Trucco semipermanente: tutti i segreti
Alzarsi la mattina, guardarsi allo specchio e vedersi già truccate rappresenta il sogno di tante donne, soprattutto di quelle che, in lotta con le lancette dell’orologio fin dalle prime ore del mattino, non hanno molto tempo a disposizione da dedicare a mascara, rossetti & C.
A tale legittima esigenza, oggi sempre più diffusa, corre in aiuto il cosiddetto trucco semipermanente, un maquillage di lunga tenuta eseguito da mani esperte, che consente di restare truccate per mesi senza bisogno di ritocchi.
Cos’è il trucco semipermanente
La tecnica di esecuzione del trucco semipermanente è quella della dermopigmentazione (simile a quella adoperata per i tatuaggi): con l’ausilio di un ago sottile montato su un apposito macchinario, vengono iniettati micropigmenti minerali colorati nello strato più esterno dell’epidermide.
Il numero di sedute che occorre per ottenere il risultato desiderato dipende, ovviamente, dal tipo di trucco e dall’ampiezza della zona del viso da trattare.
Il trucco semipermanente, richiesto soprattutto per definire ciglia, sopracciglia e contorno delle labbra, resta inalterato a lungo e non si scioglie né lavandosi né prendendo il sole, il che lo rende particolarmente comodo per le donne sportive e per quelle che frequentano abitualmente mare e piscina.
Se eseguito da una brava estetista, il trucco semipermanente si rivela utile a migliorare l’aspetto generale del volto, che senza fatica, appare truccato 24 ore su 24 senza rischio di sbavature (volendo, si può aggiungere ulteriore make-up “normale” per completarlo) e visibilmente più giovane e fresco.
Come si realizza il trucco semipermanente
Il trucco semipermanente sta prendendo sempre più piede perché, come detto, aiuta a migliorare l’aspetto del proprio viso, rendendo possibile un effetto make up 24 ore su 24, ma è anche un valido aiuto per riuscire a camuffare dei difetti che si hanno sul viso.
Proprio per questo, decidere di effettuare questa tipologia di trucco permette di ottenere diversi vantaggi. A questo punto, però, si deve entrare nel vivo del discorso, andando a capire come si realizza il trucco semipermanente.
Il procedimento prevede l’utilizzo di un particolare apparecchio portatile, molto piccolo e capace di praticare dei piccolissimi fori sottopelle. Si tratta di un’azione che deve essere fatta con estrema rapidità, tanto che i macchinari più moderni permettono finanche di fare centinaia di micro iniezioni al minuto. Con queste iniezioni, in poche parole, si va a iniettare la pigmentazione permanente. Va da sé che la paziente può scegliere il colore del pigmento inserito e anche la forma o la posizione desiderata.
In questo modo si va a definire il contorno labbra, ma si può anche rendere più intenso lo sguardo. Con un intervento del genere, si potrà sostanzialmente evitare di andare a truccarsi ogni giorno: non si dovrà pensare più al trucco occhi e non si dovranno più utilizzare matite e eyeliner se non per creare look particolari e molto sofisticati.
Scegliere il professionista giusto
Per fare il trucco semipermanente ci si deve affidare in mani esperte: questa è una condizione necessaria se si desidera avere un ottimo risultato, senza avere altre ripercussioni sullo stato di salute. Chi effettua questo tipo di trattamento deve essere un professionista del settore. E’, quindi, indispensabile affidarsi, quindi, a un chirurgo plastico, o anche a un professionista con un attestato da dermopigmentatore. Oltre all’abilità manuale, inoltre, è necessario anche accertarsi sulla sicurezza dei materiali utilizzati. Proprio come per i tatuaggi, si tratta di una cosa che va sotto pelle e, pertanto, non possono essere usati colori e pigmenti scadenti, così come non si può in alcun modo saltare quelli che sono i processi di sterilizzazione degli utensili usati.
Durata del trucco semipermanente
La durata del trucco semipermanente va da 2 a 5 anni e dipende da numerose variabili, come il tipo di pelle (se grassa o secca “tiene” meno), da fattori ambientali come l’esposizione al sole o all’acqua e dall’abitudine o meno a determinati trattamenti che lo fanno “sbiadire” prima, come saune, bagni turchi, peeling, lampade abbronzanti ecc.
Per far durare più a lungo il trucco semipermanente e mantenerlo vivo e brillante, tuttavia è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento.
Il trucco semipermanente è sicuro?
Il trucco semipermanente è assolutamente sicuro se eseguito in un centro estetico serio e scrupoloso: accertatevi di questo prima di affidarvi ad uno studio.
Il materiale utilizzato deve essere rigorosamente sterilizzato e monouso, i colori pigmentanti devono essere certificati CEE, biocompatibili, privi di petrolati (sostanze derivate dal petrolio) e di allergeni: è questa la base da cui partire per avere la certezza di un lavoro sicuro e privo di rischi.
Oltre a quanto sopra detto, è altrettanto necessario porre in essere tutta una serie di precauzioni minime prima e dopo il trattamento, ovvero idratare e nutrire la pelle a fondo per renderla più elastica e ricettiva e tenersi lontano dal sole e dalle lampade almeno nelle due settimane precedenti la prima seduta, mentre subito dopo sarà opportuno scongiurare infezioni, irritazioni e gonfiori con l’utilizzo di apposite creme e prodotti lenivi e disinfettanti.
Eventuali controindicazioni
Il trucco semipermanente infine, è sconsigliato ai minori di 18 anni, in caso di gravidanza e allattamento, ai diabetici, a soggetti in cura chemioterapica, in presenza di lesioni sulla pelle e in altri casi; un’approfondita visita dermatologica e il parere di un medico prima di sottoporsi al trattamento sono caldamente consigliati.
Costi del trucco semipermanente
A questo punto, non rimane che cercare di capire i costi del trucco semipermanente.
La prima cosa da tenere sempre presente è che questi ultimi variano molto in base a diversi fattori. In primis, si deve vedere qual è la zona interessata, in secondo luogo, si deve capire il tipo di intervento che si deve fare e il lavoro che c’è da fare e, inoltre, i prezzi variano anche in base al centro o al professionista che dovrà realizzare il trucco.
Tuttavia, è possibile fare una sorta di listino prezzi che però è del tutto indicativo, anche se molto utile per farsi una prima idea.
Per quel che concerne il trucco semipermanente bocca ci sono diversi tipi di interventi e, quindi, diversi prezzi. Per rifinire e riempire i contorni il prezzo si aggira attorno ai 400-500 euro. Per gli occhi, se si deve fare la d riga per le definire le ciglia superiori ci vogliono circa 300-400 euro, mentre per rinfoltire le sopracciglia il costo si aggira attorno ai 250-350 euro.
Si tratta di costi abbastanza alti, ma ricordiamo che il trucco durerà per molti anni, a seconda della tipologia di pelle e del risultato ottenuto. Come tutti i trattamenti di bellezza, il costo è sempre abbastanza alto e questo è un dato di fatto. Tuttavia, se si vuole dire addio a matite, pennelli, pinzette per le sopracciglia, matite labbra, questo è il metodo migliore per avere il massimo risultato per un lasso di tempo davvero molto lungo.
Lascia un commento