Puntura di vespa: sintomi e rimedi naturali
Una puntura di vespa è un enorme fastidio, che può arrecare anche un bel po’ di dolore. Vediamo, quindi, come riconoscere se si è stati punti da una vespa e quali sono i rimedi naturali per far sparire il fastidio connesso.
I sintomi della puntura di vespa
Quando si viene punti da una vespa, solitamente ci si accorge immediatamente dell’accaduto. Tuttavia, nel caso non ci si faccia caso, si può sempre osservare i sintomi e capire se si tratta o meno di una vespa o un altro insetto.
La prima cosa da dire in merito a quelli che sono i sintomi della puntura di insetti in generale è che in primis si manifestano un notevole gonfiore accompagnato da un bel rossore, che devono portare a pensare che si è stati morsi da un insetto. Per coloro i quali non soffrono alcun tipo di allergia, il dolore acuto durerà pochi istanti e i sintomi di cui sopra si manifesteranno in maniera abbastanza blanda, accompagnandosi, soprattutto, a un po’ di prurito o bruciore nella zona interessata.
Sicuramente, dopo la puntura si noterà la comparsa di un piccolo bozzetto e di un segno bianco in prossimità del posto in cui il pungiglione della vespa ha perforato la pelle.
Ci sono, però dei casi in cui tutto questo può portare delle conseguenze più gravi, sino ad arrivare a dei veri e propri shock anafilattici nei casi di presenza di allergia. In tutte queste situazioni è necessario recarsi appena possibile al pronto soccorso, in modo tale da arginare le conseguenze. Se si ha un senso di mancamento, se si riscontrano difficoltà respiratorie, vertigini, nausea,vomito e, ancora, calo improvviso della pressione, gonfiore di viso, labbra e gola, la situazione è abbastanza seria e bisogna ricorrere immediatamente a delle cure mediche.
I rimedi da tenere sempre a mente
va da sé che, oggi come oggi, esistono diversi rimedi contro la puntura di vespa. Come scegliere quale utilizzare? Ecco degli utili consigli. La prima cosa che ci sentiamo in dovere di consigliare è quella di consultare un medico in caso di presenza di allergia al morso delle vespe. Solo in questo modo si potranno evitare complicazioni gravi, dato che il medico valuterà la situazione e deciderà se consigliare o meno una terapia farmacologica, a base di antistaminici o cortisonici, al fine di ridurre il disagio. Ricordiamo anche che in caso di shock anafilattico, è importantissimo somministrare immediatamente l’EpiPen, che è un piccolo kit che i soggetti allergici dovrebbero portare sempre dietro, in caso di emergenza. Si consiglia, inoltre, di chiamare immediatamente un’ambulanza o di recarsi presso il più vicino pronto soccorso
Se i sintomi, invece, sono di lieve entità, sarà possibile ricorrere anche a dei rimedi naturali per la puntura di vespa, che saranno in grado di alleviare il fastidio, che è ciò che rende il morso insopportabile. Vediamone qualcuno. Un primo elemento naturale molto utile è il bicarbonato, che dovrà essere mescolato, nella quantità di un cucchiaino con un po’ di acqua e il composto dovrà essere spalmato sulla puntura per alcuni minuti. Anche il ghiaccio può alleviare il dolore e diminuire il gonfiore, così come anche aceto o limone, che sono un vero e proprio toccasana per neutralizzare il veleno. Anche le patate e il basilico alleviano il fastidio se messe a contatto con la zona in cui si trova la puntura. Segnaliamo, infine, aloe vera e melissa, due ottimi rimedi naturali.
Tenere sempre a portata di mano una di queste cose, specialmente nel periodo di primavera ed estate, può aiutare a non soffrire troppo per la puntura di vespa. Va da sé che, se si è allergici, si deve cercare di evitare quanto più possibile la possibilità di essere punti.
Lascia un commento