Ecaille, l’ultima tendenza in fatto di hair styling
Lanciata nell’estate scorsa come tendenza del momento in fatto di hair styling, l’écaille è un tipo di colorazione per capelli che mescola i toni scuri con quelli chiari, accostandoli tra di loro ed ottenendo un effetto a contrasto che dona luminosità e ampiezza di sfaccettature cromatiche.
Il termine francese écaille indica letteralmente la tartaruga, il cui guscio richiama tonalità di marrone, nocciola, ambra e caramello, sfumate tra loro in maniera naturale. Differentemente dallo shatush, l’écaille è una tecnica che si applica fino alla radice del capello, sia esso liscio o riccio, chiaro o scuro, ottenendo quell’effetto cangiante che tanto piace alle dive del jet-set.
Come si fa l’écaille
L’écaille si ottiene mediante una lavorazione ciocca per ciocca, andando a il capello in tutta la sua lunghezza, dalle radici fino alle punte. Solitamente si parte dalle colorazioni più chiare, ossia burro, sabbia, oro, miele, perla e vaniglia, per poi andare a saturare con le tonalità calde dell’ambra, del caramello, della nocciola, fino a quelle propriamente scure.
L’effetto finale è quello di un capello schiarito dalla luce del sole, con un mix di chiaroscuri che deve sembrare il più naturale possibile e che non deve stravolgere l’acconciatura di base.
Un’attenzione particolare va riservata per le ciocche che contornano il viso, le quali devono intonarsi con la carnagione della persona e portare luminosità ai tratti somatici.
Capelli adatti
L’écaille è una tecnica di colorazione particolarmente adatta ai capelli lunghi o comunque intermedi, in quanto si va a giocare sulla lunghezza di tutto il singolo filamento, la cui unione con gli altri garantisce il massimo cromatismo possibile; di recente alcune star americane hanno tuttavia sfoggiato l’[écaille su tagli come il wob, ossia tendenzialmente più corti, senza intaccare minimamente l’effetto cangiante di base.
Poco importa invece se il vostro capello è liscio o riccio, anche se su quest’ultimo l’écaille tende ad esaltare in maniera migliore le sfaccettature della decolorazione.
Per quanto riguarda invece il tipo di colore, l’écaille si adatta sia al capello chiaro che a quello scuro, ovviamente invertendo la decolorazione a seconda della tipologia di colore di base.
L’écaille sui capelli biondi
Sui capelli biondi, l’écaille va costruito in modo tale da esaltare le nuance più chiare, ossia il burro, la vaniglia, la sabbia e l’oro, creando così dei punti di luminosità soprattutto intorno al viso; si andrà poi successivamente ad utilizzare i toni più scuri per l’effetto finale, partendo dal miele e dall’oro e saturando fino al caramello.
L’écaille sui capelli castani
Per le donne more si va invece ad operare in due tipologie diverse, a seconda dell’effetto finale desiderato. La prima, quella più naturale, si ottiene giocando sulle tonalità dell’ambra, del caramello e del castano; se invece si vuole osare di più, la preferenza va alle tonalità sabbia, miele ed oro, per avere un effetto cangiante finale molto più accentuato.
Così come per le bionde, anche le donne dai capelli scuri devono far in modo di mettere in risalto la zona della chioma che incornici il viso, mediante un effetto di decolorazione che lo illumini.
Costo dell’écaille e tutorial
La tendenza dell’écaille è di recente importazione, e molti parrucchieri ancora non sono a conoscenza del nome esatto di questa tecnica; se avete quindi intenzione di provare questa tecnica, magari scaricate qualche foto da internet di alcune star internazionali quali Liz Hurley, Jessica Alba o Sarah Jessica Parker e presentatele al vostro acconciatore di fiducia.
Se preferite invece la soluzione fai da te, su Youtube sono presenti diversi video tutorial che insegnano in pochi passi questa tecnica.
Se siete propense a quest’ultimo approccio, in commercio esistono gel specifici da applicare in base al proprio colore naturale ad una cifra che sia gira attorno ai 10 Euro.
Lascia un commento