Tisane drenanti e sgonfianti, consigli su come prepararle
Le tisane possono essere una valida alternativa, o alleato, della dieta dimagrante. Infatti, grazie alle tisane drenanti e sgonfianti, è possibile rimettersi in forma ed evitare la ritenzione idrica. Ecco quali sono le tisane drenanti e sgonfianti migliori, e come prepararle.
La fitoterapia: le tisane drenanti e sgonfianti
La fitoterapia è quel trattamento a base di tisane e infusi. Infatti la fitoterapia studia i principi attivi delle piante, per poi sfruttarne al meglio le proprietà.
Consumare tisane drenanti e sgonfianti può essere infatti di grande aiuto per combattere la ritenzione idrica e prevenire la formazione di cellulite. Ovviamente da sola non può fare granché, ma ha bisogno di essere associata ad uno stile di vita sano. Ovviamente una tisana non può fare miracoli. Non vi faranno dimagrire, se non adotterete altri metodi, come una dieta ipocalorica o un po’ di sport. La loro funzione è soprattutto diuretica e depurativa.
Le tisane dimagranti e drenanti sono adatte ad ogni stagione, in estate o in inverno, e in base alle caratteristiche della pianta utilizzata, potrete decidere di berla al mattino o alla sera.
Diverse tipologie di tisana
Le tisane possono essere purificanti, e quindi avere un leggero potere lassativo. Queste sono indicate soprattutto per chi svolge una vita molto sedentaria. Di questa categoria fanno parte la tisana al rabarbaro, molto utile per regolarizzare l’attività intestinale.
Le tisane drenanti e depurative invece hanno una forte azione diuretica e vi aiuteranno a recuperare un fisico tonico e snello. Queste sono particolarmente indicate per chi soffre di ritenzione idrica, i gonfiori addominali o la cellulite.
La ritenzione idrica
La ritenzione idrica è dovuta molto spesso ad uno stile di vita poco sano, dove prevale le sedentarietà, l’eccesso di sodio nell’alimentazione, una scarsa idratazione e una dieta non equilibrata.
Quando invece è indipendente dallo stile di vita può essere legato ad altri fattori, come sbalzi ormonali, dettati da ciclo mestruale, gravidanza o menopausa, ma anche da postura e abbigliamento scomodo. In particolare, attenzione a ballerine o scarpe con tacchi troppo alti, gambaletti, jeans troppo skinny o altro che non permetta di stare totalmente comode.
Le migliori tisane drenanti e sgonfianti
Le tisane drenanti e sgonfianti sono tantissime. Le più efficaci sono quelle al finocchio, alla betulla, alla radice di tarassaco, all’asparago. Ottima anche quella all’equiseto, che viene chiamata anche coda cavallina, o di pilosella.
Anche l’ortica ha un ottimo effetto diuretico, disinfiammante e depurativo.
Come si preparano le tisane
Per preparare una tisana o un infuso, mettete a scaldare un po’ d’acqua. Poi versatela sulle foglie secche o sulla busta. Lasciare per qualche minuto in infusione e poi consumare. La dose consigliata e di uno, due cucchiai e di bere circa tre tazze di tisana al giorno. La tisana va bevuta lontana dai pasti. Nel caso del decotto, le erbe invece dovranno bollire.
Le tisane sono ideali per chi ama i sapori naturali e gli aromi delle erbe. Infatti è preferibile non aggiungere zucchero, miele o altre forme di dolcificante.
Tisana drenante alla betulla
La tisana alla betulla è una delle più efficaci. La sua efficacia può essere resa ancora più considerevole, abbinandola a tintura madre e oli da applicare sulle zone a rischio cellulite. La betulla è ricca di flavonoidi, importanti antiossidanti, di tannini, sostanze presenti anche in tè e cacao, vitamina C e acido caffeico.
La tisana drenante alla betulla metterà in moto il vostro metabolismo e faciliterà la perdita di peso.
Tisana alla ciliegia
La ciliegia è un potente disintossicante, ed è ideale anche per preparare una gustosa tisana detox. La tisana di ciliegia non viene preparata solo con il frutto, ma anche con i rametti ai quali sono attaccate le ciliegie. Infatti, si tratta potenti sgonfianti e anticellulite. I rametti sono leggermente amarognoli, perché solitamente vengono utilizzati quelli ancora acerbi, ma il frutto è più dolce, quindi renderà la tisana più gustosa. I rametti sono ricchi di potassio, magnesio e polifenoli. Inoltre, la tisana alla ciliegia contiene tannini e flavonoidi, che sono antiossidanti e antinfiammatori perfetti per combattere la cellulite.
Tisana all’equiseto
L’equiseto è una pianta ad effetto drenante e riminiralizzante. Questo significa che una tisana di questo tipo è consigliata soprattutto a chi soffre di pressione bassa. La tisana all’equiseto è consigliata soprattutto al mattino presto, prima ancora di fare colazione. Si tratta di una bevanda particolarmente efficace contro la cellulite più ostinata. Inoltre è utile a prevenire l’osteoporosi e a migliorare le condizioni di denti e unghie.
Infine, l’equiseto è utile anche in caso di afte in bocca, perché svolge un effetto antinfiammatorio sulle mucose della bocca.
Tisana alla gramigna
Quella alla gramigna è un’ottima tisana drenante. Però, nonostante la sua grande efficacia contro la ritenzione idrica, non vanta un sapore particolarmente gustoso. Solitamente viene venduta insieme ad altre sostanze, come menta piperita o frutti di bosco. Questo mix permette di nascondere il sapore amarognolo della gramigna.
L’azione della gramigna è soprattutto diuretica, antisettica e depurativa. Per queste sue caratteristiche, la tisana alla gramigna viene utilizzata anche per la cura di cistiti e infezioni delle vie urinarie. Ma non solo. È utile anche ad abbassare la pressione, per chi soffre di ipertensione.
Tisana alla pilosella
Anche la tisana drenante alla pilosella è particolarmente efficace contro la ritenzione idrica. È preferibile bere tre tazze al giorno di questa tisana, e viene consigliato anche a tutte quelle donne che sono soggette a cistite o infezioni alle vie urinarie. Viste le sue proprietà sgonfianti, è preferibile utilizzarle durante i cambi di stagione.
Anche la pilosella contiene mucillagini e flavonoidi, che sono potenti antiossidanti, e poi acido caffeico, che combatte i radicali liberi, e cumarine, sostanze antinfiammatorie e antibatteriche.
Controindicazioni
Le tisane naturali non hanno particolari controindicazioni, a meno che, ovviamente, voi non siate allergici alla pianta in questione. Magari prima di assumerla consultate il vostro medico, e se soffrite di qualche disturbo parlatene anche all’erborista di fiducia. Saprà lui cosa consigliarvi.
Cercate comunque di evitare le tisane drenanti o sgonfianti se siete in gravidanza o state allattando.
Lascia un commento