Come far crescere i capelli
Non a tutti i capelli crescono rapidamente, considerato il fatto che diversi fattori incidono su questa capacità. Nonostante questo, è possibile aiutarli a crescere in maniera molto più veloce grazie a numerosi rimedi naturali. Il segreto, risiede nel rinforzo e nella ristrutturazione del capello dall’interno, in modo da poter vantare una chioma lunga, lucente, folta e ovviamente sana. I nostri capelli non durano a lungo, poiché con il passare degli anni si rinnovano con una media di 20-30 cicli nell’arco di un’intera esistenza.
La nostra chioma può essere indebolita dallo stile di vita, dal clima, dall’alimentazione scorretta, dall’inquinamento e dai prodotti che utilizziamo per prendercene cura, spesso sbagliati o troppo aggressivi. Per agevolare la crescita dei capelli è necessario curarli optando per uno shampoo delicato e che si adatti alle esigenze del nostro cuoio capelluto, applicando maschere non solo sulle punte secche, ma su tutta la lunghezza. Potrebbe essere utile assumere degli integratori a base di oligoelementi durante il cambio di stagione, ma vanno bene anche quelli a base di minerali, ferro o magnesio.
Inoltre, tra le vostre abitudini quotidiane dovrebbe esserci anche quella di massaggiare il cuoio capelluto per agevolare la circolazione del sangue, favorendo l’ossigenazione: in questo modo, potrete notare la rapida crescita dei vostri capelli senza controindicazioni e senza spendere denaro.
Anche la spazzolatura è molto importante e dovreste scegliere un pettine in fibre naturali con peli di cinghiale, allontanando la testa dal phon durante l’asciugatura. Nella norma, i capelli crescono di 1 centimetro al mese, ma possiamo rendere la crescita molto più veloce grazie ai rimedi naturali accennati sopra.
Rimedi naturali per far crescere i capelli
Secondo una leggenda metropolitana, per velocizzare questo processo bisognerebbe tagliare i capelli durante la luna piena: il risultato prevede circa 2 centimetri al mese, anche se non si tratta di uno studio scientifico e dovrebbe essere preso con le pinze, senza crearsi false speranze. Detto questo, via libera all’olio di jojoba, sfruttato fin dai tempi antichi per incrementare la crescita. Ciò che dovrete fare è applicare l’olio sui capelli, oppure aggiungerne alcune gocce al vostro balsamo.
Anche l’olio di cocco risulta essere un ottimo rimedio naturale, ricco di proprietà cosmetiche davvero interessanti. Potete utilizzarlo sia da solo che insieme a delle foglie di curry fresco. In questo caso, dovrete far bollire l’olio di cocco, aggiungendo le foglie che lascerete in infusione per almeno 3 o 4 ore; filtrate il tutto e applicate il composto sui vostri capelli per farli crescere più velocemente.
L’equiseto, una pianta conosciuta per via delle sue virtù drenanti e dimagranti, può aiutarci nel raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla presenza di silice. Questo elemento renderà i nostri capelli molto più forti, evitandone la rottura e il diradamento.
L’aloe vera è un’altra soluzione piuttosto sfruttata quando si parla di bellezza, ma in questo caso la vediamo al centro dell’attenzione per quanto riguarda la cura dei capelli. Dovrete applicarla come balsamo o spray, in modo da consentire ai pori della cute di aprirsi e liberarsi, stimolando la circolazione e agevolando la rapida crescita.
Infine, ma non meno importante, troviamo la lavanda: un rimedio naturale che non aiuta solamente a far crescere i capelli, ma ne previene anche la caduta. Questa soluzione gode di importanti proprietà antibatteriche ed è in grado di risolvere irritazioni del cuoio capelluto, perfetta quindi anche contro la forfora.
Lascia un commento