Olio di cocco, proprietà e controindicazioni
Quando si parla di olio di cocco ci si riferisce a un grasso ottenuto dai semi della pianta cocos nucifera ed è tipico delle zone tropicali, anche se si può trovare lungo le coste mediterranee. Ci troviamo di fronte a un prodotto alimentare molto calorico, considerato il fatto che 100 grammi di prodotto contengono 862 calorie.
Il grasso in questo è vegetale ed è caratterizzato da trigliceridi, senza la presenza di colesterolo.
Tuttavia, nonostante sia vegetale, contiene anche acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Dal punto di vista nutrizionale possiamo dire che contiene anche vitamina K, colina, tracce di ferro e vitamina E.
Questo prodotto viene utilizzato soprattutto nella cosmetica, ma è particolarmente benefico anche per la nostra salute e per questa ragione abbiamo deciso di spiegarvi tutti i suoi vantaggi più importanti.
Olio di cocco: quali sono i benefici per la salute?
L’olio di cocco può risultare terapeutico se assunto insieme agli alimenti, a patto che ovviamente il vostro regime alimentare sia sano ed equilibrato. Prima di tutto, grazie agli acidi grassi contenuti, accelera il nostro metabolismo, il quale ci permette di bruciare molto più rapidamente i grassi.
Inoltre, incrementa i livelli di colesterolo buono nel nostro sangue. Anche dal punto di vista ormonale i benefici non sono pochi, poiché questo elemento ci permette di inibire un enzima che trasforma il testosterone in DHT.
Ciò significa che l’olio di cocco ci permette di prevenire alcune malattie ormonali, come l’ovaio policistico, l’acne e l’ipertrofia prostatica. Il nostro sistema immunitario può essere più forte e resistente grazie a questo alimento, così come l’apparato cardiovascolare: potremo prevenire malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi, ma anche malattie degenerative come l’Alzheimer.
Inoltre, rende più facile la digestione e aumenta l’insulina, in modo da evitare la possibilità di manifestare il diabete.
L’olio di cocco è ricco di antiossidanti, di conseguenza è in grado di contrastare i radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento delle cellule, riducendo la possibilità di sviluppare alcune tipologie di tumore.
Ovviamente, per far sì che tutti questi benefici siano reali, è fondamentale che sia di ottima qualità e non idrogenato con altre tipologie di olio, soprattutto se di origine industriale. Non si tratta di un prodotto facilmente reperibile, ma è possibile acquistarlo in negozi appositi destinati alla vendita di articoli etnici o di alimentazione biologica.
L’olio di cocco fa dimagrire?
Chiunque ritenga possibile perdere peso assumendo esclusivamente grassi potrebbe pensare che sia impossibile, ma l’olio di cocco dispone di alcune proprietà in grado di agevolare questo processo, nonostante la sua composizione.
Come già detto, ci permette di velocizzare il nostro metabolismo, ma non solo: gli acidi grassi non si trasformano in depositi adiposi e ci permettono di percepire un maggiore senso di sazietà. I nutrienti vengono convertiti rapidamente in energia e per questa ragione può essere impiegato nelle diete ipocaloriche destinate al dimagrimento, consumandone solamente due cucchiaini al giorno.
Quali sono le controindicazioni dell’olio di cocco?
Se consumato come alimento è completamente sicuro, ma è possibile andare incontro a possibili effetti indesiderati e controindicazioni nel caso in cui le etichette non siano corrette. Bisognerà quindi verificare la sua composizione ed essere sicuri che sia di natura vegetale al 100%.
Inoltre, è da evitare nel caso in cui ci siano allergie o intolleranze. Può risultare dannoso anche a causa di una cattiva conservazione, pertanto dovrà essere tenuti in contenitori ermetici e in luoghi non troppo umidi e lontani da fonti di calore o luce.
Lascia un commento