Cistite rimedi e terapie
La cistite è una delle patologie del tratto urinario più fastidiose in assoluto. Per capire di cosa si sta parlando, si deve immediatamente sottolineare che parlando di cistite ci si riferisce all’infiammazione della vescica, in particolare all’infiammazione della parete della vescica.
Cosa accade? Il batterio chiamato Escherichia coli si attacca al rivestimento della vescica mediante delle strutture filiformi. La cistite di solito si verifica quando l’uretra e la vescica, che sono normalmente sterili, vengono infettate da batteri: in questo modo, la zona diventa irritata e infiammata.
La cistite è un’infezione del tratto urinario inferiore abbastanza comune, che colpisce persone di entrambi i sessi e di tutte le età, ma è più comune nelle donne invece che negli uomini.
Circa l’80% di tutte le infezioni del tratto urinario sono causate dall’Escherichia coli. Questo batterio fa parte della flora intestinale sana. Tuttavia, i tipi virulenti possono entrare nella vescica attraverso l’uretra e causare infezioni del tratto urinario. Le infezioni delle vie urinarie rappresentano una grande proporzione delle infezioni nosocomiali, soprattutto tra i pazienti che usano cateteri urinari.
Le cause della cistite
Le cause della cistite sono diverse, vediamone insieme alcune, quelle più rilevanti.
- Quando le donne inseriscono un tampone, vi è un lieve rischio per quanto riguarda l’entrata dei batteri attraverso l’uretra.
- Quando un catetere urinario viene modificato può causare danni alla zona.
- Vi è una maggiore incidenza di cistite tra le donne che usano il diaframma per la contraccezione, rispetto alle quelle sessualmente attive che non lo fanno.
- Se la paziente non svuota completamente la sua vescica, crea un ambiente ideale per la prolificazione dei batteri nella vescica. Questa situazione è abbastanza comune tra le donne in stato di gravidanza e anche tra gli uomini che soffrono di ingrossamento della prostata.
- Le donne sessualmente attive hanno un rischio maggiore per quanto riguarda l’entrata dei batteri attraverso l’uretra.
- Il sesso frequente e/o eccessivamente vigoroso aumenta le probabilità di danni fisici o di ecchimosi, che a loro volta rendono la probabilità di avere la cistite molto più alte.
- Durante la menopausa, le donne producono meno muco nella zona vaginale. Questo muco arresta la moltiplicazione dei batteri. Le donne che seguono una HRT (terapia ormonale sostitutiva) hanno un rischio più basso di sviluppare la cistite in menopausa rispetto alle donne che non seguono una terapia ormonale sostitutiva.
Durante la menopausa, il rivestimento dell’uretra di una donna si assottiglia. Più sottile diventa il rivestimento, maggiore è la probabilità di avere infezioni e danni.
Sintomi della cistite
Di seguito, sono riportati i sintomi più comuni di questa irritazione della vescica.
- L’urina può presentare tracce di sangue
- L’urina è scura
- L’urina ha un odore forte
- Dolore appena sopra l’osso pubico
- Dolore nella parte bassa della schiena
- Dolore addominale
- Solo piccole quantità di urina escono ogni volta che viene effettuata la minzione
- Bisogno frequente di urinare
- Sensazione di bruciore durante la minzione
- Le donne più anziane possono sentirsi deboli e febbricitanti, ma non hanno nessuno dei sintomi descritti sopra
- Quando i bambini hanno la cistite possono avere uno qualsiasi dei sintomi sopra elencati, oltre al vomito e alla debolezza generale.
Rimedi per la cistite
Nella stragrande maggioranza dei casi, la cistite lieve si risolverà entro pochi giorni. Se dovesse durare per più di 4 giorni, è bene consultare un medico. A volte viene somministrato un breve ciclo di 3 giorni di un antibiotico come: Nitrofurantoin, trimetoprim-sulfametossazolo, Amoxicillina, cefalosporine, ciprofloxacina o levofloxacina, e doxiciclina.
Rimedi naturali per la cistite
Se siete alla ricerca di un rimedio naturale per la cistite, siamo qui per dare degli utili consigli. Alcune volte, i consigli delle nonne, come spesso si definiscono, sono molto utili e, pertanto, vale la pena seguirli, per alleviare i sintomi.
Tra i migliori rimedi naturali per curare questo fastidiosissimo fastidio c’è di sicuro il succo di mirtillo, che fa molto bene alle vie urinarie in generale e non è solo utile per risolvere questo problema. Ma non è il solo rimedio che si può tentare. Prendete carta e penna e andate a segnare tutti questi consigli utili. Un primo, utile aiuto contro la cistite può venire dalla tisana alla malva, molto semplice da preparare ma anche molto utile. Si tratta di un rimedio naturale che si può anche preparare in casa e questo è un valore aggiuntivo. Procurandovi una piantina di malva la potrete coltivare direttamente sul vostro balcone, in modo tale da avere sempre a disposizione sia i fiori che le foglie fresche. Si devono prendere circa 15 grammi di foglie e fiori ogni 500 millilitri d’acqua e preparazione di una tisana decotto. Per prepararla, si devono far bollire per dieci minuti ed in seguito filtrare il tutto.
Se, invece, si vuole utilizzare la malva essiccata, si può pubblicare un infuso,preparato lasciando riposare in acqua bollente il tutto per circa 10 minuti. Si possono consumare due tazze di infuso di malva al giorno. Se la cistite è lieve si potrà ottenere un sistema immediato, dato che la malva è un ottimo calmante con funzioni disinfiammanti.
Anche la meno nota uva ursina è utile per curare la cistite e per alleviarne i sintomi e i disturbi connessi. Si tratta di una pianta officinale arbustiva che serve per preparare validi rimedi per lenire tutte quelle che sono le infiammazioni alle vie urinarie. Con l’uva ursina si possono preparare tisane e altri rimedi, utilizzando le foglie soprattutto.
Molto valida anche la calendula molto utile per via delle sue proprietà antimicrobiche. In molti la abbinano alla malva, per aumentarne gli effetti. Anche in questo caso si possono preparare tisane curative.
Immancabile, anche in questo caso, è l’echinacea che è una delle piante officinali che sono più versatili in assoluto. Anche con questa pianta si possono fare delle tisane, utili sia per le vie urinarie, sia per aumentare le difese immunitarie dell’organismo. Risulta essere molto utile se unita a malva, calendula e altri rimedi naturali.
In molti consigliano anche il bicarbonato di sodio, anch’esso valido rimedio contro la cistite. Per utilizzarlo si deve sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua. Basteranno circa 4 5 bicchieri al giorno per alleviare i sintomi della cistite. Inoltre, il bicarbonato è utile anche per diminuire l’acidità delle urine e per alleviare lo stato di infiammazione. Consigliamo, in ogni caso, di acquistare il bicarbonato di sodio naturale purissimo, che si trova in tutti i supermercati biologici più forniti.
Questi sono solo alcuni dei tanti consigli utili per cercare di curare la cistite e i suoi sintomi. Soffrire di cistite non solo è molto fastidioso, ma può anche dare delle conseguenze abbastanza importanti e, pertanto, è il caso di porre immediatamente rimedio. Come sempre, si consiglia di consultare degli esperti del settore, anche nel caso in cui si sia interessati a portare avanti una sorta di terapia con rimedi naturali. Farsi consigliare in merito a quella che potrebbe essere una valida strategia per combattere questa fastidiosa patologia è la prima strada da intraprendere per provare a guarire del tutto.
Lascia un commento