Occhiaia, cause e rimedi naturali
Le occhiaie rappresentano un problema piuttosto comune da dover affrontare, considerato il fatto che gonfiore e segni scuri intorno agli non sono affatto piacevoli da vedere. Questo problema non deriva solamente dalle ore piccole, ma anche da altre cause piuttosto importanti a cui dobbiamo prestare attenzione.
Occhiaie cause
Prima di tutto, la pelle sottile: sotto ai nostri occhi la cute è particolarmente delicata e con il passare del tempo, diventa sempre meno spessa. Tale condizione renderà visibili i vasi sanguigni, i quali evidenzieranno ancora di più l’occhiaia.
Anche alcune allergie possono causarne la comparsa, soprattutto nel caso in cui siate allergici a polline o graminacee. La ritenzione idrica o la disidratazione possono essere classificate come cause scatenanti, così come la genetica e l’insonnia. Tra i fattori scatenanti più importanti, troviamo l’anemia, una condizione medica che merita la giusta attenzione. Se le occhiaie sono accompagnate da viso pallido, potreste avere una carenza di ferro nel sangue: tale situazione richiede accertamenti mirati, per capirne il motivo.
Come eliminare le occhiaie: rimedi naturali
Ognuna delle cause descritte può essere risolta grazie ad alcuni rimedi naturali piuttosto importanti, partendo dagli antiossidanti. Se le vostre occhiaie sono provocate da fragilità capillare, dovreste cercare di assumere alimenti colmi di antiossidanti, come le more, le cipolle, i mirtilli, i legumi, la melagrana e il prezzemolo; anche il tè verde e il tè nero ne sono ricchi e dovrebbero essere consumati come bevanda.
La vitamina C rappresenta un’altra soluzione naturale valida, poiché ci permetterà di rendere più forti i capillari: via libera a carote, kiwi, peperoni, fragole, succo di limone, lattuga e pomodori. Anche le bustine del tè possono essere usate come rimedio naturale: basterà lasciarle raffreddare e, dopo aver strizzate, sistemarle al di sotto degli occhi per almeno 15 minuti, in modo da diminuire il gonfiore o altri segni generati dalla stanchezza.
Il succo di cetriolo o le fettine del medesimo possono cancellare le vostre occhiaie senza controindicazioni. Cercate di dormire a sufficienza, o assumete dei prodotti naturali per aiutarvi in caso di insonnia. Applicate del succo di pomodoro sulle occhiaie aiutandovi con delle piccole garze o dei fazzoletti.
Questo alimento piuttosto consumato in cucina, ci aiuta a ridurre il gonfiore e a migliorare il tono della pelle in questa area del viso. Il tè freddo, verde o nero dovrebbe essere applicato tramite spugnette per il trucco sulla zona desiderata, lasciandolo agire per pochi minuti in caso di occhiaia scura.
Il relax è fondamentale quando si parla di occhiaie e può sembrare banale e scontato, ma è uno dei rimedi naturali più importanti. Evitate lo stress e praticate esercizi di respirazione profonda almeno una volta al giorno. Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono cibi che devono essere consumati per risolvere il problema: pistacchi, semi di aneto, lamponi, finocchi e noci possono riequilibrare la situazione.
Infine, ma non meno importante, via libera alle patate: dovrete tagliarne delle piccole fette da applicare sotto agli occhi. Questa alternativa è utilissima per eliminare borse e occhiaie e possono essere sfruttate anche come impacco, perfetto per attenuare i sintomi evidenti della stanchezza.
Lascia un commento