Licious frutto: calorie e benefici del Lichti
Il Licious frutto, o più correttamente lichti, è tipico della Cina e l’albero da cui proviene raggiunge i 30 metri di altezza. Ci troviamo di fronte a una particolare tipologia di frutta che cresce in grappoli e raggiunge il massimo della maturazione durante la fine dell’autunno. In natura, è possibile trovare fino a oltre 40 specie di Licious diversi, ognuno dei quali presenta caratteristiche diverse in base al colore, alla polpa e alla buccia.
Secondo le ultime statistiche, sarebbero la Cina e l’India i maggiori produttori al mondo di questo alimento, mentre in Italia è possibile trovare piccole coltivazione nelle zone più a sud. La sua forma è ovale ed è ricoperto da una leggera crosta verde, che diventa rossa quando il frutto cinese è più maturo; la polpa è bianca e al suo interno è possibile trovare un nocciolo dalle grandi dimensioni, che ovviamente non può essere consumato.
Valori nutritivi del Licious
Il Licious contiene molte sostanze che fanno un gran bene al nostro organismo. Nel dettaglio, si tratta di sostanze che devono essere assimilate dal nostro corpo in modo tale da mantenere sempre un ottimo stato di salute. Nello specifico, questo frutto contiene: l’82 % di acqua, lo 0,8 % di proteine, l’1,3 % di fibra alimentare, il 15,2 % di zuccheri, lo 0,4 % di grassi e lo 0,4 % di ceneri. A tutto questo va aggiunta anche la presenza di alcuni importantissimi minerali come, ad esempio, il potassio, il rame, il magnesio e, ancora, il fosforo, il calcio, il manganese e il selenio. Tra le vitamine segnaliamo la vitamina C, la vitamina E e la K, la J e le vitamine B, tra cui B1, B2, B3, B6.
I benefici del Licious
Stiamo parlando di un frutto in grado di regalare importanti benefici al nostro organismo, soprattutto grazie all’acido nicotinico. Questo sostanza consente ai nostri vasi sanguigni di dilatarsi, agevolando la purificazione del nostro sangue e controllando le reazioni ossidative nei confronti di tutte le cellule del nostro corpo. In questo modo, è possibile prevenire alcune patologie piuttosto serie, come l’aterosclerosi. Inoltre, c’è da considerare il fatto che grazie ai minerali è possibile rendere più forte sa il nostro cuore che l’intero apparato cardiovascolare.
Tra le tante proprietà benefiche del Licious si devono necessariamente segnalare suddetti benefici:
- Benefici al sistema circolatorio: grazie alla presenza della vitamina B3, che è capace di dilatare i vasi sanguigni, questo frutto aiuta quello che è il fenomeno di purificazione del sangue e va a regolare quelle che sono le più importanti reazioni ossidative nelle cellule dell’organismo. In poche parole, il Licious va inserito in tutte le diete che servono, ad esempio, a prevenire delle patologie quali l’aterosclerosi. Inoltre, grazie anche alla presenza di potassio e magnesio, questo frutto aiuta a rafforzare il cuore e a tonificare tutto l’apparato circolatorio. Segnaliamo, infine, che, grazie al rame si va a migliorare non solo la circolazione sanguigna ma anche l’apporto di ossigeno ai vari organi.
- Pressione sanguigna: grazie all’abbondante presenza di potassio, questo frutto riesce a permettere all’organismo di tenere sotto controllo quello che è l’equilibrio dei fluidi corporei. Pertanto, in questo modo si va a contrastare eventuali fenomeni di ipertensione.
- Antiossidanti: si tratta di un vero e proprio concentrato di antiossidanti e sostanze impegnate nella lotta dei radicali liberi. Nello specifico, si tratta di una fonte di vitamina C sostanza che ha delle notevolissime proprietà antiossidanti, tali per cui si riescono anche a prevenire gli attacchi dei virus influenzali.
- Sistema immunitario: sempre la vitamina C rende questo frutto uno strumento ideale per rinforzare il sistema immunitario soprattutto durante la stagione fredda, quando influenza e raffreddori colpiscono maggiormente.
- Antitumorali: il Licious contiene una buona dose di polifenoli e proantocianidine che agiscono per prevenire non solo i tumori, ma anche i disturbi cognitivi e le malattie cardiache.
- Proprietà digestive: grazie alle fibre alimentari contenute in questo frutto il transito intestinale si migliora e pertanto si hanno notevoli benefici per tutto quello che è il processo digestivo. Il Licious ha inoltre la peculiarità di riuscire a stimolare la produzione dei succhi gastrici e ciò combatte tanto la stitichezza quanto i possibili disturbi digestivi.
Come coltivare i Lichti
Per poter coltivare il Licious è necessario abitare in zone sub tropicali, dove la stagione estiva è particolarmente calda e umida e quelle invernali secche e non eccessivamente fredde. Le piante più giovani non sopportano il freddo e, nel caso in cui abbiate deciso di coltivare il frutto nel nord Italia, dovrete prestare le dovute attenzioni anche dopo la crescita della pianta. Ci troviamo di fronte a un vegetale che deve essere sempre curato e non abbandonato dopo le prime foglie.
Le piogge abbondanti possono nuocere alla salute della pianta e il periodo migliore destinato alla semina è la fine di febbraio nel nostro continente; in questa fascia di tempo, le piogge non sono poi così abbondanti e i rischi di un fallimento sono piuttosto scarsi. Per ottenere il vostro Licious casalingo dovrete concimare la pianta con azoto, fosforo e potassio; durante l’estate, ricordatevi sempre di bagnare il terreno generosamente.
Una curiosità che riguarda questo buonissimo ed esotico frutto riguarda l’imperatore Li Longji, della dinastia Tang. Data la sua passione per questo frutto, si narra che egli avrebbe arruolato dei messaggeri imperiali a cavallo con il compito di portare i frutti dal sud della Cina a corte ogni giorno. Una vera e propria follia, se ci si pensa, ma per un frutto così buono si farebbe questo e molto altro ancora.
Lascia un commento