tra persone di giovane età, questo a causa della postura sbagliata che si adotta studiando o anche lavorando per molte ore al computer. Oltretutto, anche vivere in un ambiente abbastanza umido non giova alle articolazioni ma ancor peggio è se tali dolori possano dipendere da patologie più gravi quali l’artrosi o presenza di ernie.
Non sottovalutare il lato psicologico
In alcuni casi i dolori cervicali possono dipendere anche da situazioni emotive negative, quindi c’è una sorta di concatenamento tra la sfera emotiva e quella fisica, quest’ultima ne risente in seguito a un processo di somatizzazione. In ogni caso esistono vari rimedi per combattere il dolore cervicale e il più delle volte si ricorre alla medicina classica utilizzando antinfiammatori di ogni genere. I medicinali, però, possono essere anche molto nocivi per il corpo e quindi potrebbe essere una soluzione ottimale, quella di ricorrere a metodi naturali.
I consigli per curarsi naturalmente
I dolori partono dalle vertebre cervicali e poi si irradiano verso la testa, la schiena e gli arti e quindi, per alleviare tali dolori o addirittura per evitarli si possono seguire alcuni semplici e utili consigli:
- Esercizi di yoga; cioè esercizi specifici che servono per rilassare i muscoli contratti e dolenti e anche per assumere una postura corretta. Tali esercizi devono essere suggeriti da una persona competente e che indichi movimenti specifici per i problemi da risolvere, quindi esercizi che devono essere personalizzati.
- Meditazione; questa tecnica può essere facilmente associata allo yoga e quindi sono un valido aiuto per rilassarsi e scaricare il forte stress accumulato.
- Oli essenziali; il rosmarino e la lavanda sono tra gli oli essenziali più indicati per questo genere di problemi dato che hanno proprietà rilassanti e defaticanti. Tali oli devono essere utilizzati per dei massaggi sulle zone dolenti diluendo poche gocce di questi in olio vegetale, ad esempio olio di mandorle dolci o olio di riso. Anche l’olio di arnica aiuta a sbloccare le contratture grazie alla sua azione antinfiammatoria.
- La termoterapia; questa tecnica è ottima da utilizzare se il dolore muscolare è causato da un colpo di freddo. Così per calmare il dolore stendetevi e posizionate sulla zona cervicale un piccolo cuscino imbottito di noccioli di ciliegie o di chicchi di riso e sale grosso precedentemente riscaldati in forno.
- Cambiare stile di vita; lo stress è una delle cause principali del dolore cervicale, il quale può addirittura diventare cronico. Bisognerebbe quindi avere un approccio più rilassato per le questioni del quotidiano in modo da somatizzare meno le tensioni emotive.
Lascia un commento