I cicli lunari e la crescita dei capelli: capire quando tagliarli e tingerli in base alle fasi della luna
L’incidenza del ciclo della luna e delle sue fasi nei processi biologici umani, animali e vegetali ha dato corso nel passare dei secoli a miti e leggende di cui oggi siamo in gran parte riusciti a capire l’origine.
Oltre che influenzare le maree, la semina della verdura, il processo di vinificazione e molte altre procedure biologiche, la luna è in grado di modificare la crescita dei nostri capelli; esistono perciò momenti più o meno favorevoli per procedere al loro taglio, in modo tale da irrobustirne il fusto e favorire la loro crescita. Per individuare tali periodi occorre tenere d’occhio le fasi lunari e segnarsele opportunamente sul calendario.
Qual è il calendario da seguire per il taglio dei capelli?
In commercio esiste un apposito calendario lunare, utile per seminare, tenere d’occhio i periodi giusti per imbottigliare, e tanti altri usi specifici. Grazie a questo strumento sarà quindi possibile sapere con precisione il periodo e il momento più propizio per andare dal proprio parrucchiere per effettuare un taglio di capelli; è inoltre possibile conoscere il momento in cui la luna può essere favorevole per cambiare la tinta dei vostri capelli, per ottenere un look accattivante, fresco e lucente.
Periodi ideali per il taglio dei capelli
Avete i capelli sfibrati, vuoti, spenti e pieni di doppie punte? Il momento più propizio a livello lunare per tagliarli corrisponde solitamente al quarto di luna crescente, e più precisamente nel periodo della giornata che segue il mezzogiorno: al pari delle maree, i capelli troveranno infatti giovamento con un aumento di crescita e volume. Un altro consiglio per avere dei capelli sani e pieni di vigore è quello di accorciarli quando cade il primo giorno di luna piena.
Non bisogna invece mai tagliare mai i capelli nei periodi in cui la luna è nuova, poiché questa fase lunare influisce sulla capigliatura in modo negativo rallentandone la crescita. Questo periodo è indicato, assieme alla luna calante, per avere un taglio corto e durevole nel tempo.
La luna e il sistema planetario e zodiacale: tagliare i capelli in base ai pianeti in cui essa transita
Se si sceglie di tagliare i capelli in base alle fasi scandite dal calendario lunare, abbiamo già indicato le fasi migliori per avere capelli lunghi e voluminosi, oppure quelle per avere un taglio corto durevole nel tempo; tuttavia è utile sapere anche in quale pianeta si trova la luna in quel periodo: infatti l’influenza dei singoli pianeti sulla luna possiede effetti che potenziano o diminuiscono i medesimi effetti lunari che abbiamo spiegato in precedenza.
Il giorno migliore per avere capelli sani, forti e con una crescita voluminosa, è quando la luna si trova in Venere: in questo periodo infatti tagliare i capelli significa avere molte più possibilità che questi crescano più velocemente, oltre che renderli più lucidi e lisci.
Per quanto riguarda i segni zodiacali legati alle fasi lunari, se il vostro obiettivo è avere capelli più forti, il momento migliore per il taglio è quello in cui la luna di trova nel segno del Leone; onde evitare invece effetti negativi sui capelli, sarebbe opportuno non tagliarli quando la luna si trova nel segno del Capricorno oppure dei Pesci. Questi due segni infatti influirebbero sulla comparsa di sgradevoli effetti quali la forfora e il crespo sulla vostra acconciatura.
Consigli utili per la tintura dei capelli.
Non è solo il taglio ad essere influenzato dalle fasi lunari: seguire il calendario lunare per la tintura dei capelli può essere utile per avere una chioma brillante e senza la minima sbavatura.
I giorni più favorevoli per tingere i capelli sono quelli in cui la luna è in fase crescente, indipendentemente dal pianeta e dal segno in cui essa si trova; l’effetto risultante è un colore più intenso e durevole.
Se invece procedete alla tintura dei capelli quando la luna si trova in fase calante, il colore potrebbe perdere di efficacia e di brillantezza molto più rapidamente durante il lavaggio.
Lascia un commento