Mirtilli: calorie, proprietà nutrizionali e benefici
I mirtilli sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, dato che fanno bene al cuore, alla circolazione e a molto altro ancora. Vediamo, quindi, quali sono i loro valori nutrizionali, scopriamo a cosa fanno bene e quali sono, invece, i casi in cui bisogna evitare di mangiarli.
Proprietà nutrizionali dei mirtilli
I mirtilli, che siano rossi o neri, sono così buoni che spesso vengono mangiati per gusto e bontà e senza la consapevolezza dei tanti benefici che possono apportare al nostro organismo. Del resto, si tratta di uno degli alimenti meno calorici che esistano. Infatti, 100 grammi di mirtilli contengono meno di 25 calorie e, pertanto, sono un alimento che va assolutamente inserito in qualsiasi regime ipocalorico e non solo. Si tratta di una bomba di vitamine (vitamina A e vitamina C) e sono ricchi di antiossidanti.
Ma vediamo il valore energetico di questo alimento. Prendendo 100 gr e analizzandoli, si nota che ci sono soprattutto carboidrati, che forniscono 19 kcal circa, ci sono poi pochissimi grassi e ci sono 3 kcal circa date alle proteine. Nello specifico, trasformando il tutto in grammi, possiamo dire che 100 grammi di mirtillo contengono 85 grammi di acqua, 5 grammi di carboidrati non complessi, 5 grammi di zucchero e minime parti di proteine e lipidi. Rilevanti sono anche i 3 grammi di fibra presenti, che favoriscono il transito intestinale. Sottolineiamo anche la presenza di sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo.
Mirtilli proprietà
Come detto all’inizio, i mirtilli sono molto utili per migliorare la circolazione e per proteggere il cuore. Le mille proprietà di questi piccoli e gustosi frutti sono tutte davvero molto utili per il benessere totale del nostro corpo.
Contenendo una alta percentuale di antiossidanti, questo alimento allontana lo spettro dell’invecchiamento precoce, combattendo i radicali liberi e, soprattutto, donando un aspetto più sano e luminoso alla pelle. Si tratta di un concentrato di bellezza e bontà che si rivela un validissimo alleato, molto più di tante creme che si acquistano a caro prezzo.
Ma i benefici non sono solo a livello della pelle: questi frutti, infatti, migliorano il micro circolo, aiutando a smaltire quelli che sono quegli odiosi cuscinetti di cellulite, che si vanno a formare a causa della ritenzione idrica. Inoltre, grazie alla presenza di fibre, stimolano i movimenti e il transito intestinale e sono, quindi, un validissimo alleato contro la stitichezza. Ma il beneficio maggiore che questo alimento può dare è quello di rafforzare le pareti venose: proprio per questo motivo, quindi i mirtilli sono usati per la cura delle emorroidi e per molte altre patologie simili.
Mirtilli e diabete
Quando ci si trova a dover combattere il diabete, bisogna fare molta attenzione a ciò che si mangia. Mirtilli e diabete sono compatibili? Sì. I mirtilli tendono ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, andando a favorire, invece, la formazione di quello buono: proprio per questo motivo sono molto indicati nelle diete dei glicemici.
Mirtilli e gravidanza
Non rimane che chiedersi, quindi, se mirtilli e gravidanza vadano d’accordo. Anche in questo caso, la risposta è assolutamente positiva dato che i mirtilli, così come gli altri frutti di bosco, contengono elevate dosi di acido folico e vitamina C, nonché di fibre necessarie per alleviare la stipsi.
Questo frutto può essere gustato da solo, fresco, essiccato al sole, cotto o come lo si preferisce, o anche accompagnato da un ottimo yogurt bianco, che ne va a esaltare ancora di più quelle che sono le virtù benefiche per quel che concerne la cura della stitichezza. Oggi come oggi, i mirtilli sono utilizzati in tantissime ricette della tradizione culinaria italiana e non solo nei dolci come, invece, si potrebbe pensare.
Lascia un commento