Rughe di espressione, rimedi naturali
Le rughe di espressione sono le prime che notiamo sul nostro viso, considerato il fatto che rappresentano il primissimo segno del tempo che avanza.
Solitamente, si concentrano nelle zone della fronte, vicino agli occhi e ai lati della bocca e potrebbero essere causate da un’eccessiva esposizione al sole, fumo, espressione assunta con il proprio volto e una scarsa cura nei confronti della nostra pelle. Se il vostro stile di vita è piuttosto stressato, le prime rughe d’espressione potrebbero comparire anche in giovane età, poiché il viso apparirà sempre preoccupato.
Fortunatamente, esistono una miriade di rimedi naturali che possiamo adottare per risolvere la situazione, senza dover ricorrere alla chirurgia estetica. Prima di tutto, cercate di non stare per troppo tempo sotto il sole o sotto le lampade solari, utilizzando in ogni caso la giusta protezione per prevenire qualsiasi tipo di danno nei confronti della pelle.
Anche il fumo dovrebbe essere evitato e bisognerà occuparsi della propria pelle sia al mattino che alla sera, applicando creme idratanti senza sottovalutare la detersione e la pulizia.
Inoltre, anche l’alimentazione merita la giusta attenzione quando si parla di rughe d’espressione, prediligendo frutta e verdura. La ginnastica facciale è un altro interessante rimedio contro questo problema e non è affatto difficile metterla in pratica.
Ginnastica facciale antirughe
Per le labbra, fate un respiro profondo e tenete l’aria nella bocca il più possibile; per gli occhi, strizzateli per qualche secondo e riapriteli lentamente fino ad alzare le sopracciglia; per la fronte, aggrottate le ciglia e mantenete la posizione per qualche secondo, rilassando poi la zona alzando le sopracciglia. Questi consigli possono rivelarsi utili, considerato il fatto che non c’è nulla di complicato nel mettere creme, evitare fumo e luce solare ed eseguire semplicissimi esercizi di fronte allo specchio.
Antirughe naturali
Detto questo, passiamo alle vere e proprie alternative naturali. L’olio è uno degli elementi più importanti quando si parla della cura della pelle: l’idea vincente potrebbe essere quella di unirli alle nostre creme o adottarli come struccanti e maschere. A proposito di maschere, via libera a quelle realizzate con l’albume.
Questa parte dell’uovo è colma di vitamina B e vitamina E, perfette per contrastare la distruzione delle cellule: dovrete solo montarlo per applicarlo nel modo corretto. Anche gli esfolianti a base di miele, yogurt e zucchero sono ultra indicati, poiché oltre ad eliminare tutte le cellule morte ne permetteranno la rigenerazione.
Perfetti i massaggi facciali fai-date, utilizzando un batuffolo di cotone con del tonico a base di limone. Il succo di limone contiene acido ascorbico e, oltre ad agevolare la rigenerazione delle cellule e a regalare maggiore luminosità al viso, combatterà tutte le macchie della pelle.
Per quanto riguarda le creme idratanti migliori, scegliete sempre quelle a base di collagene o acido jaluronico: queste sostanze, oltre a garantire un’ottima idratazione cutanea, presentano proprietà antiossidanti e regalano una maggiore compattezza ai tessuti. Anche gli integratori naturali possono fare la differenza, ma dovrete rivolgersi a farmacie o erboristerie specializzate nel ramo per evitare fregature.
Considerato il fatto che si tratta sempre e comunque di un farmaco che va ingerito, è sempre meglio adottare le giuste precauzioni e seguire tutti i consigli di esperti nel settore.
Lascia un commento