Ginnastica ed esercizi per la cervicale
Uno dei fastidi peggiori è quello dovuto al dolore alla cervicale o cervicalgia, un problema abbastanza diffuso, provocato da molti fattori, anche dallo stress. Per questo motivo può essere molto utile fare un po’ di ginnastica in questa zona del corpo. Ecco alcuni esercizi per la cervicale.
Dolori cervicali
Il tratto cervicale è una delle zone più delicate dell’intero corpo umano: è composto da 7 vertebre, che permettono di sostenere il capo e di fargli fare movimenti di rotazione, flessione ed estensione della testa. Non è un caso che traumi gravi a questa zona del corpo possano portare a problemi permanenti.
I dolori causati dalla cervicalgia sono di origine piuttosto varia e possono interessare le strutture ossee, muscolari, vascolari, ligamentose, oppure nervose del tratto cervicale. Può essere causato da traumi come colpi di frusta, osteoartrite, degenerazione di un disco intervertebrale, posizioni errate, cattivo riposo, colpi di freddo, sovraccarichi, ma anche stress, eccesso di alcuni tipi di attività fisica, o nell’opposto, totale mancanza. Per questo motivo in alcuni casi è consigliabile fare esami come TAC e raggi X.
Solitamente però, questo tipo di disturbi sono provocati da contratture muscolari di spalle e soprattutto collo, essendo i problemi di origine cartilaginea molto rari.
Esercizi per la cervicale
Gli esercizi per la cervicale sono di vario tipo e devono essere fatti con costanza: si cerca di mobilizzare le vertebre cervicali, sciogliendo le tensioni che si accumulano durante la giornata. Devono essere movimenti lenti, in modo da provare una rilassatezza successiva. Se fatti infatti in maniera veloce, saranno inefficaci, o persino dannosi.
Possono essere eseguiti in ogni momento e in ogni luogo, sia in ufficio che in palestra. Se possibile questi esercizi devono essere eseguiti sotto la supervisione di una persona qualificata.
Si può iniziare con dei piegamenti laterali, da fare sia da seduti, che in piedi. Si tiene la schiena dritta e si tengono le braccia appoggiate al fianco del busto. Si flette il collo a destra e sinistra delicatamente, mantenendo la posizione per qualche istante, ripetendo questo movimento per 5 volte a lato, per tre volte al giorno. Ovviamente non si devono cercare movimenti bruschi e soprattutto di andare oltre alle reali possibilità delle articolazioni. Se si segue bene questo esercizio, la normale mobilità potrebbe tornare entro qualche giorno.
Un altro esercizio è la mezzaluna. Anche in questo caso ci si può mettere sia seduti che in posizione eretta: si effettua un movimento a semicerchio del collo e della testa, passando da una parte all’altra delle spalle. L’esercizio va sempre svolto in modo delicato, tenendo alla fine del percorsa la posizione. È sconsigliato il movimento a cerchio intero, poiché potrebbe provocare problemi peggiori.
Stando in piedi è invece possibile fare degli esercizi di allungamento: si tratta di un tipo di ginnastica per la cervicale molto simile alla prima. Si piega il collo su un lato e con la mano del lato stesso si effettua una leggerissima trazione, mentre l’altro braccio resta piegato dietro la schiena. Si tiene la posizione per qualche istante, senza sforzi inutili e poi si cambia lato. Anche in questo caso le ripetizioni devono essere 5.
Lascia un commento