Collagene idrolizzato, proprietà ed effetti collaterali
Il collagene idrolizzato è una particolare molecola di origine proteica che nasce direttamente dal collagene puro, lavorato fino ad ottenere dei piccoli frammenti che possono essere assimilati dall’essere umano.
Questo elemento è risultato molto importante sia per le ossa che per la pelle, ma anche per favorire la crescita dei nostri capelli. Secondo alcune ricerche è stato possibile dimostrare come il collagene idrolizzato possa risolvere i disturbi dell’osteoartrite e può essere sfruttato anche come integratore proteico, non solo come rimedio di bellezza per chioma e cute.
Ci troviamo di fronte a una sostanza preziosa per il nostro benessere, considerato il fatto che vanta preziosi benefici, tra cui vantaggi importanti nei confronti di persone con artrosi e osteoartrite, contrasta la formazione delle rughe ed è indicato nei regimi alimentari ipocalorici tipici degli sportivi.
Nel caso dell’osteoartrite e dell’artrosi, possiamo dire che il collagene idrolizzato può favorire la mobilità e la resistenza dei legamenti, rigenerando la cartilagine rovinata e permettendo la sintetizzazione naturale di nuovo collagene.
Collagene idrolizzato: le proprietà per la pelle
Oramai si sente piuttosto spesso parlare di collagene impiegato contro l’invecchiamento, poiché questa fibroproteina organica è una delle maggiori responsabili della comparsa di rughe nel caso in cui sia presente in scarse quantità.
Secondo alcuni studi americani ed europei è stato possibile appurare come il collagene idrolizzato possa portare benefici piuttosto importanti all’epidermide, rendendola molto più fresca e giovane.
Le rughe non sono un problema tipico delle persone anziane o che hanno superato i 50 anni di età, ma anche di persone più giovani, costrette a subire smog e inquinamento atmosferico ogni giorno.
Questo elemento può infatti aiutare a prevenire l’invecchiamento, agevolando la sintesi di un nuovo collagene e stimolando la sintesi delle fibre proteiche nei confronti dei tessuti. Utilizzare questa sostanza periodicamente può aiutarci a ripristinare i livelli corretti di collagene naturale nel nostro organismo.
Collagene idrolizzato benefico anche per i capelli
Ebbene sì: questo prezioso elemento è anche in grado di prevenire la caduta dei capelli e aiutarli a crescere in modo molto più veloce. In questo caso, ci troviamo di fronte a un prodotto chiamato collagene parzialmente idrolizzato, presente in polvere: una volta entrato in contatto con acqua, la sua consistenza diventa gelatinosa.
Uno dei suoi obiettivi più importanti è quello di rendere più forte la nostra chioma, stimolandone la crescita e contrastandone la caduta. Inoltre, presenta proprietà antiossidanti e antipertensive. Per poterlo utilizzare, dovrete mescolare due misurini di polvere al giorno con dell’acqua, del latte, dello yogurt o del succo di frutta prima di fare colazione.
Come si usa ed effetti collaterali
Secondo alcune ricerche, le modalità d’uso del collagene idrolizzato vertono nell’assunzione di circa 7-10 grammi di prodotto al giorno per un periodo che si aggira intorno a uno e tre mesi, anche se in questo caso ci stiamo riferendo a persone con dolori articolari o artrosici. Per la nostra pelle, potreste mescolare la sostanza a dell’estratto di centella asiatica o vitamina C.
Non esistono effetti collaterali, anche se potreste essere colpiti da malattie animali, poiché la maggior parte dei collageni idrolizzati hanno questa origine.
Tuttavia, numerosi prodotti subiscono un processo di depurazione ed alcalinizzazione molto severi, in modo da eliminare ogni possibile batterio. In alternativa, potreste acquistare collagene derivante da cartilagine di squalo o quelli di origine vegetale.
Lascia un commento