Come rinforzare i capelli. Ecco qualche consiglio utile
Con l’avvicinarsi dell’estate, dei bagni al mare, della piscina e del sole, la preoccupazione per la cura e il benessere dei capelli aumenta. Se avete capelli fragili non potete trascurarli, se non volete danneggiarli irreparabilmente. Ecco qualche consiglio utile per rinforzare i capelli ed evitare che si indeboliscano e si spezzino.
Prendersi cura dei propri capelli risolverà diversi problemi, dalla perdita dei capelli, sia negli uomini che nelle donne, per arrivare alle doppie punte e ai capelli opachi.
Perché si rovinano i capelli
Le cause possono essere tante, dalla patologia, perché il nostro organismo è carente di qualche sostanza, oppure per squilibri ormonali. A volte può essere stress, o agenti esterni o ambientali, come sole, cloro e salsedine.
Ad ogni modo, quando i capelli sono spenti, indeboliti o rovinati, è importante cambiare qualcosa nelle abitudini e correre ai ripari.
Rinforzare i capelli con l’alimentazione
Non sempre è necessario spendere centinaia di euro per cosmetici costosi, a volte qualche prodotto naturale, o il classico sistema della nonna, può essere più che sufficiente.
Per prima cosa, è importante curare l’alimentazione. Assicuratevi di alimentarvi nel modo giusto. Cercate di mangiare la giusta quantità di cibi ricchi di vitamine e sali minerali. Quindi tanta frutta fresca, cereali integrali, riso e lievito di birra, ricchi di vitamina B7 e vitamina H.
Anche la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci, fa bene ai capelli. Non dimenticate neanche di mangiare frutta secca.
Non possono mancare nella nostra alimentazione il ferro perché aiuta i capelli durante l’ossigenazione. Si trova nel pollo, nel manzo, nel tacchino, nelle sardine, nell’olio d’oliva, nei fiocchi d’avena, nelle mandorle, negli spinaci, nei fagioli, nel pane integrale, nei piselli e nell’uva passa. Di solito gli anemici hanno maggiori problemi ai capelli, proprio per la carenza di questo elemento. Se volete essere sicuri che il vostro organismo assimili più ferro possibile, assicuratevi di assumerlo associato a della Vitamina C.
Molto utili anche zinco e rame, che si trovano nelle ostriche, nelle mandorle, nelle arachidi, nelle noci, nei semi di zucca, nei crostacei, nei ceci e nei germi di grano. Ma anche le banane, l’aglio e i legumi sono ricchi di queste sostanze. Lo zinco vi aiuterà a farli crescere di più e più forti, mentre il rame ne conserva inalterata la pigmentazione. Se manca il rame, i capelli diventano bianchi più in fretta. Lo stesso vale per gli omega 3, che si trovano nel pesce azzurro, nella soia, nelle noci e nei semi di lino.
Le vitamine del gruppo B, come la B7, la B12 e l’acido folico si trovano nel salmone, nei cereali, negli asparagi, nell’avocado, nei carciofi, nelle arance, nei piselli, nella soia, nei tuorli d’uovo e in tanti altri alimenti.
Inoltre non dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno, l’idratazione è fondamentale per avere bei capelli.
I rimedi naturali
Oltre all’alimentazione, ci sono anche i classici metodi della nonna, che potranno migliorare la loro salute. Ad esempio massaggiare la cute con l’olio di oliva migliorerà la circolazione del cuoio capelluto. Fatelo prima del solito shampoo, poi una volta massaggiato per diversi minuti, risciacquate. L’olio d’oliva ha proprietà utili a rafforzare i capelli, inoltre li renderà più lucidi e morbidi.
Grandi benefici possono arrivare anche dallo yogurt, che può essere utilizzato per una maschera idratante. Lo yogurt infatti nutrirà i capelli secchi e sfibrati. Preparate un composto con parti uguali di yogurt, olio extravergine d’oliva e miele. Applicatelo sui capelli bagnati e avvolgete in carta di alluminio oppure indossate una cuffia da doccia, in modo che il composto possa fare effetto. Dopo aver lasciato riposare per quindici minuti circa, risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo idratante.
Ottime anche le uova. L’uovo infatti renderà i vostri capelli più belli, grazie alla presenza di vitamina E e vitamina D, fondamentali per rinforzare capelli e unghie. Ottimi risultati sono ottenuti applicando l’uovo direttamente sui capelli. Per farlo, sbattetelo in un piatto poi applicatelo sul cuoio capelluto, massaggiando. Grazie a questa frizione l’uovo verrà assorbito meglio dai capelli. Lasciate agire per un quarto d’ora, poi risciacquate con acqua tiepida o fredda. Quindi fatevi un bello shampoo per eliminare completamente ogni traccia dell’uovo.
Capelli che si spezzano
Se avete capelli che si spezzano fate attenzione soprattutto in due fasi della cura di bellezza della vostra chioma: il lavaggio e l’asciugatura. Utilizzate sempre shampoo e balsamo di alta qualità e d’estate, se potete, fate asciugare i capelli al sole.
Inoltre è anche fortemente sconsigliato pettinare i capelli quando sono bagnati. Infatti in quelli capelli molto bagnati sono più elastici e rischiano di spezzarsi con più facilità. Meglio tamponarli con un asciugamano, per far perdere un po’ d’acqua, e poi pettinarli.
Trattamenti per capelli ricci
I capelli ricci richiedono molta attenzione, soprattutto per quanto riguarda la scelta dello shampoo. Non deve contenere siliconi.
La maggior parte degli shampoo presenti sul mercato contengono anche solfati pericolosi per la salute dei vostri capelli, che rischiano di seccarli e rendere i vostri ricci ancora più indomabili. Per evitare il problema utilizzate uno shampoo che non contenga detergenti aggressivi.
I nostri capelli hanno bisogno di produrre sebo, una sostanza che li protegge, è quindi importante che lo shampoo non sia troppo aggressivo, per non eliminarlo.
Cercate di diminuire anche l’uso del phon, utilizzate un asciugamano in microfibra per eliminare acqua in eccesso e asciugateli al sole, almeno in estate. Se proprio dovete utilizzare il phon cercate di mantenerlo a temperatura media, per evitare di rovinare i capelli con il calore eccessivo.
Lascia un commento