Come ottenere capelli lisci senza usare la piastra
Oggi vi spiegheremo qualcosa che sicuramente interesserà molte donne: come ottenere i capelli lisci senza usare la piastra.
Infatti, anno dopo anno, tendenza dopo tendenza, si può tranquillamente trarre una conclusione. C’è una cosa che non passerà mai di moda: i capelli lisci. Qualunque donna ha desiderato, almeno una volta nella vita, di avere capelli liscissimi. Esistono tantissimi prodotti o strumenti per avere capelli lisci, ma spesso bisogna fare i conti anche l’altra faccia della medaglia, ovvero il rischio di rovinarli, come può accadere utilizzando una piastra. Ma esistono diversi metodi naturali per passare da capelli mossi o ricci a lisci, senza utilizzare la piastra.
L’uso eccessivo della piastra infatti rischia di rovinarli, a causa del calore intenso.
I rimedi naturali
Il primo metodo per ottenere capelli lisci senza dover utilizzare la piastra, inizia sotto la doccia. Infatti è importante eseguire questo trattamento quando i vostri capelli saranno bagnati, per poterli lisciare senza fatica. Dopo aver utilizzato uno shampoo lisciante, eseguite un impacco anticrespo.
Si tratta di una ricetta naturale, che potrete preparare unendo due cucchiai di latte di cocco, due cucchiai di olio e un cucchiaio di semi di lino. Mescolate per bene e applicate questo impacco sui vostri capelli, lasciandolo agire per una decina di minuti. Aspettato questo tempo di posa, risciacquate.
Altro rimedio naturale lisciante è questo: in una ciotola mescolare due tazze di latte e un uovo, quindi immergeteci i capelli, oppure spalmate il contenuto per tutta la loro lunghezza. Tenete questa miscela sui capelli per almeno dieci minuti, poi avvolgeteli in una busta di plastica e lasciateli riposare per almeno mezz’ora. Una volta trascorso questo tempo, risciacquateli e fate un normale shampoo.
Lo shampoo e balsamo lisciante
Ne abbiamo parlato poco fa. Per iniziare con il piede giusto, e ottenere capelli lisci in maniera naturale, vi consigliamo di usare uno shampoo lisciante. Preferibilmente di una linea professionale, per evitare che contenga agenti chimici che potrebbero rovinare i vostri capelli. Allo shampoo lisciante potrete abbinare un ottimo balsamo, anche questo lisciante. Tenetelo in posa il tempo necessario, a seconda che i vostri capelli siano più o meno ricci o crespi. Poi risciacquate e avvolgete i capelli in un asciugamano. È importante tamponare i capelli, senza strofinarli, per evitare che si formino fastidiosi nodi. Tamponandoli farete in modo che venga eliminata l’acqua in eccesso, senza rovinarli.
Un consiglio: fai attenzione quando acquisti un prodotto lisciante, sia esso shampoo o balsamo, ricordandoti di leggere sempre con attenzione quello che contiene. Non ci deve essere alcol, ad esempio. Questa sostanza tende a rendere i capelli secchi e difficili da lisciare.
Quale spazzola utilizzare
Anche la scelta della spazzola o del pettine è determinante per ottenere il risultato sperato, ovvero capelli liscissimi.
È preferibile utilizzare una spazzola con i denti larghi, per evitare di spezzare i capelli. Pettinateli con cura, assicurandovi che non ci siano nodi. Spazzolare i capelli in questa fase, quando sono ancora bagnati, è il primo passo per ottenere capelli lisci. È qui che inizia il vostro trattamento lisciante.
Durante l’asciugatura invece è preferibile utilizzare una spazzola in setole di cinghiale oppure in plastica dura.
Olio di semi di lino
Un buon consiglio da tenere a mente, prima di asciugare i capelli, è di utilizzare un po’ di olio di semi di lino, su tutte le lunghezze. L’olio di semi di lino può essere utilizzato anche su capelli asciutti, ma se volete potenziare i suoi benefici, fatelo quando ancora sono bagnati.
Quest’olio ha il potere di eliminare il crespo e di rendere i vostri capelli più lisci. Ungete le mani con due o tre gocce di olio di semi di lino e passatele sui capelli. Li renderà più lisci e domabili.
Asciugare i capelli con il phon
Armatevi di phon asciugacapelli e spazzola con testa tonda e larga. Un avvertimento: evitate di utilizzare il phon a temperature troppo alte, se non volete rovinare i vostri capelli.
Prima di procedere ad asciugarli, vi consigliamo di utilizzare qualche prodotto termoprotettore, per evitare che si rovinino con il calore del phon. Di solito i termoprotettori impediscono che i follicoli presenti nei tuoi capelli si danneggino durante l’asciugatura. Questa accortezza vi permetterà di avere capelli più lucidi e sani.
Sarebbe sempre bene fare attenzione anche a quale phon si sceglie di utilizzare: un buon asciugacapelli potrebbe essere quello a ioni.
Per ottenere un buon risultato, vi consigliamo, prima di asciugare i capelli con il phon, di dividere i capelli a ciocche. Iniziate da quelle sulla nuca e poi via via tutte le altre, finché ogni ciocca non sarà liscia.
Alla fine del trattamento, applicate un prodotto fissante, per mantenere il risultato più a lungo possibile.
Asciugare i capelli senza spazzola e phon
Se avete i capelli particolarmente delicate e non volete correre il rischio di danneggiarli, potete asciugarli senza spazzola e phon ma con l’uso di un ventilatore.
Per prima cosa avvolgete i capelli intorno alla testa, dopo averli suddivisi in due parti, fissate la parte superiore in alto e lasciate libera quella inferiore. Quella rimasta libera sarà quella che asciugherete per prima. Posizionatevi di fronte ad un ventilatore e dirigete l’aria direttamente sulla vostra testa. A questo punto pettinate i capelli con una spazzola piatta, dalla radice alla punte. Eseguite questa operazione su ogni ciocca, finché non saranno asciutti.
La ruota svedese
La ruota svedese, chiamata anche piega svedese, è un metodo efficace per ottenere capelli lisci senza usare la piastra. Questa tecnica si basa su un’operazione molto semplice, in realtà: ovvero avvolgersi ciocche di capelli, ancora bagnati, attorno alla testa, e poi aspettare che si asciughino.
Per farlo, dopo aver lavato i capelli, pettinate ciocca per ciocca, assicurandovi di schiacciarle bene contro la testa, fissandole con forcine e spille per capelli.
Lascia un commento