Dieta ipercalorica: la dieta per ingrassare
Molto spesso si sente l’esigenza di trovare la dieta giusta per perdere peso, ma ciò non significa che non ci sia anche chi ha l’esigenza, invece, di prendere peso. Esistono, quindi, anche delle diete ingrassanti, che servono proprio a chi è troppo magro e desidera prendere qualche chilo in più.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di chi fa body building o esce fuori da un doloroso periodo di anoressia e, quindi, ha bisogno di mettere su del peso. Chi fa sport, invece, vuole mettere su massa magra, importante per la definizione del muscolo. Ma tutto questo fa bene o no? Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Principi della dieta ipercalorica
La dieta ipercalorica, come sottolineato, è nota anche come dieta ingrassante. Se si pensa che per prendere peso basta mangiare qualsiasi cosa senza fare molta attenzione a calorie e quant’altro, ci si sbaglia di grosso, dato che anche questo, esattamente come la dieta dimagrante, è un regime alimentare bilanciato.
Questo significa che si deve seguire un’alimentazione equilibrata e non ci si deve di certo riempire di cibi ipercalorici o di quello che viene definito cibo spazzatura che fa molto male al nostro organismo.
In poche parole, si deve sì ingrassare ma lo si deve fare in maniera molto sana ed equilibrata. Per questo motivo, si deve far ricorso a frutta e verdura, ma anche alle proteine, soprattutto della carne, ai carboidrati e a tutto ciò che dà il giusto nutrimento al nostro corpo, in maniera sana e naturale.
Va da sé che anche questa tipologia di dieta deve essere seguita da uno specialista, che è molto utile per scegliere quelli che sono i cibi e i nutrienti da prediligere.
La dieta ingrassante può essere seguita da uomini e donne che ne hanno bisogno ed è, nello specifico, una dieta ipercalorica, alla quale si deve aggiungere anche l’attività sportiva.
Questo passaggio è molto importante, non solo per gli sportivi, ma anche per coloro che vogliono ingrassare e basta, anche perché senza movimento si rischia di ritrovarsi sì ingrassati come si desidera, ma senza tonicità.
Quando seguire una dieta ipercalorica
La dieta ipercalorica deve essere seguita da coloro i quali hanno un indice di massa corporea molto al di sotto del valore minimo. Nello specifico, la dieta ingrassante viene suggerita a chi ha un indice di massa corporea inferiore a 18.
La magrezza eccessiva può avere varie motivazioni, tra cui anche un metabolismo molto veloce, stress intenso o, come detto all’inizio, l’anoressia. In quest’ultimo caso, prima di intraprendere una qualsiasi dieta ipercalorica è bene rivolgersi a un centro specializzato per la cura di quella che è una vera e propria patologia.
Per chi, invece, fa body building e vuole mettere su peso, il consiglio è quello di concentrarsi sulla massa magra, che non deve essere persa perché si tratta del principale strumento per la costruzione di un muscolo ben definito e un fisico scolpito.
Dieta ipercalorica: fa male?
Una dieta ipercalorica fatta senza l’ausilio di un esperto della nutrizione può diventare molto pericolosa per il nostro organismo, specialmente se si pensa di poter mangiare del junk food senza alcun controllo.
Come ogni dieta, anche quella ipercalorica deve essere coadiuvata dall’ausilio di un nutrizionista, in grado si suggerire tutto ciò che è necessario per chi deve ingrassare. Solo in questo modo, infatti, si prenderà peso in maniera sana e in modo tale da mantenere il risultato nel tempo.
Lascia un commento