Muesli: calorie e valori nutrizionali
Il muesli è un alimento che non dovrebbe mancare mai nelle nostre colazioni, dato che ha delle notevoli proprietà benefiche e dei valori nutrizionali tali da dare al nostro corpo quel giusto sprint per iniziare al meglio la giornata.
Muesli: cos’è
Prima di entrare nel dettaglio, sottolineiamo che si tratta di un mix di cereali, frutta, tanto fresca quanto secca, semi e noci.
Come detto in precedenza, si tratta di un alimento da consumare prevalentemente per la prima colazione che, lo ricordiamo, è il pasto più importante di tutta la giornata e non andrebbe mai saltato. Ma come si compone, nel dettaglio, il muesli? Iniziamo con il dire che si tratta di una miscela di fiocchi di cereali, solitamente si utilizza l’avena ma possono essercene anche vari in base al marchio che si acquista, ottima frutta fresca, ma si può optare anche per la frutta secca, semi e noci. Di solito, si il muesli si consuma con il latte o con uno yogurt e, naturalmente, se si è intolleranti al lattosio o se si segue una dieta vegana, il latte vaccino può essere sostituito con latte di mandorle, latte di cocco, latte di riso, latte di soia e altre bevande alternative.
Ma dove è nata questa idea e in che periodo? La nascita del muesli si ebbe agli inizi del 1900, quando un dietologo svizzero, Maximilian Bircher-Benner, iniziò a gettare le basi di quella che sarebbe stata la scienza della nutrizione e inventò questo mix di cereali, frutta, semi e noci, per i suoi pazienti.
La ricetta originale del muesli prevede che i fiocchi d’avena vengano messi a mollo in acqua e succo di limone per una notte. Al mattino, questi devono essere mangiati con un cucchiaino di latte condensato, una mela grattugiata o altra frutta di stagione. Tuttavia, oggi questa ricetta è ormai desueta e, anche a causa del poco tempo a disposizione per fare colazione, è più semplice optare per i preparati già pronti che si trovano nei supermercati. In questo caso, naturalmente, è sempre bene tenere sotto controllo gli ingredienti con il quale è preparato il muesli. In alternativa, è utile prepararlo in casa, in modo tale da scegliere le combinazioni che si preferiscono, tenendo anche basso il contenuto calorico del preparato. Inoltre, preparandolo a casa, si eviteranno gli additivi e i grassi aggiunti.
Muesli: valori nutrizionali e benefici
Abbiamo sottolineato che il muesli è un ottimo alimento per iniziare la giornata, perché dona al nostro organismo diversi nutrienti di cui ha bisogno per partire con il piede giusto. Nello specifico, nel muesli sono presenti sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e anche le fibre necessarie per risvegliare l’intestino e tenerlo attivo durante tutta la giornata. Inoltre, si deve sottolineare anche che qui si parla di carboidrati di qualità, che vengono assimilati in maniera molto lenta dal nostro corpo, in modo tale che l’energia in essi immagazzinata venga rilasciata durante tutta la mattinata. In questo modo non si ha fame e si rimane concentrati sul proprio lavoro o sulle attività che si devono svolgere.
Come detto, i muesli sono molto utili per regolare l’intestino e favorire la digestione e questo è molto importante nella prima fase della giornata, perché se si fa una colazione troppo pesante, si rischia di compromettere il lavoro e la concentrazione.
Inoltre, come sottolineato, il muesli dà un ottimo apporto calorico che permette di avere per molto tempo in senso di sazietà, andando così a ridurre i picchi di zucchero nel sangue.
Ma non finisce qui, perché, grazie alla presenza della vitamina B, questo alimento va a migliorare le funzioni metaboliche e favorisce il consumo dei grassi. La presenza di fibre solubili, tipica dell’avena, invece, aiuta a sconfiggere il colesterolo cattivo e a eliminare le tossine. E’ presente in questo healty mix anche una buona dose di manganese, che è un minerale fondamentale per le ossa e per la loro salute.
I semi e la frutta che sono presenti nel muesli, invece, forniscono al nostro organismo gli antiossidanti necessari per affrontare la giornata con la giusta vitalità, ma danno anche proteine e omega 3 e omega 6. Aggiungendo al composto latte o yogurt, si vanno ad aggiungere anche calcio e proteine animali.
Basta questo per capire che si tratta di un alimento molto importante per la colazione, che dovrebbe essere consumato con costanza. Detto questo, però, è bene anche sottolineare che bisogna fare molta attenzione a quelle che sono le dosi che si ingeriscono. Pertanto, è bene mangiare massimo metà tazza di muesli a colazione, dato che una quantità maggiore potrebbe andare a fornire al nostro corpo calorie eccessive, ma anche dosi troppo elevate di grassi, zuccheri e carboidrati, specialmente se si opta per prodotti pronti da supermercato.
Ricetta per muesli fatto in casa
Volete fare da soli il vostro muesli? Vi consigliamo una ricetta semplice, veloce e gustosa, in modo tale da riuscire a tenere sotto controllo sia l’aspetto calorico che quello che concerne i grassi aggiunti.
La ricetta che stiamo per dare va bene per preparare 4 porzioni di muesli. Vi serviranno
- 2 tazze di fiocchi d’avena o altro cereale di vostro gradimento
- 3 tazze di latte, che può essere sia di origine vegetale che animale, in base alle proprie preferenze
- 2 cucchiai di semi di chia
- 2 cucchiai di semi di lino
- ½ tazza di semi di zucca
- 1/3 tazza di ribes secco o di un frutto che preferite, va bene anche la frutta secca
- 1/2 tazza di gherigli di noci
- qualche goccia di limone, in modo da neutralizzare l’acido fitico.
Lascia un commento