Aromaterapia: oli essenziali per la salute
L’aromaterapia è un tipo di medicina alternativa che utilizza oli essenziali e altri composti aromatici delle piante che sono volti a migliorare la salute o stato d’animo di una persona. Molti considerano questo tipo di trattamento come se non fosse scientifico; tuttavia, molte prove scientifiche ne hanno provato l’efficacia. Questi studi riconoscono che l’aromaterapia fa sentire bene, anche se non vi è alcuna prova tangibile.
Gli oli essenziali usati nell’aromaterapia hanno una composizione diversa rispetto ad altri prodotti a base di erbe perché la distillazione utilizzata nell’aromaterapia recupera le phytomolecules.
Aromaterapia è un termine ampiamente utilizzato per una serie di terapie tradizionali che utilizzano gli oli essenziali. Queste possono includere i massaggi o qualsiasi applicazione topica che utilizza oli essenziali puri, che vengono assorbiti attraverso la pelle o inalati.
Come si svolge una seduta di aromaterapia
Innanzitutto, l’aromaterapista chiederà la storia, lo stile di vita, la dieta e lo stato di salute attuale del paziente. L’aromaterapista chiederà il permesso per informare il suo medico di base che il paziente si sta sottoponendo ad un trattamento di aromaterapia.
L’aromaterapia ha un approccio olistico in cui viene considerata la persona nella sua totalità: i trattamenti che vengono selezionati dovranno essere adatti al paziente sia per quanto riguarda il corpo che la mente. A seconda del tipo di trattamento richiesto e della storia personale del paziente, l’aromaterapista può optare per un metodo o per un altro.
Quando si prepara per un massaggio, l’aromaterapista mescolerà gli oli essenziali scelti, lubrificandoli all’interno di un contenitore specifico. Le persone che soffrono di allergia devono assolutamente comunicare quasta cosa all’aromaterapista, perché gli oli lubrificati sono generalmente ottenuti da noci e semi.
La sessione iniziale di solito dura molto più a lungo di quelle successive (circa due ore). Quelle successive dureranno da un’ora a un’ora e mezzo.
L’applicazione dell’aromaterapia
L’aromaterapia è generalmente applicata in uno di questi tre modi:
- diffusione aerea, cioè facendo evaporare gli oli nell’aria. L’obiettivo è quello di dare all’aria un profumo specifico o di disinfettarla;
- inalazione diretta, cioè quando la persona respira gli oli evaporati, con notevoli benefici psicologici e per la salute;
- applicazioni topiche, cioè quando gli oli vengono applicati direttamente sulla pelle (massaggi e bagni).
Alcuni prodotti usati nell’aromaterapia
Basilico: è usato per affinare la concentrazione e per alleviare alcuni dei sintomi della depressione. Utilizzato anche per ridurre il mal di testa e le emicranie. Dovrebbe essere evitato durante la gravidanza.
Bergamotto: è utile per la cura dei problemi alle vie urinarie e all’apparato digerente. Se combinato con l’olio di eucalipto, è benefico per la pelle e risolve molti problemi della pelle causati dallo stress, ma è anche una cura per la varicella.
Pepe nero: viene comunemente usato per stimolare la circolazione, per alleviare i dolori muscolari e per guarire gli ematomi.
Olio di chiodi di garofano: si tratta di un analgesico topico (antidolorifico) comunemente usato per il mal di denti. Viene anche usato come un antispastico, antiemetico (previene vomito e nausea) e carminativo (evita la formazione di gas nell’intestino).
Eucalipto: viene spesso usato per dare sollievo delle vie respiratorie alle persone che hanno un raffreddore o l’influenza. Viene comunemente combinato con la menta piperita.
Benefici dell’aromaterapia
L’aromaterapia viene consigliata se si soffre di uno di questi disturbi per migliorare la salute fisica e mentale dell’individuo:
- ansia
- stress
- insonnia
- dolori muscolari
- mal di testa
- problemi di circolazione
- problemi digestivi
- problemi mestruali
- problemi della menopausa
- depressione
Quali sono i rischi dell’aromaterapia?
Alcuni prodotti utilizzati per l’aromaterapia possono risultare dannosi se associati ad alcuni disturbi o malattie dell’individuo. Se presentate una delle seguenti condizioni fisiche, siate molto cauti o evitate di sottoporvi all’aromaterapia:
- allergia
- febbre da fieno
- asma
- malattie della pelle, come l’eczema o la psoriasi
- epilessia
- ipertensione (pressione alta)
- trombosi venosa profonda
- gravidanza
- allattamento.
L’aromaterapia ha a volte alcuni effetti collaterali. Tuttavia, essi tendono ad essere molto lievi e non durano a lungo. Questi includono la nausea, il mal di testa e alcune reazioni allergiche,oltre alla sensibilità della pelle alla luce solare: infatti, gli oli essenziali derivati dagli agrumi possono rendere la pelle più sensibile alla luce ultravioletta, rendendo la persona più suscettibile alle scottature.
Alcuni oli possono modificare l’efficacia dei farmaci convenzionali, quindi, se non si è sicuri, è sempre meglio controllare gli effetti dell’aromaterapia con un farmacista qualificato o un medico.
Lascia un commento