Le cimici da letto, parassiti fastidiosi dalle punture pruriginose
In questo articolo parleremo di uno degli insetti più fastidiosi dell’ambiente domestico, che compare sovente la notte, e che si trova solitamente nelle camere da letto. Stiamo parlando delle cimici da letto, ossia quei parassiti che durante il riposo notturno si nutrono del nostro sangue e provocano fastidiose irritazioni cutanee.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa sono le cimici da letto, le cause che ne determinano la comparsa e soprattutto cerchiamo di capire come eliminarle in modo efficace una volta per tutte.
Che cosa sono le cimici da letto?
Le cimici da letto, conosciute anche col nome di cimici del materasso, sono dei piccoli insetti infestanti i quali si nutrono, al pari delle zanzare, di sangue umano. Le cimici da letto tendono per natura a vivere nelle camere da letto, pungendo le persone che vi dormono all’interno nel corso della intera nottata.
Il comportamento delle cimici da letto
Le cimici da letto, il cui nome scientifico è Cimex lectularius, sono poco visibili ed attive di giorno, durante il quale si mantengono nascoste nelle loro tane; durante la notte, invece, escono dai loro nascondigli e vanno alla ricerca di sangue.
Questi insetti parassiti sono inoltre attratti dal calore emanato dal corpo umano, dagli odori della nostra pelle e dall’anidride carbonica che emettiamo nell’ambiente circostante, con un comportamento del tutto simile alle zanzare.
Al momento della puntura, la cimice del materasso vi inietta una sorta di saliva anticoagulante, assumendo in seguito una quantità di sangue che supera fino a 5 volte il proprio peso corporeo, e infine torna nella propria tana, che può essere un tappeto, la moquette, oppure luoghi angusti e difficili da tenere puliti quotidianamente.
Dove si nascondono
Contrariamente a quanto si pensa, le cimici da letto non vivono necessariamente in condizioni di scarsa igiene, al pari ad esempio di alcuni parassiti quali gli scarafaggi. Grazie alle loro dimensioni ridotte, piatte e tondeggianti, paragonabili a quelle di uno spillo (dai 5 ai 7 millimetri di diametro), esse sono in grado di nascondersi nelle fessure dei battiscopa e dei mobili, i luoghi preferiti in cui depositare le proprie uova, al fine di farle crescere in modo tranquillo.
Ma i luoghi preferiti in cui nascondersi delle cimici dei letti rimangono i letti e tutte le sue componenti, quali ad esempio le cuciture dei materassi, i cuscini, le testate e le reti; gli armadi, la moquette, la carta da parati le fessure dei battiscopa, le tende, e addirittura le prese di corrente.
Punture delle cimici da materasso: innocue ma fastidiose per la maggior parte dei casi
Se siete stati bersagliati dalle punture delle cimici dei letti, non occorre che vi allarmiate più di tanto: infatti queste provocano soltanto alcune piccole macchie rosse, accompagnate da una sensazione di prurito; ma al di là del fastidio che ne deriva, non vi sono particolari controindicazioni per chi ne venisse colpito, e nemmeno specifiche contromisure o cure da applicare una volta colpiti dalla puntura stessa.
Reazione allergica alle punture delle cimici: una complicazione rara
E’ tuttavia possibile che alcuni soggetti, con patologie allergiche già manifestate, o comunque con sensibilità fisica decisamente superiore alla media, possano sviluppare una reazione allergica una volta morsi da una cimice da letto. Tale reazione si caratterizza per l’intensità del prurito, per la comparsa di vesciche o addirittura, nei casi più gravi, una vera e propria orticaria. Per questo motivo adottare farmaci antistaminici o pomate cortisoniche, sempre previa prescrizione e consulto medico, può alleviare nel giro di una settimana tale reazione allergica.
Una tipica puntura di una cimice da letto si caratterizza per una somiglianza marcata con le classiche punture di zanzara, anche se, a ben osservare, le punture delle cimici da letti sono molto più localizzate, e talvolta si caratterizzano per una “fila” intera di singoli morsi a causa del movimento dell’animale, il quale striscia (non vola, come fanno le zanzare) lungo la superfice della pelle e delle lenzuola.
Come eliminare le cimici da letto
Per eliminare completamente le cimici da letto, affidarsi ad un disinfestatore è la soluzione più rapida ed efficace, in quanto gli specialisti del settore possiedono strumenti e prodotti specifici per la loro definitiva eliminazione; esistono tuttavia alcuni accorgimenti basilari per evitare ulteriori contaminazione, specie se siete ospiti in camere d’albergo durante viaggi di affari o di piacere.
Uno di questi è la sostituzione del materiale infestato dalle cimici, al fine di evitarne la diffusione. Un trucco che invece riguarda vestiti ed indumenti è la loro immersione in acqua bollente, la quale ucciderà eventuali larve o cimici residue da una eventuale disinfestazione.
Per quanto riguarda invece i letti, in commercio esistono speciali fodere per materassi che bloccano l’infiltrazione al suo interno delle cimici; nel caso invece questo fosse irrimediabilmente compromesso, acquistarne uno nuovo diventa la scelta obbligata e la più sicura. Le cimici dei letti possono essere uccise dal calore.
Al pari degli abiti e degli indumenti, la biancheria da letto deve essere lavata in acqua calda ed asciugata successivamente a temperature molto elevate. La temperatura ottimale per l’eliminazione delle cimici deve raggiungere almeno 49 gradi centigradi.
Parlando invece di prodotti pronti all’uso disponibili in commercio, esistono insetticidi efficaci contro le cimici da letto in grado di rimuovere una infestazione non particolarmente aggressiva. Due di essi sono costituiti dalla permetrina e dalla dietiltoluamide. Quest’ultimo è un principio attivo in forma liquida che viene impiegato anche nella disinfestazione e nella repulsione delle zanzare, ed è disponibile come base di molti prodotti commercializzati di libera vendita.
La permetrina è invece un potente insetticida a base di neurotossine, impiegato per eliminare anche acari e zecche che si annidano nei tessuti. La permetrina è un dispositivo farmaceutico, il cui utilizzo è da effettuare con cautela e con tutte le accortezze legate all’impiego di sostanze potenzialmente tossiche per ii corpo umano.
Come detto in precedenza, nel caso in cui la vostra casa fosse infestata in maniera massiccia dalle cimici dei letti, ricorrere ai servizi di un disinfestatore professionista risulta essere la soluzione più ottimale dal punto di vista igienico e della salute della persona e dell’ambiente stesso.
Lascia un commento