Melograno, le proprietà benefiche
I melograni sono tra i frutti più sani della terra. Esse contengono una vasta gamma di composti vegetali benefici, ineguagliabile da altri alimenti. Molti studi hanno dimostrato che hanno benefici incredibili per il corpo e che possono abbassare il rischio di ogni sorta di malattie. Ecco alcuni benefici del melograno che sono supportati dalla ricerca scientifica moderna.
I melograni sono carichi di sostanze nutritive importanti
Il melograno, o Punica granatum, è un arbusto che produce un frutto rosso. Classificato come una bacca, il frutto del melograno è di circa 5-12 cm di diametro, è rosso, rotondo e sembra un po’ come una mela rossa con uno stelo a forma di fiore. La buccia del melograno è spessa e immangiabile, ma ci sono centinaia di semi commestibili chiamati arilli all’interno. Gli arilli sono ciò che la gente mangia, crudi o trasformati in succo di melograno.
I melograni hanno un profilo nutrizionale impressionante. Una tazza di arilli (174 grammi) contiene:
- Fibre: 7 grammi;
- Proteine: 3 grammi;
- Vitamina C: 30%;
- La vitamina K: il 36%;
- Folato: 16%;
- Potassio: 12%.
Gli arilli o semi del melograno sono anche molto dolci, come una tazza contenente 24 grammi di zucchero e 144 calorie.
I melograni contengono due composti pianta con proprietà medicinali potenti
Ci sono due sostanze uniche in melograni che sono responsabili della maggior parte dei loro benefici per la salute.
Punicalagine
Le punicalagine sono potenti antiossidanti presenti nel succo e nella buccia di un melograno. Essi sono così potenti che il succo di melograno possiede una quantità 3 volte maggiore di antiossidanti rispetto al vino rosso e al tè verde. L’estratto di melograno e polvere è in genere a base di buccia, grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti e di punicalagine.
Acido punicico
L’acido punicico, noto anche come olio di semi di melograno, è l’acido grasso principale negli arilli. Si tratta di un tipo di acido linoleico coniugato con potenti effetti biologici.
Il melograno vanta ottimi effetti anti-infiammatori
L’infiammazione cronica spesso è la causa di molte malattie mortali, come le malattie cardiache, il cancro, il diabete di tipo 2, la malattia di Alzheimer e anche l’obesità. Il melograno ha proprietà anti-infiammatorie che sono in gran parte mediate dalle proprietà antiossidanti delle punicalagine. Studi in provetta hanno dimostrato che può ridurre l’attività infiammatoria nel tratto digestivo, così come nel cancro al seno e colon.
Uno studio ha confermato che nei diabetici 250 ml di succo di melograno al giorno per 12 settimane ha abbassato il marker infiammatorio CRP e l’interleuchina-6 del 32% e del 30% rispettivamente.
Il melograno può aiutare a combattere il cancro alla prostata
Il cancro della prostata è il tipo più comune di cancro negli uomini. Studi di laboratorio hanno dimostrato che l’estratto di melograno può rallentare la riproduzione delle cellule del cancro e anche indurre apoptosi (morte cellulare) nelle cellule tumorali. Il PSA (antigene prostatico specifico) è un marcatore del sangue per individuare il cancro alla prostata. Gli uomini i cui livelli di PSA in un breve periodo di tempo sono aumentati, rischiano la vita con il cancro alla prostata. Assumere il melograno può essere un modo ottimo per contrastare l’espansione delle cellule cancerogene.
Lascia un commento