Power Yoga, cos’è, benefici e a cosa serve
Il Power Yoga è una disciplina decisamente nuova, nata in America seguendo la linea dello Yoga. Per questa ragione, vengono condivise sia le posizioni che i principi più importanti, anche se in questo caso stiamo parlando di un’attività che si coniuga alla perfezione anche con alcuni principi base del fitness.
Di conseguenza, possiamo dire che il power yoga è perfetto non solo per rilassare la nostra mente, ma anche per dimagrire e tonificare il nostro corpo. Questo tipo di sport è caratterizzato da un ritmo decisamente più rapido rispetto a quello conosciuto per il classico yoga: tutte le posizione si eseguiranno in sequenza, seguendo il ritmo della nostra respirazione.
In termini generici, una sola seduta di questa disciplina innovativa dura circa 60 minuti e inizia con la posizione più conosciuta al mondo, ovvero il Saluto al Sole.
La prima parte della lezione vede al centro dell’attenzione il riscaldamento a corpo libero, mettendo in pratica tutte quelle posizioni che possano tonificare e allungare i muscoli. Sembra quasi una danza decisamente suggestiva, poiché in una seconda parte toccherà alle posizione capovolte essere protagoniste (ovvero a testa in giù).
La lezione si conclude con le posizioni rilassanti, concentrate sul respiro. In confronto allo yoga, le posizioni sono più libere, ma è sempre e comunque molto importante non perdere la concentrazione e mantenere la mente libera e rilassata.
Power Yoga: ci sono benefici?
Ebbene sì, poiché questa disciplina è in grado di fornire moltissimi benefici nei confronti del nostro corpo, considerato il fatto che, prima di tutto, ci aiuta ad allontanare ansia, depressione e stress.
Inoltre, agevola la circolazione del nostro sangue, incrementa la capacità respiratoria e l’energia fisica, rende i muscoli più tonici, ci rende decisamente più agili, libera la mente e purifica il nostro organismo, regala un miglioramento al nostro equilibrio e alla nostra resistenza.
Inoltre, dal punto di vista psicologico, il power yoga aumenta la consapevolezza di noi stessi e del nostro corpo. Chi decide di praticare per la prima volta questa disciplina, dovrà ovviamente indossare dei vestiti comodi e non dovrà sforzarsi troppo nel mettere in pratica le posture.
Ciò che conta non è esagerare, ma riuscire a raggiungere il proprio equilibrio e la propria sicurezza poco per volta.
Power Yoga: su che cosa si basa?
Come sicuramente avrete capito, il power yoga si basa sullo yoga, ma nel dettaglio sulla prima serie dell’Ashtanga Yoga con sequenza ridotta. Ciò significa che le posture saranno collegate tra di loro attraverso movimenti di transizione, i quali provocheranno tensione dinamica e costante, mentre ogni movimento sarà sincronizzato al nostro respiro.
Tale disciplina dovrebbe essere praticata a stomaco vuoto e con gli occhi aperti e gli effetti benefici dal punto di vista energetico saranno garantiti.
Non esiste un capostipite del Power Yoga, poiché si tratta di un connubio tra stretching, respirazione, posture e fluidità dei movimenti.
È fondamentale che il maestro non sforzi gli allievi a praticare movimenti troppo complicati, soprattutto nel caso in cui l’approccio allo yoga tramite fitness sia ancora agli inizi. Finalmente, attraverso il relax, potremo liberare il nostro organismo da pesanti blocchi energetici, responsabili di moltissimi dei nostri problemi quotidiani.
Lascia un commento