Colazione sana, idee e consigli utili
I ritmi molto frenetici e uno stile di vita stressante spingono tantissime persone a saltare la colazione o consumare semplicemente un caffè e qualche merendina, senza fornire al proprio organismo tutti i nutrienti necessari per affrontare un’intensa giornata di studio o lavorativa. Ecco quindi qualche consiglio per fare una colazione sana, senza però rinunciare a nulla.
Colazione al bar all’italiana
Tipica colazione italiana è anche quella consumata al bar, a base di caffè, cappuccino, paste, brioches particolarmente ricche di grassi e zuccheri che rallentano il proprio organismo piuttosto che fornire il giusto apporto nutrizionale. Ecco perché è realmente importante consumare una colazione sana e genuina.
Da sempre la colazione è considerato uno pasto realmente importante e principale della giornata, sicuramente iniziare la giornata con una colazione sana aiuta il corpo a svegliarsi totalmente e ricaricarsi per affrontare con maggiore energia l’intensa giornata.
Ecco perché è importante non saltare assolutamente la colazione, perché mangiare la mattina permette di mettere in moto il metabolismo bruciando i grassi non necessari. Per una colazione sana e genuina si possono utilizzare diversi alimenti sia dolci che salati, potrebbe essere particolarmente interessante alternare gli ingredienti a seconda dei giorni.
La prima colazione è considerata il pasto più importante della giornata, il corpo necessita di glucosio per riequilibrare il livello degli zuccheri nel sangue. In questo modo si evita di andare incontro ad un senso di stanchezza o irritabilità.
A colazione è necessario reidratarsi
Al risveglio meglio reidratarsi bevendo almeno due bicchieri di acqua per aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate durante le ore notturne, e attivare il metabolismo preparando una sana e gustosa colazione.
Spesso si preferisce dormire qualche minuto in più rinunciando a fare una corretta colazione, si pensa infatti che per fare una sana colazione sia complicato o porti via troppo tempo, optando così per una colazione veloce con brioches e caffè.
Quali sono i nutrienti per una colazione sana ed equilibrata?
Ma una colazione sana che sia dolce o salata non porta via tanto tempo nella preparazione, piuttosto è sufficiente ricorrere a piccoli accorgimenti e imparare uno stile di vita equilibrato. Latticini, frutta e cereali rientrano nel gruppo di alimenti che non dovrebbero assolutamente mancare in una colazione sana ed equilibrata.
Una prima colazione completa prevede il consumo di carboidrati forniti dalla frutta per un’azione antiossidante e depurativa.
I carboidrati complessi possono essere forniti dai fiocchi d’avena, muesli, gallette di riso e fette biscottate, meglio prediligere il latte scremato o parzialmente scremato, o per chi soffre di intolleranze alimentare il latte di soia, o diversi latti vegetali, ma in questo caso attenzioni ai zuccheri aggiunti.
Sicuramente la chiave sta nel cercare di combinare gli alimenti tra loro adeguatamente in base alle vostre preferenze alimentari, si può cercare di variare la propria colazione per non renderla monotona.
Chi sta cercando di perdere peso piuttosto che consumare biscotti ricchi di zuccheri e grassi dovrà seguire alcune accortezze con una colazione dietetica. Quasi tutti i nutrizionisti consigliano nelle diete mediterranee, di consumare a colazione una tazza di latte parzialmente scremato o scremato, a cui aggiungere una fetta di pane integrale o tre fette biscottate, sulle quali sarà possibile spalmare un velo di marmellata biologica senza zucchero.
Una colazione sana ed equilibrata particolarmente in voga negli ultimi tempi è invece il porridge, tipica colazione anglosassone, che da mesi spopola anche in Italia. Particolarmente completa la colazione con il porridge è una coccola, che ci da la carica per affrontare la giornata. Il porridge ha un alto potere saziante, una crema fatta da avena in fiocchi e crusca, latte o acqua, con l’aggiunta di qualcosa di dolce, come miele, cioccolato o sciroppo d’acero.
Potrete accompagnare il vostro porridge con della frutta o del cioccolato, e della frutta secca, una colazione particolarmente nutriente e alternativa, adatta magari ad una colazione della domenica.
Lascia un commento