Il consumo di bevande all’interno della Dieta Dukan
La Dieta Dukan è una tipologie di regime di dieta creato dal nutrizionista francese Pierre Dukan, utilizzato da personaggi dello star system, ma anche da tutti coloro che intendono dimagrire e sentirsi in forma.
Abbiamo già esplicitato il funzionamento della metodologia di base di questa dieta particolare, avendone evidenziato i cibi e i capisaldi da rispettare per tuta la durata della settimana.
In questa sede proveremo quindi a concentrarci sull’aspetto delle bevande consentite dalla Dieta Dukan, andando a capire quali consumare e quali no per mantenere il corretto equilibrio di peso corporeo durante tutto il corso del regime di dieta.
Principi generali della Dieta Dukan
La Dieta Dukan si basa su alimenti contenenti un elevato quantitativo di proteine, oltre che sulla drastica riduzione dell’apporto di carboidrati, di frutta, delle verdure contenenti elevate quantità di amido, dei legumi e dei cereali integrali.
Le tipologie di cibi privilegiati da questo speciale regime di dieta inventato da Pierre Dukan sono quelli poveri di grassi ma al tempo stesso ricchi di proteine, come ad esempio il pesce, il pollame ed i derivati del latte magri o comunque parzialmente scremati.
Un altro caposaldo della Dieta Dukan è costituito dall’esercizio fisico, che per almeno una ventina di minuti al giorno va effettuato regolarmente e con costanza per tuta la settimana e per tutte e quattro le fasi di attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.
L’assunzione di liquidi all’interno della Dieta Dukan
Passando invece al tema centrale di questo articolo, vale a dire le bevande, in generale, ma in particolar modo nella iniziale fase di attacco, il dottor Dukan consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Inoltre, come norma generale, si consiglia una ottimale idratazione al fine di evitare l’impoverimento di sali minerali all’interno dell’organismo, speciale d’estate, periodo in cui il calore favorisce la sudorazione, e di conseguenza la loro espulsione.
Occorre tuttavia specificare che per liquidi non si fa riferimento unicamente all’acqua, la quale può essere, frizzante, naturale, o anche la semplice acqua del rubinetto.
Ad ogni pasto si può infatti bere qualsiasi bevanda di seguito elencata:
- Thé senza zucchero, con la possibilità di aggiunta di dolcificante o di latte scremato;
- Tisane di qualunque tipologia, purché non eccessivamente zuccherate;
- Camomilla, sempre dolcificata nella giusta misura;
- Caffé senza zucchero, sempre con la facoltà di utilizzare un dolcificante oppure di aggiungere del latte scremato;
- Soda dietetica;
- Bevande senza zuccheri in generale di tutte le marche e tipologie.
All’interno della Dieta Dukan sono inoltre consigliate speciali bevande dietetiche in grado di depurare l’organismo dalle tossine in eccesso, in modo tale da mantenere il corpo sano e soprattutto in forma.
Per quanto riguarda invece le specifiche modalità di frequenza, Il dottor Pierre Dukan non specifica in alcun modo quanto e quando bere durante la durata dell’intera giornata, in quanto, come già affermato in precedenza, l’idratazione del soggetto che adotto questo particolare regime di dieta rimane uno degli obiettivi fondamentali per avere un corpo magro ma anche in perfetta salute.
Ulteriori indicazioni sulle bevande nella Dieta Dukan
Siccome la Dieta Dukan non prevede in alcun modo l’assunzione di frutta, e in particolar modo di agrumi, se siete soliti cominciare la giornata con una spremuta di arancia, o con un succo di pompelmo, purtroppo dovrete interrompere quest’abitudine.
Si consiglia in sostituzione di tali spremute una bevanda calda quale caffè, thè o tisana, la quale costituisce ugualmente un corretto apporto in termini energetici.
Un aspetto molto importante per tutti coloro che intendono approcciare il regime di dieta brevettato dal dottor Dukan è costituito dal consumo di alcolici.
Per quanto riguarda tali bevande, si può bere un bicchiere di vino al giorno unicamente durante le fasi di consolidamento e stabilizzazione, in quanto nella fase iniziale di attacco bisogna assolutamente astenersi dal consumo sia di vino che di birra.
Lascia un commento