Capelli lisci perfetti e duraturi: nuovi consigli
Per non spendere un patrimonio ma avere sempre dei capelli in ordine, ecco qualche consiglio su come ottenere dei capelli lisci perfetti.
La preparazione è fondamentale!
Il segreto per avere capelli lisci perfetti è quello della preparazione. Si perché qualunque metodo usiate, nessuno garantisce risultati al 100% utilizzato da solo, specie con questo tempo ballerino. Inoltre piastra e phon, utilizzati spesso, stressano i capelli rendendoli più fragili.
Prima del lavaggio vero e proprio, applicate una maschera nutriente alla chioma, da tenere in posa per circa 30 minuti. Andranno benissimo quelle acquistate di buona marca (meglio se comprate nelle forniture di parrucchieri) o quelle fai da te a base di yogurt.
Risciacquate abbondantemente la maschera, e passate al lavaggio vero e proprio. Mi raccomando, utilizzate uno shampoo delicato, privo di alcool. I migliori sono quelli a base di cheratina, che fanno poca schiuma e rinforzano in profondità. Questo donerà compattezza al capello e lo renderà più facile da modellare. Usate sempre acqua tiepida, così non li sfibrerete.
A questo punto distribuite una noce di balsamo su tutta la lunghezza del capello e lasciatela agire almeno un minuto o secondo le indicazioni. Aiutatevi in questa operazione con un pettine, a setole larghe se i vostri capelli sono molto ricci.
Quindi risciacquate abbondantemente con acqua fredda (che aiuta la distensione del capello) e tamponate per qualche minuto con un asciugamano.
La piega con il phon: il metodo migliore per capelli lisci
Checché se ne dica, il phon resta uno dei metodi ideali per ottenere dei capelli lisci e al contempo voluminosi, senza stressarli troppo.
Vi suggerisco di utilizzare un modello a ioni, munirvi di beccuccio e di diffusore. Iniziate asciugando per mezzo del diffusore dalla cute, eseguendo movimenti circolari e lenti. Quando i capelli non saranno più grondanti, ma ancora umidi, sostituite il diffusore con il beccuccio. Quindi dividete i capelli in ciocche non molto grandi, e con l’aiuto di una spazzola tonda grande, procedete dalla radice alle punte utilizzando un getto di aria molto calda.
Terminata ogni ciocca, date un ultima passata con un getto di aria fredda pettinando i capelli con una spazzola piatta. L’aria fredda finale fisserà maggiormente la piega e i vostri capelli lisci saranno in ordine.
Avete poco tempo? Utilizzate la piastra!
Se non siete molto pratiche con il phon, o avete poco a tempo a disposizione, non preoccupatevi! La piastra è perfetta in queste occasioni. Quelle di ceramica e con la temperatura regolabile sono l’ideale.
Per poterla utilizzare, assicuratevi di asciugare bene i capelli, dalla radice alle punte. Passare la piastra sui capelli bagnati o umidi non aiuterà affatto la vostra piega, ma anzi provocherà danni gravi ai vostri capelli, che si spezzeranno più facilmente.
Quindi, dividete anche in questo caso i capelli in ciocche non molto grandi, pettinatele con una spazzola piatta e passate la piastra. Iniziate da circa un paio di cm dal cuoio capelluto e proseguite fino alle punte, insistendo un pochino di più in questa parte. Per capelli lisci perfetti, passate una seconda volta per ogni ciocca.
Personalmente ritengo che la piastra debba essere usata il meno possibile, proprio in casi di emergenza o al limite per definire meglio le punte che ci sono sfuggite con il phon. Questo perché il liscio è sì impeccabile, ma piuttosto piatto. Inoltre l’utilizzo prolungato di temperature così elevate brucia inevitabilmente i capelli, e qualunque maschera nutriente non potrebbe salvarli.
Dalla Svezia un metodo fai da te: la ruota svedese
Se hai molto tempo a disposizione puoi optare per un metodo considerato naturale per ottenere capelli lisci, chiamato della ruota svedese.
Dovete partire dividendo i capelli con una riga al centro. Le ciocche posteriori vanno divise in due, e raccolte ognuna attorno ad un bigodino abbastanza grande e quindi fissati. Questo perché altrimenti si attorciglierebbero cercando di farle passare intorno alla testa. Quindi potete prendere piccole ciocche, partendo da un lato, stirarle con un pettine, e passarle tutte intorno alla testa a mo di “casco”, e fissare anch’ esse con delle forcine. Alla fine la vostra testa sarà completamente ricoperta dei vostri capelli, e potrete avvolgerla con un telo piuttosto leggero, e lasciare ad asciugare così per 6 o 7 ore.
Visto l’enorme quantità di tempo richiesta, sarà bene effettuarla la sera prima di dormire (ma in questo caso attenzione all’altezza dei bigodini, altrimenti sai che dolore) o se potete rimanere in casa abbastanza tempo.
Questa tecnica, di per sé naturale e anche efficace, nasconde però qualche insidia. Anzitutto è adatta solo a chi ha capelli piuttosto lunghi. Con una lunghezza corta o media, sarebbe impossibile formare la ruota. Inoltre presenta lo svantaggio, non da poco, di allungare i tempi di asciugatura. Vi ritrovate quindi ad avere il capo bagnato per molto tempo, con tutte le conseguenze che potete immaginare, come il mal di testa o la cervicale. Se la volete provare, vi consiglio di farlo nella stagione calda, così da limitare il più possibile i danni.
Un piccolo segreto per mantenere la piega a lungo
Un ultimo suggerimento: se volete definire al massimo la vostra piega e far si che duri più a lungo, qualunque metodo utilizziate, non dimenticate di applicare una mousse lisciante o un olio anti-crespo alla fine, specialmente sulle punte.
Lascia un commento