Rimedi naturali per eliminare la muffa dai muri
Un problema che può affliggere le nostre case è la muffa, la quale presenta diverse cause e può essere debellata con rimedi semplici e naturali. Oltre che ad essere antiestetica, la muffa ha soprattutto gravi conseguenze per la salute di chi abita le stanza colpite dalla sua presenza, con l’insorgenza di patologie anche gravi a livello respiratorio.
Per questo motivo, in questo articolo capiremo come eliminare la muffa sui muri e quali sono le sue cause, oltre che a capire quali sono le principali patologie che essa arreca alla nostra salute.
Cause della formazione di muffa sulle pareti
La muffa sui muri si mostra in ambienti all’interno dei quali si forma della condensa, ossia delle goccioline d’acqua dovute alla poca traspirazione delle pareti. Oltre ad un ambiente male areato, la muffa necessita di altri tre parametri per manifestarsi, cioè una temperatura alta all’interno e bassa all’esterno, con un conseguente sbalzo termico tra muro esterno e muro interno, la presenza di funghi, e infine una bassa o inadeguata illuminazione naturale, dovuta all’assenza di finestre o lucernari.
Alla formazione della muffa concorrono anche cattive abitudini nell’uso del riscaldamento invernale, assieme a una mancata aerazione quotidiana degli ambienti, e ad un’altra scorrettissima abitudine qual è lo stendere biancheria umida all’interno della casa, specialmente in inverno. Anche il ristagno d’acqua nei vasi delle vostre piante possono infine concorrere alla proliferazione micotica della muffa; per questo motivo è bene assicurarsi che non vi sia ristagno nei sottovasi.
Per concludere, anche alcuni parametri strutturali del vostro appartamento, quali ad esempio un cattivo isolamento, la presenza di infiltrazioni d’acqua dal tetto oppure di umidità proveniente dal sottosuolo.
Malattie legate alla presenza di muffa.
Alcuni sintomi che si manifestano nelle persone che abitano ambienti in cui prospera la muffa sono irritazione del naso, degli occhi e della gola, oltre che emicrania e difficoltà di concentrazione.
Per quanto concerne invece vere e proprie patologie cliniche, la muffa può far insorgere alcune malattie respiratorie di natura cronica e allergica, come la rinite, la bronchite, l’asma e la polmonite.
Alcuni soggetti particolarmente colpiti da malattie legate alla muffa sono i bambini, nei quali si riscontrano cambiamenti dell’umore, scarsa concentrazione e cambiamenti psichici e comportamentali.
La muffa inoltre è costituita da spore di funghi velenosi per l’uomo; perciò la tossicità della muffa aumenta col proliferare delle spore stesse, con alcune di esse che possono addirittura essere cancerogene per la salute dell’uomo.
Muffa sui muri, rimedi e indicazioni
Una delle principali stanze colpite dalla muffa è il bagno, a causa della facile saturazione di vapore causata dall’uso dell’acqua calda nella doccia. Aerare bene questo locale è di fondamentale importanza per evitare formazioni micotiche alle pareti, alle quali possiamo far fronte applicando alcuni dei rimedi di origine naturale elencati qui sotto.
Per rimuovere la muffa sui muri in maniera naturale si può utilizzare una miscela formata da due cucchiai di aceto bianco diluiti in una tazza d’acqua; una volta applicata sulla parte con la muffa basta lasciarla agire per circa 15 minuti e successivamente risciacquare, utilizzando magari una spazzola per rimuovere le tracce di muffa negli interstizi di piastrelle e rivestimenti.
Se la muffa dovesse essere invece particolarmente ostica da eliminare si può effettuare un secondo trattamento con la miscela d’acqua e aceto bianco; ma se ancora questa non si levasse dal muro, si può ricorrere ad un estratto di semi di pompelmo, facilmente reperibile in erboristeria. Applicando una miscela di 20 gocce diluite in due tazze d’acqua, si può applicare tale mistura direttamente sulla parete interessata, stando attenti a non strofinare eccessivamente la muffa, al fine di non far diffondere le spore in altre pareti ed ambienti della vostra casa.
Lascia un commento