Maschera per capelli all’uovo, benefici e proprietà
La maschera per capelli all’uovo è ricca di benefici e proprietà se utilizzata e preparata in maniera corretta, considerato il fatto che questo ingrediente è molto importante dal punto di vista estetico.
Ci troviamo di fronte ad un alimento molto proteico e in grado di regalare numerosi grassi buoni al nostro corpo; inoltre, è ricco di vitamine, ferro, iodio, acido folico, selenio e colina. I nostri capelli sono sicuramente importanti ed è quindi significativo cercare di curarli come possiamo, soprattutto nel caso in cui siano secchi, crespi e ricci o rovinati.
Come saprete, i raggi ultravioletti risultano essere molto dannosi per la nostra pelle, ma non solo: anche il cuoio capelluto ne risente. L’inquinamento ambientale è un altro dei fattori che può incidere sulla salute della nostra chioma, così come i prodotti chimici in alcune tinte e l’impiego continuo di asciugacapelli e piastre per risultare più in ordine.
Ogni giorno i nostri capelli vengono sottoposti a stress continui ed è basilare riuscire a recuperare la loro salute.
Maschera per capelli all’uovo: quali sono i benefici?
Considerato il fatto che l’uovo è ricco di proteine e grassi, potremo nutrire il nostro cuoio capelluto in profondità, insieme ai follicoli piliferi: risultato?
Capelli più sani, voluminosi, forti, morbidi, luminosi e resistenti. Potrete finalmente dire addio all’effetto rovinato, sciupato, debole e trasandato tipico di chi cerca in ogni modo di metterli a posto utilizzando una miriade di prodotti diversi.
Tuttavia, non sono poche le donne che temono di diffondere un cattivo odore con questo trattamento, ma ciò che dovrete fare è prendere l’uovo, sbattere insieme la chiara e il tuorlo e aggiungere il tutto sulla chioma, lasciando agire per almeno 20 minuti. Successivamente, dovrete sciacquare la vostra maschera fai da te con dell’acqua fredda e lavare i vostri capelli come siete abituate a fare.
L’uovo intero viene impiegato soprattutto sui capelli normali, mentre per quelli secchi viene utilizzato il tuorlo; chi ha i capelli grassi dovrà utilizzare solamente la chiara una volta ogni due settimane, mentre le altre varianti una volta al mese.
Uno degli aspetti più importanti di questa alternativa di bellezza verte nei confronti dell’esagerazione: dovrete rispettare i criteri spiegati senza strafare, poiché potreste pagarne le conseguenze, o meglio i vostri capelli.
Le maschere per capelli secchi, deboli e ricci/crespi
Per i capelli secchi vi serviranno un uovo, un cucchiaino d’olio d’oliva e due cucchiai di maionese: prendete l’uovo e sbattetelo con cura, aggiungete olio e maionese in modo da ottenere un composto omogeneo. Ora applicate il prodotto sui capelli, lasciate agire per circa mezz’ora ed eliminatelo con dell’acqua. Lavate i capelli come siete abituate a fare normalmente.
Per i capelli ricci/crespi, vi serviranno due grosse fragole uno yogurt naturale, due cucchiai di miele e due chiare d’uovo. Prima di tutto tritate per bene le fragole, sbattete le chiare e unite insieme tutti gli ingredienti in modo da ricavare un miscuglio omogeneo. Ora applicate il tutto sui capelli, lasciate agire per 30 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Lavate la vostra chioma come di routine.
Per i capelli deboli, vi occorreranno un uovo, un cucchiaio d’olio d’oliva e due di miele. Sbattete per bene l’uovo e unite tutti gli altri ingredienti, che dovrete applicare direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare. Lasciate agire per mezz’ora e lavate i capelli con dello shampoo dolce.
Lascia un commento