Scopriamo che cos’è la cheratina e i principali trattamenti per la cura dei capelli a base di tale molecola
Una proteina che è sinonimo di bellezza e cura per i capelli è senza dubbio la cheratina, la quale apporta numerose sostanze nutritive e benefici al bulbo e al fusto del capello di cui discuteremo di seguito, analizzando a fondo le proprietà e i benefici che tale sostanza opera sui nostri capelli.
Che cos’è la cheratina?
La cheratina, a livello chimico, si classifica nella categoria delle proteine, vale a dire quelle sostanze sintetizzate dal nostro corpo unendo una particolare sequenza di amminoacidi. In generale, la cheratina è presente in altre parti del corpo oltre ai i capelli: infatti ne sono composte la pelle e le unghie, all’interno delle quali svolge funzioni di protezione e irrobustimento. Per quanto riguarda nello specifico l’epidermide, essa, assieme al collagene, contribuisce all’elasticità della pelle.
Il problema legato alla sintetizzazione della cheratina è che col passare degli anni tale elemento viene prodotto in quantità sempre più basse; per tale ragione i tessuti cellulari invecchiano e la pelle perde tono, e per quanto riguarda i capelli, essi tendono ad indebolirsi e a spezzarsi più facilmente, a causa della mancanza di sostanza nutritive per il fusto.
A cosa serve la cheratina?
La cheratina viene utilizzata nella formazione dei tessuti e delle parti costitutive dei capelli, dalla quale sono principalmente composte. Avere quindi livelli di cheratina ottimali contribuisce migliorare la salute e l’aspetto dei capelli, favorendone la crescita e il benessere.
Come detto in precedenza, con l’avanzare dell’età, i capelli tendono a diventare secchi e fragili, in quanto la sintesi di cheratina viene progressivamente a mancare con il passare degli anni. Per tale ragione in commercio esistono specifici integratori e prodotti per la cura dei capelli basati su questa molecola.
Che cos’è il trattamento con la cheratina?
Nella fattispecie, esiste un trattamento specifico mediante l’applicazione di cheratina pura che permette di restituire ai capelli morbidezza e luminosità, eliminando quella sensazione di fragilità, secchezza e opacità; questo trattamento, tuttavia, ha suscitato alcune perplessità riguardo possibili effetti collaterali.
Per questo motivo, è bene chiedere al proprio medico e al proprio parrucchiere di fiducia se vi sono eventuali complicazioni con il proprio stato di salute fisica, anche se di norma, nella maggioranza di casi, non vi sono effetti indesiderati di sorta.
I trattamenti di ricostruzione a base di cheratina per i capelli impiegano proteine idrolizzate direttamente applicate sul capello, in modo tale da renderlo adeguatamente liscio e morbido. La cheratina va a formare un involucro protettivo che rende i capelli più resistenti ai trattamenti di bellezza come colore e piega, nonché agli agenti atmosferici come sole, pioggia, e alla salsedine, che specialmente d’estate danneggia i capelli dalla radice alle punte, rendendoli più facilmente spezzabili durante la loro pettinatura e acconciatura.
A differenza degli altri trattamenti di bellezza, che impiegano acidi dannosi per stirarli e renderli lisci, la cheratina non costituisce di per sé un trattamento dannoso, eccezion fatta per una ipersensibilità che può causare la caduta dei capelli, renderli fragili e sottili, scatenare reazioni allergiche.
Come detto in precedenza, rivolgersi ad un esperto risolve sicuramente ogni vostro possibile dubbio circa l’impiego di un trattamento alla cheratina per la salute dei capelli.
Un’altra sostanziale differenza tra gli altri prodotti e trattamenti estetici per i capelli, è che la ricostruzione con cheratina non muta in alcun modo l’aspetto del capello; perciò se avete capelli lisci o ricci, non andrete a modificare in alcun modo la vostra acconciatura.
In cosa consiste un trattamento di ricostruzione alla cheratina?
Un trattamento di ricostruzione alla cheratina per i capelli si compone di shampoo appositi che al loro interno hanno questa molecola costitutiva; successivamente si procede all’applicazione di un prodotto specifico per la ricostruzione, in grado di ripristinare un pH ottimale del capello e del cuoio capelluto; infine si procede con l’applicazione vera e propria di un impacco di cheratina pura, da tenere per una quindicina di minuti sui capelli all’interno di una cuffia apposita. Dopo il risciacquo e l’applicazione di una maschera ristrutturante, si procede poi con la normale acconciatura del capello.
Ovviamente i risultati si vedono immediatamente, con un capello più spesso e luminoso. Il costo di un trattamento alla cheratina in un negozio di parrucchiere si aggira dai 25 ai 30 euro, a seconda della marca del prodotto e della tipologia di lavorazioni accessorie che il parrucchiere riterrà più opportune per voi ed i vostri capelli.
Prodotti con cheratina disponibili in commercio
Bisogna ricordare, infine, che in commercio si trovano numerosi prodotti alla cheratina, quali shampoo, creme ristrutturanti, integratori in pastiglie, balsamo e lozioni, le quali ovviamente non hanno gli effetti immediati dell’applicazione di cheratina liquida sulla lunghezza del capello, ma comunque vanno ad influire sulla naturale sintesi della cheratina da parte dell’organismo.
Questi prodotti hanno una durata di impiego medio-lunga, per avere risultati soddisfacenti e visibili allo specchio.
Nei supermercati e nei negozi specializzati sono disponibili anche fiale anti caduta a base di cheratina, da applicare secondo posologie ben definite a seconda dello stato di salute in cui versano i vostri capelli, e con un prezzo di vendita che varia molto a seconda della marca di prodotto e della specificità dei principi attivi.
Chiaramente l’impiego di questi prodotti di facile e largo consumo va effettuato se si è sicuri di non avere particolari controindicazioni; per questa ragione bisogna controllare i principi attivi all’interno, verificando l’eventuale presenza di sostanze a cui siete allergici o che comunque sono dannose sia per la salute dei capelli che dell’intero organismo.
Un Commento
claudia 46
09. Giu, 2017grazie per l’articolo, molto interessante. io avevo visto su vari siti, le fibre della Toppik e volevo sapere qualche parere di esperienze dirette. anche perchè i costi per iniziare un trattamento non sono del tutto irrisori…