Dieta per prova costume: consigli per ritrovare la forma fisica
La prova costume è uno degli esami più difficili al quale tutte le donne e forse anche gli uomini sono sottoposti costantemente ogni anno con l’arrivo della bella stagione. Molti di noi purtroppo durante la stagione invernale si lasciano andare con un’alimentazione regolata preferendo coccolarsi con alimenti decisamente calorici. L’arrivo della bella stagione però fa sì che subito si corra al riparo con allenamenti costanti ma soprattutto con l’adozione di un regime alimentare sano per eliminare quanto prima i chili in eccesso.
Ormai l’estate è alle porte e il nostro corpo dovrebbe essere pronto alla prova costume ma non sempre così quindi si ricorre, ad una dieta per prova costume che promettono un dimagrimento assicurato. Spesso però a contribuire a peggiorare la situazione è proprio la presenza della cellulite, che mette a dura prova molte delle donne che ricorrono anche a trattamenti estetici, che consentono di attutire l’inestetismo più odiato oltre a ridurre notevolmente la ritenzione idrica.
Dieta per la prova costume: meglio una rieducazione alimentare
Sicuramente sarebbe buona norma imparare ad alimentarsi regolarmente in modo sano e genuino. È indispensabile avere un’alimentazione regolare e salutare in tutto l’arco dell’anno, in modo tale si potrà decisamente evitare di ricorrere a rimedi estremi proprio poco prima dell’estate per ritrovare la forma fisica. Un’alimentazione salutare o meglio un’educazione alimentare sicuramente sarà più corretta e ci permetterà di avere una forma fisica perfetta tutto l’anno, oltre a dover praticare attività fisica in maniera costante per ritrovare il benessere personale e la forma fisica.
Purtroppo però i buoni propositi sulla rieducazione alimentare posta per mantenerci in salute durante l’intero arco dell’anno lasciano spesso spazio a piccoli sgarri alimentari, che divenendo incontrollati dal soggetto causano l’aumento del peso corporeo. Ecco perché sono numerose le persone che devono ricorrere a diete drastiche prima della stagione estiva rimettersi in forma
Restano particolarmente gettonate le diete per prova costume monotematiche che permettono di ottenere un considerevole dimagrimento del peso corporeo in poco tempo, tali regimi alimentari però contribuiscono ad ottenere la forma fisica desiderata ma tendono ad essere particolarmente sbilanciati motivo per il quale contribuiscono al recupero nel breve periodo dei chili persi.
Consigli per ritrovare la forma fisica?
Diversi sono consigli che consentono di ottenere un possibile dimagrimento in breve tempo, sembrerà banale ma il primo passo da fare è proprio l’eliminazione di tutti i cibi particolarmente calorici, eliminare totalmente dalla propria alimentazione il consumo di zuccheri raffinati, bibite gassate e zuccherate, cibi preconfezionati e soprattutto junk food che facilmente si possono trovare in qualsiasi angolo di strada ma che sono assolutamente poco salutari. Per un periodo limitato di tempo meglio preparare a casa i pasti che dovranno essere consumati durante la giornata prediligendo il consumo di verdure fresche e soprattutto alleggerendo i menù giornalieri.
La dieta per la prova costume segue un regime alimentare fresco e leggero adatto alla stagione primaverile ed estiva. Il primo passo della giornata inizia dalla colazione che dovrà essere adeguata allo stile di vita condotto dal soggetto, completa ma più leggera per chi ha un’attività significa quasi nulla, è decisamente più corposa nel caso in cui si pratica attività fisica anche pesante. È fondamentale inoltre l’utilizzo di tè, tisane ma anche acqua che contribuiscono alla naturale regolarità aumentando la diuresi e riducendo l’inestetismo della ritenzione idrica.
Il pranzo dovrà essere composto da un piatto unico fresco e leggero ma con il giusto apporto calorico necessario ad affrontare l’intera giornata, si potranno prediligere quindi delle insalate miste completa dell’apporto proteico come tonno, salmone, gamberi, uova o magari optare per un piatto di bresaola e rucola o una caprese con pomodoro e mozzarella.
È fondamentale inoltre non saltare i pasti ma soprattutto rispettare anche le gli spuntini che potranno variare dallo yogurt, alla frutta fresca o anche un frullato o una tazza di latte. La cena dovrà essere leggera e poco calorica si potrà scegliere tra carne bianca, rossa ma anche pesce, cucinato alla griglia o al vapore accompagnato da verdure di stagione.
Lascia un commento