Olio di cocco per la bellezza: per pelle e capelli
L’olio di cocco, se spremuto a freddo e senza additivi o profumazioni varie, presenta numerose proprietà nutritive ed emollienti per il nostro corpo, assolutamente indicato per curare la pelle screpolata o arrossata, ma anche per i capelli.
Stiamo parlando di un particolare olio estratto proprio dalla noce di cocco, considerato anche un prezioso alimento con proprietà nutritive ed energizzanti molto importanti.
Non provoca danni alla salute se utilizzato come trattamento di bellezza, anche se dal punto di vista alimentare ci sono opinioni contrastanti in merito vista l’elevata presenza di acido laurico.
Questo elemento viene classificato come uno dei trattamenti di bellezza naturali migliori contro eczemi, psoriasi e piccole infezioni della pelle, ma anche contro la comparsa delle prime rughe. Può essere adoperato come olio da massaggio, lozione per le mani o esfoliante naturale per il corpo.
Questa sostanza si presenta solido alle basse temperature e per renderlo liquido sarà opportuno immergere la confezione sigillata in acqua calda.
Olio di cocco: i trattamenti di bellezza per pelle e capelli
L’olio di cocco può essere impiegato come crema idratante per il corpo, a patto che sia massaggiato con movimenti delicati e in piccole dosi sulla pelle umida: il risultato? Una pelle morbida e profumata.
Inoltre, con consistenza cremosa, può essere utilizzato come crema per il viso, soprattutto nel caso in cui abbiate irritazioni o infiammazioni viste le sue proprietà antibatteriche. Amate truccarvi ma gli struccanti costano troppo? L’olio di cocco può risolvere anche questo problema, senza lasciare traccia di trucco sul vostro viso.
Occupiamoci dei capelli, una parte del nostro corpo a cui dedichiamo molte cure quando si parla di bellezza. Una o due gocce di questo prodotto applicate sulle punte e massaggiate a seguito dell’asciugatura vi permetterà di avere una chioma lucente e di contrastare la secchezza, spesso generata dall’impiego di phon e piastre.
Tuttavia, ricordate che la dose da utilizzare deve essere ridotta e limitata, per non ungere troppo i capelli appena lavati. Un elemento prezioso anche prima dello shampoo, soprattutto nel caso in cui i vostri capelli siano tinti o siano stati attaccati da cloro o agenti aggressivi.
In questa circostanza l’olio di cocco dovrà essere applicato su tutta la chioma per poterle ridonare la giusta vitalità, dopo averla inumidita; ora avvolgete il tutto con un asciugamano tiepido e fate agire per un’ora prima di lavarli.
Perché non creare una maschera per capelli all’uovo? Questo rimedio dovrebbe essere adottato prima dello shampoo e si può preparare unendo tra loro un cucchiaio di olio di cocco, due tuorli d’uovo e tre cucchiaini di miele. Da applicare ovviamente su chioma umida e sciacquare dopo circa mezz’ora, per poi procedere con lo shampoo abituale.
L’olio di cocco può essere impiegato per idratare i capelli: basterà unirlo a della polpa frullata di avocado con due cucchiai di acqua tiepida. Sistemate il composto sui capelli umidi, avvolgete il tutto con un asciugamano tiepido e lasciate agire per 60 minuti prima di sciacquare e lavare la chioma.
Inoltre, è possibile adottare questo elemento naturale anche dopo esservi lavati i capelli, soprattutto nel caso in cui siano ricci: l’olio di cocco può sostituire tutti i prodotti lucidanti destinati allo scopo e basterà applicarne piccole quantità sui capelli asciutti utilizzando le dita per ridefinire i boccoli.
Lascia un commento