Acido ialuronico nei prodotti di bellezza
Superata una certa età, tutte le persone iniziano a preoccuparsi delle rughe e dell’invecchiamento, che sembra un problema impossibile da affrontare, ma ci sono diversi rimedi per questo. Il polimero denominato acido ialuronico è un importante componente naturale della pelle prodotto dalle cellule della pelle chiamate fibroblasti.
Purtroppo, la produzione di questo polimero diminuisce con l’età: la pelle inizia a perdere l’acido ialuronico fin da 18 anni, ma le rughe e gli altri danni alla pelle dovuti dalla perdita di acido ialuronico non compaiono generalmente fino alla fine dei 30 o 40 anni. Preservare o riacquistare l’acido ialuronico è un obiettivo di molti scienziati che studiano la cura della pelle e i prodotti che possono aiutare a mantenere la pelle elastica e giovane.
L’acido ialuronico, noto anche come HA, è un composto naturale che si trova nella pelle: esso ha molte funzioni importanti, tra cui quella di fornire umidità alla pelle, aiutando la riparazione dei tessuti.Poi, tiene insieme i componenti strutturali della pelle con il collagene e l’elastina, contribuendo a creare una barriera protettiva contro i microrganismi.
In poche parole, possiamo dire che l’acido ialuronico va a stimolare la formazione di nuovo collagene e va, al tempo stesso, a contrastare quella che è la deleteria azione dei radicali liberi.
Bisogna ricordare che l’acido ialuronico è ideale anche per chi vuole provare ad attenuare le smagliature dovute a un dimagrimento eccessivo o a chili in eccesso, due situazioni che tendono a far perdere elasticità al corpo.
Ricordiamo anche che, oltre che nei prodotti di bellezza, di cui andremo a parlare a breve, l’acido ialuronico può anche essere assunto per via orale o, anche, iniettato. Esso viene utilizzato per diverse finalità non solo cosmetiche, ma anche terapeutiche. Si deve, quindi, segnalare l’esistenza di integratori di acido ialuronico, che possono essere assunti per via orale e che vengono impiegati soprattutto per quello che è il trattamento di vari disturbi di natura articolare. Come si nota, si tratta di un acido fondamentale per il benessere del nostro corpo, non solo della pelle, e, pertanto, è importante reintegrarne le scorte perse a causa dell’età che avanza o per qualsiasi altro motivo.
Va ricordato, infine, che qualora si decida di assumere integratori allo ialuronico è bene chiedere prima un parere specialistico, in modo da non avere problemi connessi.
I prodotti di bellezza che contengono acido ialuronico
Molti prodotti per la cura della pelle contengono l’acido ialuronico. I prodotti topici contenenti HA sono considerati efficaci in quanto idratano le cellule cutanee superficiali, impedendo la perdita di acqua e proteggendo la pelle dallo sporco e da altre sostanze inquinanti. Un filler di acido ialuronico viene iniettato negli strati profondi della pelle per sostituire le parti mancanti di HA nella pelle, ripristinando temporaneamente, facendo scomparire le rughe e le pieghe. Questo consente di ripristinare un aspetto giovanile del viso, del collo, del torace o di altre parti.
Idratante
Poiché l’acido ialuronico tiene umida la pelle, è un componente comunemente usato nellecreme idratanti. In queste, funziona non solo per fornire idratazione alla pelle, ma anche per mantenerla in posizione. Come una grande molecola, non permea in profondità nella pelle, ma rimane invece vicino alla superficie dove idrata gli strati superficiali.
Rughe
La perdita di acido ialuronico naturale è una delle cause della nascita delle rughe, così l’idea di mettere questo polimero all’interno della pelle per riparare le rughe è un metodo molto efficace. I filler di acido ialuronico sono utili per ridurre o eliminare le rughe. Riducendo le rughe, i filler di acido ialuronico rendono la pelle più giovane e aumentano il suo tono, facendola sembrare liscia ed elastica.
Sicurezza
I prodotti a base di acido ialuronico sono considerati altamente sicuri, specialmente quelli ottenuti dalla sintesi di HA. Ci sono poche reazioni allergiche o effetti collaterali che si verificano con l’utilizzo dell’acido ialuronico, anche se alcune persone possono sperimentare un lieve arrossamento o un gonfiore temporaneo dopo l’iniezione.
Considerazioni
Le iniezioni di acido ialuronico durano più delle iniezioni di collagene. Il filler che inietta HA dura da quattro a sei mesi, causando una riduzione delle rughe e una maggiore rotondità della pelle durante questo periodo. Poiché i prodotti topici con HA non possono penetrare negli strati più profondi, gli effetti idratanti dureranno solo pochi giorni. L’uso ripetuto di questi manterrà i livelli di umidità della pelle alti, prevenendone la disidratazione.
Lascia un commento