Fase di attacco Dieta Dukan: menu e alimenti consentiti
La dieta Dukan è una delle più famose, e anche delle più discusse, del momento. Si tratta di un regime alimentare volto a perdere del peso e, pertanto, è molto seguita da chi ha da smaltire molti, o anche pochi, chili in eccesso. Sostanzialmente, si deve iniziare con il dire che si tratta di una dieta che si suddivide in 4 fasi.
La prima fase è quella definita fase di attacco che è, in pratica, quella in cui si perde peso più velocemente, come in tutte le fasi iniziali delle diete. La seconda fase è quella che si definisce di crociera, che, invece, ha come obiettivo il raggiungimento del peso che si è prefissati. Ci sono, poi, altre due fasi, che sono quella di consolidamento, in cui si cerca di stabilizzare il peso, e quella di stabilizzazione vera e propria che punta a non far prendere più chili di troppo, conservando il peso forma.
Fase si attacco dieta Dukan: qualche specificazione
Di tutta la dieta, la prima fase, ossia la fase di attacco, è senza dubbio quella più difficile e, per la precisione, lo sono i primi giorni della stessa, dato che si deve cercare di abbandonare le vecchie abitudini alimentari, per acquisirne delle nuove, volte al dimagrimento e, pertanto, di sicuro più severe e meno gustose.
La prima cosa da fare per affrontare la fase di attacco è acquistare tutti i prodotti e gli alimenti che vengono concessi dalla dieta, in modo tale da non cedere alle mille tentazioni che possono provenire da un frigorifero pieno di cibi non consentiti.
Prima fase dieta Dukan: cosa mangiare
A questo punto, non rimane che chiedersi quali sono gli alimenti consentiti nella fase di attacco della dieta Dukan. Mai come in questo caso possiamo dirlo con estrema precisione, dato che esiste in rete un vero e proprio elenco di tutti quelli che sono gli alimenti che si possono consumare.
Nello specifico, nella lista degli alimenti permessi in questo primo periodo della dieta compaiono:
- carni bianche e carni rosse,
- frutti di mare e pesce di tutti i tipi, sia fresco che congelato e anche affumicato,
- uova: in questo caso si deve specificare che l’albume si può mangiare, mentre i tuorli possono essere mangiati sino a una quantità massima di 4 a settimana,
- salumi magri come bresaola o fesa di tacchino,
- latticini magri, quindi latte e yogurt magro, fiocchi di latte ecc,
- proteine vegetali,
- minime quantità di sale, senape, spezie ed erbe aromatiche, aceto,
- caffè, tè e tisane.
Come in qualsiasi dieta, e non solo, di deve bere tanta acqua: si parla di almeno 1,5 litri al giorno.
Quanto dura la fase di attacco? Dai 3 ai 10 giorni, in base al peso che si deve perdere e alle esigenze del proprio corpo. Si consiglia, in ogni caso, di non andare al di là di questo termine massimo per interromperla, al fine di evitare degli spiacevoli effetti collaterali
Menu prima fase dieta Dukan
Il menu giornaliero e quello settimanale acquistano un enorme valore per quel che concerne questa dieta, perché si basano su ricette pensate appositamente per perdere peso in maniera veloce soprattutto nella prima fase. Proprio per questo, è fondamentale conoscere le ricette e seguire alla lettera quello che viene proposto, in modo tale da riuscire a dare una bella scossa al metabolismo e raggiungere risultati incoraggianti in breve tempo, in modo tale da andare avanti con maggiore motivazione.
In linea di massima, possiamo dire che ci sono 72 alimenti concessi e tra questi si deve comporre il proprio menu giornaliero. Ecco un valido esempio di quello che si può mangiare in un giorno della prima fase della dieta Dukan.
Partiamo dal momento della colazione: in questa occasione si suggerisce di consumare caffè o tè, yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di fiocchi o crusca d’avena. In alternativa, si consigliano anche 200 grammi di formaggio magro e qualche fetta di affettato, per chi ama la colazione salata, o anche un uovo accompagnato da un budino di latte scremato.
Di fondamentale importanza è anche lo spuntino di mezza mattinata, che prevede o uno yogurt magro o 100 grammi di formaggio fresco light.
Il pranzo, invece, può essere composto da 150 grammi di petto di pollo alla griglia o, ancora, 150 grammi di pesce, sempre alla griglia, oppure 2 uova e gamberetti (circa 100 grammi).
Per lo spuntino pomeridiano si consiglia uno yogurt magro, mentre per la cena si può optare per qualsiasi alimento ricco di proteine che sia presente nell’elenco. Qualche esempio? 150 grammi di carni bianche, pesce o, ancora, bresaola o prosciutto magro andranno benissimo.
Quando si perde nella prima fase?
Di sicuro, se si è deciso di affrontare questa dieta, la prima domanda che ci si pone riguarda proprio il numero di kg che si possono perdere. Come sottolineato all’inizio, è soprattutto nella prima fase che si perde il numero più consistente di kg e, proprio per questo motivo, suddetta fase viene definita di attacco.
Nello specifico, possiamo dire che nella prima fase della dieta Dukan si perdono diversi kg. La perdita di peso in questa fase è compresa tra 1,5 e 5 kg, ma dipende dai casi e dalle condizioni di salute, dai kg da perdere ecc. Di grande aiuto, inoltre, è l’attività fisica. L’allenamento, infatti, che può consistere anche in lunghe passeggiate a passo sostenuto, aiuta a perdere peso ancora più velocemente. Si devono abbandonare le vecchie abitudini alimentari, così come si deve abbandonare la vita sedentaria: camminare, anche solo 20 minuti al giorno, aiuta a perdere peso in maniera molto più veloce che con la sola dieta. Nello specifico, da recenti studi, è stato calcolato cge, grazie a tale tipo di attività si può arrivare a perdere il 7% del peso totale: questo spiega il perché sia fondamentale abbinare la dieta con l’esercizio fisico, in tutte le sue fasi.
Lascia un commento