Ansia, rimedi naturali
Uno dei problemi dell’età moderna è quello dell’ansia. Per controllare gli stati di ansia e gli attacchi di panico è in alcuni casi possibile utilizzare alcuni rimedi naturali, in modo da tenere a bada i sintomi anche in caso di manifestazioni più gravi.
Le soluzioni non sono le stesse e alcune possono essere più adatte ad un soggetto piuttosto che un altro. Per questo motivo è sempre importante, prima di iniziare ad assumere farmaci o prodotti di qualsiasi genere, di rivolgersi sempre ad un medico esperto.
Le buoni abitudini
Può sembrare molto banale, ma il primo passo per poter controllare l’ansia è quello di avere buone abitudini, a partire da una dieta bilanciata, che oltre a donare l’apporto di sostanze utili a stabilizzare l’umore, può dare un pizzico di equilibrio alla propria vita. Una buona alimentazione può dare il giusto contributo di vitamine come la B e la E, oltre a calcio e magnesio.
Allo stesso tempo l’uso di bevande e alimenti a base di caffeina è da ridurre e allo stesso tempo di alcolici. Utile invece può essere prendere qualche momento per una tisana, oppure bere succhi di frutta naturali; allo stesso tempo, bere molta acqua può aiutare.
Anche trovare qualche minuto per fare un po’ di esercizio fisico che può aiutare a poter scaricare la tensione. Riuscire a dedicare un po’ di tempo alla propria forma fisica può aiutare anche ad inserire un momento di pausa dalla routine.
Yoga e respirazione contro l’ansia
Tra le buone abitudini potrebbe essere utile controllare l’ansia con tecniche di rilassamento per la mente e il corpo, come lo yoga, in modo da poter normalizzare il respiro. Una tecnica molto utile e semplice quando si ha a che fare con attacchi di panico e ansia potrebbe essere quella della respirazione yogica. In questo modo è possibile intervenire nelle zone in cui si accumula lo stress, nella zona del torace e delle clavicole.
Si riesce infatti ad avere la respirazione ideale, facendo passare in un’unica azione il respiro attraverso l’addome, il torace e le clavicole. La respirazione per poter seguire questo percorso deve essere rilassata e profonda.
Rimedi naturali per l’ansia
Le sostanze naturali utili per ridurre gli stati d’ansia sono di diverso tipo: per gli stati di ansia lievi e di insonnia, spesso sono consigliati prodotti a base di valeriana, come estratti, tisane oppure capsule. Si tratta però di un prodotto sconsigliato in caso di utilizzo di farmaci come antistaminici e antidepressivi, o da abbinare con gli alcolici.
Tra le più utilizzate c’è la classica camomilla, molto utile per ridurre l’ansia prima di andare a letto. Può bastare un cucchiaino per una tazza. Molto simile è la passiflora, molto richiesta nelle erboristerie per la preparazione di bevande rilassanti contro ansia e insonnia: questa agisce rapidamente sul sistema nervoso quasi da sedativo.
Anche il biancospino è utile per ridurre i sintomi che accompagnano l’ansia. Molto utile per pazienti cardiopatici o ipertesi. Si tratta di un rimedio naturale molto consigliato per alleviare lo stress e molto spesso consigliato assieme alle gemme di tiglio.
Per la cura dell’ansia è anche utilizzato il manganese cobalto una volta al giorno e per circa tre settimane, con uso da diluire nel tempo. A questo è possibile aggiungere il magnesio da assumere dopo la cena, aiutando a prendere sonno.
Aromaterapia per l’ansia
L’aromaterapia è uno dei rimedi consigliati contro l’ansia, grazie all’impiego delle proprietà di alcuni oli essenziali per trarre benefici. Questi lavorando congiuntamente riescono a migliorare la sensazione di benessere.
Per ridurre quindi lo stress, sono utilizzati quindi essenze che riescono ad intervenire sullo stato psichico, equilibrando il sistema nervoso iperattivo. Tra queste ci sono la melissa e la lavanda, ma anche la camomilla e l’estratto di arancio amaro. Gli oli possono essere massaggiati sul corpo per l’azione cutanea; ma è possibile anche utilizzarli soltanto per profumare la stanza con estratti ad azione sedativa.
Lascia un commento