Uovo: calorie e valori nutrizionali
Quando si parla di uovo si intende un alimento che fa parte integrante della nostra cultura alimentare dato che viene utilizzato per moltissime preparazioni e cucinato in diversi modi.
Si tratta di un alimento dall’elevato valore nutrizionale, composto da diversi nutrienti che si rivelano fondamentali per il nostro organismo. Inoltre, l’uovo è un concentrato di energia che riesce a dare la carica giusta ed è per questo motivo che sempre più persone consumano uova a colazione.
Valori nutrizionali dell’uovo
L’uovo è molto apprezzato da sportivi, in particolar modo da chi fa bodybuilding, e dai vegetariani che, in questo modo, possono assumere le proteine che mancano a causa della mancanza della carne nella loro dieta. Essendo una fonte di proteine e altri nutrienti, l’uovo risulta essere l’alleato giusto per affrontare le giornate e non solo.
Quali sono i valori nutrizionali di questo alimento? Iniziamo con l’analizzare un uovo in tutte le sue parti, che sono in tutto tre. Ogni uovo ha un peso medio di 50 gr e presenta un guscio, che è la parte esterna, un albume e un tuorlo.
Nel guscio si trova il calcio, mentre all’interno del guscio stesso si trovano albume e tuorlo, che hanno a loro volta delle caratteristiche nutrizionali ben precise, che andremo a vedere. Nello specifico, l’albume, che è la parte biancastra e appiccicosa dell’uovo, altro non è che una soluzione acquosa nella quale si trovano le proteine, le vitamine e i sali minerali.
Si tratta della parte più nutriente dell’uovo stesso e della parte preferita soprattutto dagli sportivi che consumano l’uovo per assumere proteine ed energia. Le proteine contenute nell’albume sono, nello specifico, ovoalbumina, ovomucina, lisozima e ovoglobuline. Nell’uovo crudo, inoltre, c’è la presenza di avidina che, però, diventa inattiva al calore e, quindi, non si trova nelle uova cotte.
Come detto, nell’albume ci sono anche diverse vitamine e nello specifico quelle del gruppo B, la biotina e la vitamina PP. Sono presenti anche potassio, magnesio, sodio, non ci sono grassi e si trovano solo tracce di glucosio. Da qui si capisce a pieno perché l’albume è così tanto amato dagli sportivi.
Il tuorlo, invece, è costituito principalmente da proteine e grassi. Le proteine che si trovano nel tuorlo sono diverse da quelle contenute nell’albume, mentre i grassi che vi si trovano sono mono e polinsaturi, ottimi per il nostro organismo.
Si trovano anche fosfolipidi, altro nutriente molto buono, ferro, fosforo, calcio e vitamine liposolubili. Infine, le uova di galline ruspanti sono ricche di omega 3, altro nutriente molto importante.
Uovo e colesterolo
L’apporto calorico di un uovo intero è di circa 90 kcal. Come visto, si tratta di un alimento con diversi nutrienti e molto utile per il nostro corpo. Proprio per questo motivo, viene inserito in diverse diete, soprattutto in quelle ipocaloriche, naturalmente cucinato in maniera tale da non aggiungere altri grassi.
Tuttavia, da sempre ci si pone una domanda: consumare troppe uova fa male alla salute? Si lega, infatti, l’utilizzo eccessivo di uovo all’aumento del colesterolo. Quanto c’è di vero in tutto questo? Nonostante la presenza di nutrienti ottimi per il nostro organismo, l’uovo presenta anche moltissimo colesterolo e, pertanto, è preferibile non farne un uso smodato e attenersi a quanto detto da esperti della nutrizione.
Le uova possono essere cucinate in molti modi. Naturalmente, se si sta facendo una dieta ipocalorica si deve optare per il modo meno grasso possibile. In questo caso, quindi, viene consigliato l’uovo sodo, poco calorico e molto nutriente.
Un uovo sodo ha in media le stesse calorie dell’uovo crudo, ma è completamente privo di colesterolo.
Lascia un commento