Integratori brucia grassi: come funzionano e quali sono i migliori
Il grasso è uno dei nemici più comuni, di uomini e donne. Ma esistono prodotti davvero efficaci contro i chili di troppo? Oggi parleremo degli integratori brucia grassi, come funzionano e quali sono i migliori.
I grassi
I grassi sono una delle principali fonti energetiche del nostro organismo e si tratta di una sostanza praticamente infinita. I grassi però non solo energia, ma vengono utilizzati anche per altre funzioni, come regolare il metabolismo, trasportare le vitamine, isolare termicamente l’organismo e per sintetizzare gli ormoni. Solitamente il grasso tende ad accumularsi su fianchi, addome, glutei e cosce.
Quando il grasso in eccesso fatica ad abbandonarci, viene chiamato “grasso ostinato”. Questa tipologia di grasso ha un metabolismo lento ed ha la tendenza a tenere imprigionati gli acidi grassi, anziché rilasciarli.
Gli integratori brucia grassi
Vogliamo dirlo molto chiaramente: non esistono sostanza miracolose che possano farci perdere peso, senza fatica e soprattutto senza accorgercene.
Gli integratori hanno una funzione lipotica, che può accelerare il metabolismo, aumentando la spesa energetica dell’organismo e questo sicuramente favorirà la perdita del grasso in eccesso.
Le sostanze più utili per bruciare i grassi, solitamente contenute all’interno degli integratori sono: inositolo, conosciuto anche come vitamina B7, presente in quantità variabili anche in altri alimenti, come banane e agrumi, la colina, che migliora il metabolismo lipidico del fegato, la metionina, un amminoacido essenziale, che il corpo umano sintetizza autonomamente, e che riduce l’accumulo di grasso nel fegato e promuove la sintesi di importanti sostanze come la carnitina.
Quest’ultima infatti è spesso utilizzata nel trattamento dell’obesità. Il cromo invece favorisce l’assorbimento cellulare del glucosio.
Come funzionano gli integratori brucia grassi
Solitamente la sostanza che sta alla base degli integratori brucia grassi è la caffeina. In alternativa vengono usate altre sostanze simili, mescolate tra loro, come tè verde, yerba mate, sinefrina o guaranà.
Queste sostanze sono accumunate dallo stesso principio attivo, ovvero innescare nell’organismo una risposta ormonale mediata dalle catecolamine. Questo favorisce un aumento del metabolismo, unito ad una maggiore frequenza cardiaca, pressione arteriosa e ossigenazione del sangue.
Questo, automaticamente, favorirà l’effetto brucia grassi di questi prodotti. Per far sì che accada questa cosa le sostanze devono però essere presenti in quantità significative. Bisogna però tenere presente che una quantità eccessiva di queste sostanze può portare anche a gravi effetti collaterali.
Negli integratori brucia grassi però caffeina, o sostanze simili, sono associate ad altri ingredienti, come: minerali, lo iodio migliora la funzionalità tiroidea, antiossidanti e a volte diuretici di origine naturale.
Come bruciare i grassi
Ovviamente, come dicevamo all’inizio, non esistono medicinali miracolosi per bruciare i grassi. Anche gli integratori brucia grassi, che possono sicuramente darvi una grossa mano, devono essere associati ad un’alimentazione ipocalorica e a un’attività sportiva di tipo aerobico. Ad esempio: la corsa, il ciclismo, il nuoto di durata o gli sci di fondo. Sono queste le attività che possono stimolare in maniera massiccia la lipolisi.
Altre buoni abitudini da adottare sono: privilegiare i cibi freschi e non quelli conservati, apportare la giusta quantità di proteine per non perdere massa magra, bere molta acqua, eliminare il consumo di alcolici, che rallentano l’attività del fegato, usare poco sale e suddividere l’assunzione calorica giornaliera in più pasti.
Quali sono i migliori integratori brucia grassi
Ecco quali sono i migliori integratori brucia grassi presenti sul mercato. Fat Burners, ad esempio, utilizza solo estratti vegetali, che non danno quindi quel senso di nervosismo che invece altri integratori brucia grassi danno. Iron Cuts, oltre a bruciare i grassi vi permetterà di far crescere anche i vostri muscoli, Lipo-6 Black contiene alcuni potenti estratti vegetali.
Effetti collaterali degli integratori brucia grassi
Gli integratori brucia grassi possono avere anche effetti collaterali gravi. I più significativi sono: ipertensione, cefalea, ansia, nausea, vomito, tachicardia e convulsioni.
Lascia un commento