Le abitudini alimentari corrette per perdere 5 kg in un mese
L’avvicinarsi della stagione estiva spesso coincide con l’applicare misure e regimi di dieta drastici, che risultano essere nocivi e controproducenti per il nostro fisico e per la nostra stessa salute. In questa sede cercheremo di capire come perdere 5 chili in un mese senza dover ricorrere a digiuni, regimi specifici giornalieri e, soprattutto, imparando quali sono le regole e gli stili di vita da adottare al fine di risultare snelli e informa, senza però scendere a compromessi con la salute del nostro corpo, e soprattutto senza ricorrere a costosi integratori alimentari, a tisane di ogni specie o senza dover per forza trascorrere le vostre giornate in palestra.
Come perdere 5 kg in un mese in modo sano ed equilibrato
Sovente il peso in eccesso è causato da alcune cattive abitudini quali ad esempio la fame nervosa, ritmi di vita troppo frenetici, ma soprattutto abitudini alimentari scorrette.
I consigli che vengono proposti in questo articolo sono semplici regole da adottare ogni giorno e per un periodo continuato, alla cui base vi sono unicamente tanta forza di volontà e impegno nella loro applicazione.
Allontanare le tensioni e lo stress giornaliero
Come detto già in precedenza, il nostro metabolismo viene influenzato da stress, tensioni e ritmi biologici che ne inficiano un corretto funzionamento; per questo motivo diventa molto più difficile bruciare i grassi, soprattutto quando le nostre condizioni psicofisiche non sono ottimali. Rispettare dunque le ore di sonno di cui necessita il nostro organismo, e allontanare al nostro rientro a casa le paure e le tensioni lavorative della giornata costituiscono la base per perdere 5 kg in un mese.
Abituarsi a consumare pasti regolari
la base di una corretta dieta alimentare è solitamente costituita dall’effettuare almeno 5 pasti al giorno; ovviamente il più importante è la colazione, seguita da uno spuntino di metà mattina, dal pranzo, dalla merenda e dalla cena. Da segnalare l’importanza dell’intervallo tra gli spuntini e i pasti principali: infatti questi vanno effettuati a 3 ore di distanza dal pasto principale, nel momento in cui succhi gastrici ritornano ad essere attivi. Evitare che questi succhi comincino la loro azione, evita un aumento di peso corporeo altrimenti dovuto alla richiesta glicemica del nostro organismo.
E’ importante inoltre non cambiare la qualità e la quantità della vostra alimentazione in maniera brusca e repentina: infatti per perdere peso è sufficiente variare le porzioni, togliendone ad esempio soltanto un terzo rispetto al vostro normale piatto, condendolo con poco olio e privilegiando cibi salutari, che non interferiscano con la vostra digestione e che quindi non vi causino problemi metabolici. Allo scopo di perdere peso, è quindi sufficiente che i due pasti principali, ossia pranzo e cena, siano composti da un primo, da un secondo e da frutta e verdura in quantità ben equilibrate.
Consumare lentamente il pasto
Un’altra regola da adottare al fine di perdere peso, è consumare il pasto lentamente, al fine di aumentarne la piacevolezza, il gusto, e soprattutto per aumentare il senso di sazietà dell’organismo. E facilitare i processi digestivi. È infatti scientificamente provato che gli enzimi contenuti nella saliva scompongano già in bocca il cibo da noi masticato, riducendo i tempi di digestione in modo notevole.
Cucinare in modo semplice
Oltre che la qualità dei cibi, occorre avere presente la maniera giusta in cui cucinarli, onde evitare accumulo di massa grassa dovuta a condimenti esagerati e malsani. A tale scopo, evitate di ricorrere frequentemente alla frittura di verdure e piatti di portata.
Un altro aspetto fondamentale è la cottura, in special modo delle verdure: infatti la cottura a vapore ha il vantaggio di conservarne tutti gli oligoelementi e le proprietà nutrizionali. In modo simile, la cottura alla griglia di carne, verdure e pesce, conditi con poco olio a crudo, ha lo scopo di ridurre drasticamente il quantitativo di calorie che immettiamo nell’organismo.
E’ infine salutare evitare tutti cibi che contengono conservanti, grassi idrogenati, strutto ed altri ingredienti dannosi per il fegato e per tutto il corpo in generale.
Abituarsi a consumare regolarmente frutta e verdura
La frutta e la verdura sono cibi semplici, ricchi di vitamine e sali minerali, e soprattutto privi di grassi. Oltre che salutari, le verdure e la frutta costituiscono un ottimo spuntino che aumenta il senso di sazietà, senza inficiare troppo a livello calorico sul proprio peso corporeo. Per questo motivo le quantità di frutta e verdure sono solitamente lasciate a discrezione del paziente dai dietologi, proprio in virtù della loro straordinaria ricchezza di oligoelementi a scapito dell’accumulo di grassi. La frutta e la verdura aiutano inoltre la regolarizzazione intestinale, evitando di accumulare nel nostro apparato digestivo sostanze inutili per troppo tempo.
Lascia un commento