Trucco occhi: consigli utili per make up nude, seducenti
Inutile nasconderlo: il trucco è uno dei migliori amici delle donne, capace di celare i difetti e di mettere sapientemente in evidenza quelli che sono i punti forti. Tra tutte le cose che servono per rendere più bella una donna, il make up è una delle migliori, perché permette di sperimentare senza diventare troppo invasivo. Avete un difetto da correggere? Non ricorrete ai bisturi, perché un buon trucco, ben fatto e sapientemente studiato proprio al fine di correggerlo risolverà la situazione.
Il business che ruota attorno al mondo del trucco è veramente molto vasto, tanto che su Youtube e non solo si possono trovare diversi beauty guru pronti a dare i loro consigli su un trucco occhi naturale o, ancora, su uno smokey super sexy o sull’applicazione della base.
Trucco occhi: come scegliere
Partendo dal concetto che ognuno deve scegliere la propria base (fondotinta e cipria) in base alle esigenze della propria pelle, in base al colorito e in base all’effetto che si vuole ottenere, per quel che concerne il trucco occhi il discorso è diverso, dato che si tratta di un campo in cui si può far viaggiare la fantasia.
Per un ottimo trucco occhi si devono avere a disposizione i vari pennelli, una palette di ombretti nelle nuances che si preferiscono, una matita o un eyeliner in gel o liquido, un buon mascara capace di dare il tocco finale al tutto.
Trucco occhi naturale
Se si preferisce optare per un trucco occhi naturale, molto adatto per chi va a scuola o per chi deve sostenere un esame all’università e, quindi, non vuole essere troppo sofisticata, pur essendo perfettamente in ordine, ci sono dei piccoli trucchi da seguire. Quando c’è da fare un make up no make up, come si chiama in gergo, bisogna munirsi di una palette di ombretti sui toni del beige e del marrone: i cosiddetti nude.
Il look naturale, infatti, deve riprendere quelli che sono i colori del proprio viso, senza andare ad appesantirlo. Si deve prendere il colore più simile alla propria palpebra e si deve andare ad uniformare il tutto, magari dopo aver steso una buona base di primer occhi, che renderà ancora più duraturo il makeup. Dopo di ciò, con un pennello da sfumatura, si deve prelevare un marroncino chiaro e lo si deve andare a mettere nella piega dell’occhio, andando a sfumare il tutto.
Questo passaggio serve per dare profondità allo sguardo e per intensificarlo. In questo caso, consigliamo di evitare la riga di eyeliner o matita, dato che si tratta di un qualcosa di poco naturale. Una buona dose di mascara, invece, è proprio quello che ci vuole, per allungare e infoltire le ciglia, aprendo lo sguardo.
I colori consigliati vanno bene sia per un trucco naturale per occhi castani che per un trucco naturale per occhi verdi o celesti. Si tratta, infatti, di colori passepartout, che servono proprio per conferire al viso un’aria radiosa senza appesantirlo. Va da sé che questo è anche uno dei migliori trucchi per l’ufficio o, comunque, per il giorno in generale.
Trucco occhi seducente
Quando si devono andare a valorizzare gli occhi, si deve partire con l’analizzare il colore degli stessi, dato che questo è un parametro molto importante, da tenere in considerazione se non si vogliono creare pastrocchi. Per quel che concerne il trucco occhi marroni, si può dire che i colori che stanno meglio sono un po’ tutti, dato che questo colore non va a competere con altri colori. Osate con le varie gradazioni di verde, di nero, di grigio, di viola o, ancora, di beige e marroni intesi, sia freddi che caldi, osate con l’oro, l’argento, il prugna e tutti i colori moda che vorrete sperimentare.
E per quel che concerne il trucco per occhi chiari? Qui il discorso è diverso, perché bisogna andare a creare dei contrasti tra palpebra e iride. Pertanto, in questi casi è bene scegliere con cura il colore dell’ombretto se si vuole creare un make up seducente per occhi celesti o verdi. Si consiglia, quindi, di optare per i blu, i verdi, i grigi e i viola, andando a creare dei contrasti fatti con delle sfumature tra toni più chiari e più scuri.
Nel caso di trucchi più strong e tendenti all’aggressivo, si consiglia l’uso massiccio di eyeliner: attenzione, però, a non sbagliare a fare la riga, altrimenti l’effetto potrebbe essere tutt’altro che seducente. La forma dell’eyeliner deve essere scelta in base all’occhio, dato che può finanche andare a correggere eventuali difetti.
Trucco per occhi piccoli
Quando si hanno gli occhi piccoli, il make up deve essere studiato in modo tale da farli sembrare più grandi. Come? Lo vediamo subito, perché ci sono dei piccoli segreti da tenere sempre a mente. Per passare all’azione serviranno una matita nera e una matita color burro, duo ombretti di cui uno chiaro e l’altro scuro, un illuminante in stick o crema, un mascara incurvante, pennelli vari di precisione e da sfumatura.
La prima cosa da fare è contornare la parte inferiore dell’occhio, andando a tracciare una linea sottile con la matita nera o con un ombretto opaco steso con un piccolo pennellino di precisione.
Nella parte alta, invece, si contornerà solo la parte finale, facendo una sorta di piccola riga, sempre sottile, che verrà sfumata verso l’alto e in fuori. Se proprio non si riesce a fare a meno della matita anche sulla palpebra superiore, si deve optare per dei piccoli tratti fatti tra le ciglia, che andranno ad ampliare lo sguardo, intensificandolo. Sulla palpebra mobile, poi, verrà steso l’ombretto più chiaro che andrà otticamente a ingrandire l’occhio.
Per quel che concerne, invece, la piega palpebrale si deve optare per il colore più scuro, ben sfumato, che andrà a fare profondità. Un accorgimento da tenere a mentre è quello di applicarlo un po’ più in alto rispetto alla piega palpebrale naturale. Se, invece, si hanno gli occhi infossati, vi rimandiamo ai nostri consigli che trovate qui.
Come si nota, il suggerimento più importante che si dà è quello di tenere sempre ben presenti il colore e la forma del proprio occhio. Solo così si potranno fare dei trucchi che andranno a migliorare l’aspetto e non a renderlo più volgare o troppo pesante. Per imparare a truccarsi bene è necessaria molta pratica ma, come detto, in rete e su varie piattaforme quali Youtube si trovano diversi consigli molto utili. Seguendoli si arriverà a prendere dimestichezza con colori, pennelli, sfumature, righe di eyeliner e molto altro ancora e il tutto non potrà che giovare a qualsiasi donna.
Ricordatevi, infine, di scegliere il make up giusto per l’occasione giusta: non andate a scuola o in ufficio con dei trucchi esagerati, che potrete sfoggiare in molte altre occasioni.
Lascia un commento