Ginnastica facciale: come si esegue e quali benefici
Inutile dirlo, quando si parla di pelle del viso, di rughe e di tutto quello che riguarda i primi sintomi dell’invecchiamento, le donne entrano in uno stato di paranoia e non solo loro a dire il vero.
Ecco perché la ginnastica facciale sta prendendo sempre più piede, dato che si tratta di un ottimo modo per tenere in costante allenamento una zona del corpo molto importante: il viso.
Ginnastica facciale: cos’è e come nasce
La ginnastica per il viso riappare ciclicamente tra i consigli di bellezza anche se, bisogna dirlo, ha delle origini antichissime. Oggi come oggi, proprio riprendendo quelle antiche pratiche, si parla anche di Yoga per il viso, le cui tecniche affondano le loro radici nella notte dei tempi.
Il maggiore utilizzo che si fa della ginnastica facciale rimane quello nella fisioterapia e riabilitazione, ma oggi viene molto utilizzata anche per finalità estetiche. Va da sé che, con il passare del tempo, la tecnica sottesa alla ginnastica facciale si è modificata, per adattarsi alle sempre nuove esigenze e questo significa che si è non solo modernizzata, ma si è anche arricchita di tecniche nuove che servono per distendere il viso e aiutare a combattere quelli che sono quegli odiosi segni del tempo, il tutto con l’ausilio di nuovi movimenti e del massaggio del viso.
I benefici della ginnastica facciale
A questo punto, ci si deve interrogare su quali siano i benefici della ginnastica facciale. Iniziamo con il dire che il fine ultimo del tutto è quello di ridonare alla pelle del viso maggiore tonicità. Per quanto riguarda gli esercizi legati alla ginnastica facciale, si parla soprattutto di aiutare a mantenere e ritrovare una maggiore elasticità della pelle del viso.
Si tratta di un allenamento per il viso che non ha controindicazioni e che può essere praticato da tutti. C’è da dire che sono soprattutto le donne a voler sperimentare la ginnastica facciale, ma ciò non toglie che questo tipo di esercizio sia adatto anche per gli uomini, dato che quello che si fa è insegnare a muovere i muscoli del viso in modo volontario, in modo tale da averne dei benefici e da mantenerli in allenamento. Insieme a ciò si effettuano anche degli ottimi massaggi speciali che aiutano i muscoli nel movimento. Si deve notare che questo tipo di ginnastica viene praticato soprattutto per tonificare e rassodare diverse parti del viso, ma anche per aumentare il volume delle labbra o degli zigomi.
Ginnastica facciale: come farla
Vi state chiedendo come si fa ginnastica facciale? La domanda è lecita, anche se la risposta è facilmente intuibile. Tuttavia, per facilitare la comprensione dei movimenti, diciamo che non si tratta banalmente di fare delle smorfie dinanzi allo specchio, ma c’è bisogno, almeno in un primo momento, delle mani di un esperto, in grado di illustrare i movimenti e le tecniche migliori finalizzate a ottenere il tanto agognato rassodamento.
Come qualsiasi altra parte del corpo, anche il viso va allenato con costanza se si voglio vedere i risultati, anche in maniera abbastanza veloce. In line di massima, prima di vedere delle differenze sostanziali si consiglia di effettuare l’allenamento per 4 settimane, allenando il viso anche tutti i giorni o, come minimo, 3 volte alla settimana.
Passato il primo mese, tecnica costanza verranno premiate con i primi effetti positivi, che poi cresceranno se, nel corso del tempo, si continua con l’allenamento. Niente paura però: allenarsi anche tutti i giorni non richiede stancanti sessioni come avviene nel caso di tutte le altre parti del corpo, ma bastano 10 minuti al giorno per vedere i primi effetti.
Gli esercizi da fare
Vediamo, quindi, quali sono gli esercizi da fare per migliorare questa o quella parte del viso. Verranno spiegate le tecniche di esecuzione, in modo tale da poter ripetere gli esercizi anche in piena autonomia.
Ginnastica facciale per fronte e palpebre
Avere una fronte liscia e delle palpebre toniche è un risultato che molte donne, e non solo, vogliono avete anche se non sono più delle ragazzine. Il segreto per averle? Si può provare con la ginnastica facciale e, in particolar modo, con questo esercizio. La prima cosa da fare è aggrottare le sopracciglia, andando a corrugare la fronte, in poche parole, si deve far finta di avere il broncio e si deve contare fino a 10, per poi ritornare in posizione di partenza, rilassando i muscoli del viso. A questo punto tocca alle palpebre: per essere allenate consigliamo di alzare le sopracciglia spalancando gli occhi. Il tutto va ripetuto per 10 volte.
Ginnastica facciale per labbra
Si tratta di un esercizio per labbra sempre perfette, più sode e grandi. L’esercizio in questione, infatti, aiuta i muscoli della bocca a lavorare, andando a prevenire le striature antiestetiche ai lati del contorno labbra e per attenuare quelle già esistenti. Cosa si deve fare? Innanzitutto, si devono raggrinzate le labbra, spingendole in avanti. La posizione deve essere mantenuta per 5 secondi per poi rilassare la bocca. Altro esercizio utile è quello di appoggiare un dito contro le labbra, cercando di sorridere mentre si oppone una leggera resistenza. Il tutto deve essere ripetuto 10 volte.
Ginnastica facciale per viso tonico
Se si vuole effettuare degli esercizi di ginnastica facciale anti-età che vadano a rassodare i muscoli mimici e funzionali del viso si devono seguire questi consigli. Innanzitutto, si dovrà partire dalla parte alta del viso e poi scendere, andando a compiere dei movimenti finalizzati a tendere la pelle e stirare i muscoli. I primi risultati, come detto in precedenza, si incominceranno a vedere dopo circa 1 o 2 mesi, se ci si allena con costanza per circa 10 minuti al giorno.
Ginnastica facciale per tonificare il muscolo frontale
Se si desidera andare a tonificare il muscolo frontale grazie alla ginnastica facciale ci si deve allenare in questo modo. Si devono, innanzitutto, disporre le dita a raggiera andando a coprire tutta la zona delle tempie. L’esercizio in sé prevede di cercare di spingere il muscolo frontale verso l’alto, in modo da allungarlo. Naturalmente, è essenziale mantenere la posizione per qualche secondo per poi ritornare a quella iniziale.
Ginnastica facciale Vs Chirurgia estetica
Aspettarsi miracoli dalla ginnastica facciale corrisponde a farsi delle false aspettative. Di certo questa tipologia di esercizi aiuta la pelle e il viso, ma si devono effettuare gli esercizi con maniacale costanza e, soprattutto, si deve vedere il tutto più che altro in un’ottica preventiva piuttosto che risolutiva di problemi già esistenti.
A questo punto, però, non resta che chiedersi cosa sia meglio, se la ginnastica facciale o la chirurgia. Va da sé che si tratta di due cose che non possono essere paragonate, dato che la prima è del tutto indolore, non ha controindicazioni e non necessita di una operazione, cosa che, invece, è necessaria nel caso della chirurgia.
La cosa che si può dire, se si cerca di fare un paragone tra le due tipologie di rimedio è che la ginnastica facciale va ad agire sottopelle e, quindi, cerca di lavorare sui muscoli del viso, a differenza della chirurgia estetica che, invece, tende a tirare la pelle facendola sembrare immediatamente più liscia.
Lascia un commento