Fungo Reishi: tutti i benefici e le proprietà
Forse avrete già sentito parlare di fungo reishi, chiamato anche ganoderma lucidum. Viene spesso definito fungo divino per i suoi innumerevoli effetti e benefici. Ecco quali sono.
Cos’è il fungo Reishi
Si tratta di un fungo coltivato principalmente in Cina, America e Giappone. Spesso viene chiamato “fungo divino” perché si dice che le sue proprietà abbiamo benefici sull’organismo e che sia un vero e proprio elisir di lunga vita.
Il fungo reishi nasce dallo strato legnoso in decomposizione di alcuni alberi come la quercia e il castagno. Il fungo viene anche fatto crescere tramite coltivazione controllate. In questo caso non nasce più sui ceppi di legno, ma su fasci di erbe selezionate. In questo genere di coltivazione, le erbe selezionate sono circa 45, di origine diversa, ma tutte mediche biologiche.
In oriente, le sue proprietà sono considerate al pari di un farmaco vero e proprio. Tanto che nella medicina tradizionale cinese viene utilizzato come antinfiammatorio.
Tipologie di fungo Reishi
Il fungo reishi può essere di due tipologie, la prima è di colore rosso ed è di forma circolare. La sua dimensione si aggira intorno ai 15 centimetri. L’altra invece è color nero, ed è più piccola. Solitamente il cappello non supera i 10 centimetri.
Benefici del fungo Reishi
Il fungo reishi viene utilizzato per migliorare le difese immunitarie e per regolare i processi metabolici. Inoltre è in grado di abbassare il colesterolo e tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia. Ma i benefici che può portare al nostro organismo non finiscono qui. Infatti è utile per ridurre la stanchezza, e per stimolare il metabolismo del glucosio epatico.
SCOPRI LE PROPRIETA' DEL FUNGO REISHI!
Scopri come dimagrire con il fungo Reishi! Leggi le opinioni di chi l’ha già provato!
Provalo subitoPoi, come dicevamo all’inizio, il fungo reishi è un potente elisir di giovinezza. Infatti riesce a ridurre il 50% dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Ma non solo, anche la circolazione ne trarrà giovamento, perché il sangue sarà più fluido. Lo stesso vale per il sistema respiratorio e il sistema nervoso. Il fungo reishi viene utilizzato anche come calmante e favorisce l’uso della tiroide. Il fungo reishi ha benefici anche sulla digestione e sulla pelle. Infatti, eliminando le tossine dal corpo, eliminerà anche l’acne.
Il fungo Reishi per dimagrire
Il fungo reishi viene utilizzato per eliminare i grassi cattivi, come ad esempio il colesterolo. Inoltre, come dicevamo precedentemente, ha la capacità di accelerare il metabolismo. Questo processo trasformerà il cibo in energia. Inoltre, assottiglierà il vostro giro vita e farà in modo che diminuisca lo stimolo alla fame. Questo avviene grazie ad una sostanza chiamata adenosina, presente nel fungo.
Altri benefici sul fisico sono la riduzione di ritenzione idrica e cellulite. Grazie al fungo reishi, unito ad uno stile di vita sano e un po’ di attività sportiva, riuscirete a ritrovare la forma fisica in breve tempo.
Valori nutrizionali del fungo Reishi
Il fungo reishi contiene vitamina C e vitamina E, inoltre è un potente antiossidante e antinfiammatorio.
Come si assume il fungo Reishi
Il fungo reishi viene assunto tramite infuso, quindi in bevande calde, oppure zuppa. Alternativa potrebbe essere invece tramite integratori o capsule. In questo caso, è preferibile assumerle al mattino, a stomaco vuoto, con un bicchiere d’acqua.
Nel caso degli integratori il fungo di reishi è abbinato anche ad altri funghi come il shintake.
Altri ancora lo utilizzano, preparandolo come se fosse un tè, facendo scaldare le radici in acqua. Il sapore di questo infuso però è amaro, quindi potrebbe non essere di vostro gusto.
Controindicazioni
Non sono registrati effetti collaterali o controindicazioni all’assunzione di fungo reishi. Ma qualora ce ne fossero, soprattutto nel periodo iniziale, quando il corpo si sta abituando, contattate il vostro medico.
SCOPRI LE PROPRIETA' DEL FUNGO REISHI!
Scopri come dimagrire con il fungo Reishi! Leggi le opinioni di chi l’ha già provato!
Provalo subito
Lascia un commento