Nella dieta di tutti i giorni non fate mancare un buon frullato proteico!
Il frullato proteico è adatto a tutti: per chi vuole dimagrire, per gli sportivi, per i bambini e in gravidanza! Può essere preparato in molti modi diversi, a seconda dei gusti e delle necessità, e consumato a colazione, come spuntino tra un pasto e l’altro e talora anche al posto del pasto! Facilissimo da preparare e poco costoso!
Perché integrare la dieta con un frullato proteico
Le proteine sono delle grandi molecole costituite da aminoacidi legati tra loro, che svolgono numerose funzioni all’ interno del nostro organismo. Sono indispensabili per la costruzione di massa magra (cioè i muscoli), per l’equilibrio del nostro metabolismo, per la replicazione del nostro DNA, per la risposta immunitaria e molto altro. In pratica partecipano ad ogni processo cellulare.
Le proteine vengono sintetizzate dal nostro organismo a partire dagli aminoacidi: se ne conoscono circa 20 tipi, che vengono utilizzati in particolari sequenze a seconda della proteina da sintetizzare. Tuttavia alcuni di essi, detti essenziali, non possono essere formati dal nostro corpo, e vanno assunti regolarmente tramite l’alimentazione, come ad esempio la fenilalanina, la metionina o il triptofano.
Il fabbisogno proteico giornaliero del nostro organismo, in media, è di circa 50-60 mg/per kg corporeo/die.
I benefici dell’assunzione di frullati proteici
Come abbiamo detto, il nostro corpo ha bisogno di proteine per mantenere sani i muscoli, le ossa e le cellule e per produrre energia. Se si ritiene di non assumerne abbastanza, specie visti i ritmi frenetici della vita moderna cittadina e il tempo sempre limitato dedicato ai pasti, un ottimo modo per integrarle sono i frullati proteici.
L’assunzione regolare di frullati proteici ben fatti porterà a diversi benefici:
- Aiuta a dimagrire: assumendoli tra un pasto e l’altro come spuntini, aumenterà il vostro metabolismo basale, mentre bevuto la sera prima di dormire, migliorerà il sonno e stimolerà gli ormoni della crescita a bruciare i grassi
- fornirà energia per tutto il giorno, attenuando il senso di fame, specie se assunto a colazione
- fornirà tutti gli aminoacidi necessari per la produzione di proteine nel nostro organismo, evitando che una loro eventuale carenza porti ad intaccare il nostro sistema muscolare ed osseo
- assunto prima o dopo l’allenamento sportivo, darà energia e permetterà di costruire più velocemente la massa magra (cioè i muscoli)
Gli elementi base per un buon frullato proteico
A seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze è possibile preparare tantissimi tipi di frullati, tuttavia gli ingredienti base che non dovrebbero mai mancare per un buon frullato sono:
- Il latte. Va bene qualsiasi tipo di latte ma se seguite una dieta ipocalorica dovete scegliere quello completamente scremato, da cui sono stati tolti i grassi. Una normale tazza ha 8 mg. di proteine, mentre quello scremato solo 3 mg. Se siete intolleranti al latte, potete usare quello di soia, magari aromatizzato alla vaniglia che ha le stesse proprietà. Se invece lo preferite dolce usate una tazza di latte di mandorla.
- Lo Yogurt. Meglio se quello greco che ha una buona consistenza acida ed è magro. Da solo contribuisce con 12 mg di proteine. Al posto dello yogurt potete optare per la ricotta magra non salata, che darà densità al preparato.
- L’albume d’uovo, possibilmente da uova biologiche e pastorizzate. In commercio esisto confezioni di albume d’uovo o di polvere di albume d’uovo, spesso più pratiche ma molto più costose.
- Il Cacao amaro: 10 gr apportano ben 2 gr di proteine
- La frutta fresca: a scelta a seconda del proprio gusto, tra albicocche, kiwi, lamponi etc. Non dovrebbe tuttavia mai mancare la banana, sia perché molto proteica, sia perché conferisce una consistenza cremosa al frullato. Se preferite, potete aggiungere frutta secca, che contiene più proteine.
Versate tutto nel frullatore per circa 1 minuto, e il frullato è pronto. Buon appetito!
Lascia un commento