Tagli di capelli per viso tondo: come scegliere
Ogni viso ha la sua forma e, pertanto, non tutti i tagli di capelli stanno universalmente bene a tutte. Sebbene sia molto importante seguire le mode e cercare di essere sempre al passo con i tempi, bisogna anche guardare il lato pratico delle cose e chiedersi se quel determinato taglio stia bene con il proprio viso.
Solo in questo modo si potrà migliorare le propria immagine, valorizzandola con un taglio che fa al caso proprio.
Caratteristiche del viso tondo
Tra le tante tipologie di viso, quello tondo è uno dei più particolari. Si tratta di un viso più largo che lungo, in linea di massima e, pertanto, si deve puntare sull’armonizzazione delle proporzioni. Come per tutte le tipologie di viso, quindi, ci sono delle cose che vanno molto bene e altre che, invece, devono essere evitate, se non si vuole rischiare di accentuare ancora di più quelli che potrebbero definirsi come difetti e che, in un caso simile, verrebbero messi troppo in risalto, non portando il risultato sperato.
Un disastro da evitare, anche grazie al consiglio di un parrucchiere esperto, capace di consigliare solo ed esclusivamente il taglio che può stare bene e armonizzare il proprio aspetto generale.
Tagli per un viso tondo
Quali sono, quindi, i migliori tagli per un viso tondo? Bisogna, in primo luogo, pensare a cosa può stare bene e cosa no a chi ha un viso abbastanza largo. Si parte sempre da cosa è preferibile evitare, perché così, poi, si può dare libero sfogo alla fantasia. La prima cosa per stare bene con se stesse e con il proprio aspetto è quella di non fare scelte azzardate, soprattutto per quel che concerne i capelli.
Le acconciature peggiori? Di sicuro, chi ha un viso tondo non sta proprio bene con i capelli ricci e, pertanto, se si ha una chioma liscia, il primo consiglio è quello di stare lontane da bigodini, arricciacapelli e quant’altro, mentre se si ha una chioma naturalmente riccia, è preferibile studiare un taglio per non appesantire troppo il viso, che vada a riproporzionare i volumi.
Anche i tagli troppo corti, che non incorniciano il volto, non sono adatti a chi ha un viso tondo, dato che ne accentuerebbero la larghezza. In questo senso, un consiglio va dato anche alle amanti delle pettinature raccolte: quando si fa uno chignon non si deve mai dimenticare di lasciare qualche ciocca libera, che scenda lungo il viso. In poche parole, si deve sempre cercare di equilibrare il tutto, andando un po’ a snellire il viso o, comunque, a incorniciarlo, in maniera tale da non mettere troppo in risalto la larghezza dello stesso.
Via libera, invece, a tutti i tagli di media lunghezza, che sfiorano le spalle o che, addirittura, vanno anche oltre. Questa tipologia è quella ideale per questo tipo di viso, è quella che lo valorizza maggiormente, dato che armonizza il tutto e crea un effetto molto piacevole da ammirare. Per quel che concerne il taglio in sé, bisogna scegliere sempre qualcosa che vada ad armonizzare le forme: un bel taglio sfrangiato, ad esempio, che non appesantisce, ma regala una allure divers al viso. E la frangia? Sì o no?
Qui la risposta è difficile da dare, dato che la questione frangia è a sé stante e cambia in base alla persona. Quello che, però, è certo, è che bisogna evitare le frange troppo piene e troppo lunghe, che vadano ad appesantire una sola parte del viso.
In base a questi consigli, si può incominciare a farsi un’idea di che taglio fare e di che taglio, invece, evitare. Rimane, comunque, indispensabile chiedere il parere di un parrucchiere esperto, in modo tale da non sbagliare.
Lascia un commento