Acido glicolico, proprietà e controindicazioni
L’acido glicolico è una sostanza naturale utilizzata piuttosto di frequente sia dal punto di vista medico che da quello estetico, considerato il fatto che è ricco di proprietà e benefici per il nostro organismo. Dal punto di vista scientifico, possiamo dire che si tratta di acido carbossilico, composto da atomi di ossigeno, carbonio e idrogeno.
Possiamo trovarlo in alcuni frutti, come l’uva e le mele, ma anche in alcuni vegetali, come le barbabietole. Questo elemento vanta grandi successi nel campo della medicina estetica, fin dai primi anni ’90, considerato il fatto che grazie a numerosi studi è stato possibile mettere in evidenza la sua efficacia contro inestetismi, smagliature, rughe e acne.
L’acido glicolico è un alleato prezioso della nostra bellezza ed agisce nei confronti della pelle in due modi differenti, ovvero in superficie e in profondità.
Nel primo caso, svolge il compito di pulizia, poiché elimina le impurità e le cellule morte collocate nello strato più esterno dell’epidermide, rendendola più luminosa e liscia; nel secondo caso, agisce nei confronti degli strati più profondi del derma, attivando i fibroblasti, responsabili della produzione di collagene e assolutamente basilari per regalare alla nostra pelle elasticità e tonicità.
Acido glicolico: quali sono le sue proprietà e i suoi benefici?
Questa miracolosa sostanza viene impiegata contro le smagliature, sia rossastre che bianche. Nella fase iniziale eliminare il problema non dovrebbe essere troppo difficile e sarà sufficiente l’applicazione di una crema con acido folico; nel secondo, basterà prolungare il trattamento per ottenere gli effetti desiderati, considerato il fatto che, grazie alla produzione di elastina, si potranno diminuire notevolmente anche quelle bianche.
Acne e dermatite seborroica hanno le ore contate, soprattutto nella fase acuta, quando sulla vostra pelle potrebbero comparire brufoli o un’eccessiva produzione di sebo.
Le cause possono essere differenti, ma se curate con l’acido folico sarà possibile distruggere lo strato corneo più esterno, liberando i pori dal sebo e da tutte le impurità. Anche le cicatrici causate dall’acne possono essere rimarginate, grazie alla stimolazione di alcune fibre.
Una notizia decisamente importante anche nei confronti delle donne più su con l’età, considerato il fatto che grazie all’acido glicolico è possibile attenuare e ritardare la comparsa della rughe.
Questo fenomeno si verifica a causa della scarsa elasticità e dell’invecchiamento fisiologico, ma possiamo bloccarlo grazie alle creme con questa sostanza. Anche le macchie scure possono essere eliminata: basterà applicare creme con effetto peeling a base di acido glicolico.
Le creme di cui vi abbiamo parlato possono anche essere impiegate in caso di infiammazioni nei confronti del follicolo pilifero, ma anche contro i peli incarniti, per schiarire le lentiggini o per ridurre le macchie causate dal sole o dalle ustioni.
Inoltre, se le dosi di acido glicolico fossero alte (ma in questo caso è richiesto l’intervento di personale medico), è possibile rimuovere tatuaggi, ferite e rughe profonde.
Acido glicolico: esistono controindicazioni o effetti collaterali?
Sono piuttosto sporadiche le reazioni allergiche nei confronti di questa sostanza, anche se prima di effettuare qualsiasi trattamento vengono fatti degli appositi test per verificare la nostra reazione. L’acido glicolico, sia per impieghi domestici che per terapie estetiche, può irritare la pelle se troppo delicata, con rossori e bruciori.
Considerato il fatto che uno dei principali effetti di questo elemento è quello esfoliante, potrebbe generare rossori diffusi sulla pelle delicata ed è importante evitare l’esposizione al sole fino alla fine del trattamento.
Lascia un commento