Mèches rosse, un tocco glamour e voluminoso alla vostra acconciatura
Una delle tecniche più utilizzate per cambiare il proprio look senza stravolgimenti radicali sono le mèches, ossia una decolorazione del capello con una successiva applicazione di tonalità che contrastano con il proprio colore naturale di base.
Adatte a qualunque tipo di capello, riccio o liscio, lungo o corto, le mèches sono utilizzate per donare un tocco di luminosità ai capelli e ai lineamenti del viso, e si differenziano dai colpi di sole per la loro natura più marcata e contrastante con la colorazione di base delle ciocche, rispetto alla decolorazione di uno o massimo due toni che avviene con i colpi di sole.
Una delle colorazioni più utilizzate per fare le mèches è il rosso, che si adatta soprattutto sulle chiome di colore castano o comunque di base scura.
Mèches rosse su capelli castani
Se avete capelli castani, siano essi chiari o scuri, le mèches rosse conferiranno quel tocco di luminosità che cercate senza tuttavia stravolgere la colorazione di base.
Molti parrucchieri e siti di hairstyling consigliano infatti di non andare a schiarire il colore naturale di oltre 4 toni, in modo tale da non sconvolgere l’effetto globale, che non deve necessariamente essere tono su tono, ma deve comunque rispettare un’omogeneità di fondo.
L’aggiunta di mèches rosse sui capelli castani rappresenta sicuramente qualcosa di più rispetto a una decolorazione classica; se cercate quindi un effetto abbastanza marcato per mettere in risalto la vostra acconciatura, le mèches rosse fanno sicuramente al caso vostro.
L’unica avvertenza è quella di scolorire almeno un poco le ciocche interessate prima di applicarvi il rosso, in modo tale da non confondersi sul colore di base.
Mèches rosse su capelli biondi
Contrariamente all’effetto di schiarimento, utilizzare mèches rosse su capelli biondi tende a donare alla chioma un effetto di profondità generale, che soprattutto per chi ha capelli ricci diventa ancora più evidente nei giochi geometrici creati dai boccoli delle punte.
Un altro effetto delle mèches rosse sulle tonalità chiare è quello di donare volume alla capigliatura: per questo motivo la si consiglia a chi ha un capello molto fine e sottile, in modo tale da renderlo più voluminoso e robusto.
Mèches rosse sui capelli ricci e lunghi
Come detto in precedenza, il vantaggio di avere capelli ricci e lunghi amplifica ancora di più l’effetto delle mèches in quanto, come ogni tipo di decolorazione, tende a giocare sulla lunghezza totale del capello, e la conformazione riccia delle punte conferisce giochi di luce ancora più accentuati.
Mèches sui capelli corti e lisci
Ovviamente se avete un taglio di capelli corto, liscio, o la combinazione di entrambe le cose, l’effetto è ugualmente efficace, anche se va applicata maggiore attenzione sulla quantità di ciocche e sulle zone da decolorare. Un taglio di capelli particolarmente adatto alle mèches è il carré, che grazie alle sue bombature dona un effetto laminato ai chi adotta questa acconciatura su di un capello liscio.
Come si fanno le mèches rosse
Se volete provare a fare in casa le vostre mèches rosse, dovete procurarvi i seguenti ingredienti:
- Spatola;
- Pennello;
- Polvere decolorante, facilmente acquistabile in profumeria;
- Carta stagnola;
- Ciotola;
- Guanti in plastica;
- Ossigeno in crema nei volumi di concentrazioni desiderati (tra 10 e 40), reperibile anch’esso in profumeria;
- Una cuffia con fori, nel caso vogliate mèches più sottili per un effetto più naturale;
- Il colore che desiderate applicare sulle ciocche decolorate.
Una volta amalgamate nella ciotola l’ossigeno e la polvere decolorante, andate a stendere la miscela col pennello sulle ciocche che intendete decolorare. Una volta applicato il composto, avvolgete nella carta stagnola le ciocche di capelli e lasciate riposare per una ventina di minuti al massimo; poi risciacquate i capelli con acqua in maniera accurata: Successivamente andrete ad applicare normalmente il colore rosso alle ciocche da voi decolorate in precedenza.
Si consigliano 10 volumi di ossigeno per i capelli biondi, mentre per quelli castani si può arrivare anche a 30 o 40 volumi, a seconda della vostra tonalità di castano.
Lascia un commento