Il caschetto: un taglio corto sempre più apprezzato dalle giovani
Fino a non troppo tempo fa i capelli corti erano destinati principalmente alle donne un pò più avanti nel tempo, ed erano pertanto uno stile rappresentativo della necessità di tenere in ordine una chioma non più giovane e vitale. Ebbene, come risulta essere facilmente comprensibile dando uno sguardo a quello che accade nella moda capelli di tutto il mondo, i capelli corti sono oggi una scelta appartenente anche alle giovani e giovanissime.
Tra i tagli più apprezzati, non può mancare il caschetto, o bob, che permette di poter facilmente arrangiare la propria chioma in un bob corto o medio, rappresentando una gradevole via di mezzo tra un talgio medio abbondante e un taglio molto molto corto. Come dimostrato dalle più recenti passerelle di moda delle ultime stagioni, i capelli a caschetto – siano essi corti che lunghi, il c.d. “long bob” – hanno avuto un posto di prim’ordine nella platea dei look più trendy del momento.
Il bob o caschetto è un taglio corto, molto femminile, declinabile anche in maniera sbarazzina, che può adattarsi a tutte le donne (dalle più giovani a quelle più mature, da quelle che hanno la chioma più liscia a quelle che hanno la chioma mossa). L’importante è quella di scegliere la giusta soluzione, adattando alla perfezione il proprio viso e l’incarnato alla chioma prescelta.
Quali sono i diversi tipi di caschetto
Esistono numerose varianti del taglio corto a caschetto, oltre a quella del bob classico. Vediamole insieme.
Caschetto classico: Si tratta di un caschetto scalato e liscio, che può comunque garantire un discreto volume. Un taglio evidentemente molto semplice, adatto a tutte le donne, con un colore da sfumarsi gradualmente.
Caschetto più lungo: in grado di adattarsi alle esigenze di quelle donne che non desiderano allontanarsi eccessivamente dal proprio consueto taglio medio. Si tratta di un bob elegante, sufficientemente scalato, raffinato e adatto per ogni occasione diurna o notturna.
Caschetto molto corto: si tratta di un bob che osa maggiormente rispetto alla versione tradizionale, essendo asimmetrico e che punta tuttavia su una chiara rottura attraverso l’applicazione di un bel ciuffo laterale.
Come si portano i capelli a caschetto
Uno dei vantaggi dei capelli corti a caschetto è sicuramente quello di essere molto comodi e facili da pettinarli, e sono ideali per la calda stagione perché dona una sensazione di freschezza e leggerezza, senza rinunciare alla compostezza.
Per tutte le varianti di caschetto di cui abbiamo parlato, è possibile associare o meno una frangia. Questa di solito è molto apprezzata perché dona un appeal in più, e perché permette di nascondere eventuali imperfezioni o asimmetrie nel viso.
Bisogna però prestare attenzione perché venga adattata perfettamente al viso, per non sembrare un elemento a sé stante. Dritta e dura, per indurire i lineamenti delicati della donna, mettendo in evidenza gli occhi, oppure laterale e più morbida, ondulata, per i visi più tondeggianti e pieni.
Il caschetto, che sia corto o più lungo, può portarsi sia molto liscio, ad evidenziare magari la scalatura o la perfetta simmetria, oppure più ondulato e morbido, per donare maggior volume. Spesso si gioca sul contrasto tra la piega del caschetto e quello della frangia, che spezza maggiormente.
Piccoli trucchi per la scelta del taglio corto
Osare con un taglio corto è sicuramente un passo importante nel cambio di immagine di una donna, e spesso si è titubanti sia perché non si è abituati, sia perché si ha paura che possa non essere un tipo di taglio adatto a noi.
Giles Robinson, senior Stylist della John Frieda UK & International, sosteneva che i capelli corti a caschetto potessero andare bene per quei visi la cui distanza tra il lobo dell’orecchio e il mento non superasse i 5,5 cm.
Grazie alla moderna tecnologia di oggi, è possibile provare delle anteprime con dei software specifici, o delle più semplici app.
Lascia un commento