Cosa mangiare durante la fase crociera della Dieta Dukan
Esistono tantissime tipologie di alimentazione, per trovare il peso forma e, soprattutto, mantenerlo. La dieta Dukan è una di queste. Oggi ci concentreremo sulla sua fase crociera, e su quali alimenti è meglio preferire in questa fase della dieta.
Cos’è la dieta Dukan
La Dukan è stata argomento di conversazione per anni, tra dietologi e nutrizionisti. La dieta Dukan deve il suo nome al medico francese Pierre Dukan che sperimentò questa alimentazione per la prima volta. La Dukan si basa su un’alimentazione altamente proteica, sia di origine animale che vegetale.
Le critiche alla dieta Dukan derivano soprattutto dall’assunzione definita eccessiva di proteine, che risulta essere dannosa per l’equilibrio fisico e il sistema renale.
Le quattro fasi della dieta Dukan
La dieta Dukan è composta da quattro momenti distinti. I primi due riguardano il perdere peso, mentre gli altri, il mantenimento.
Le prime due fasi sono più rigide, le ultime due più aperte, per stabilizzare il peso. Tutte e quattro le fasi della dieta Dukan però sono orientate al raggiungimento del proprio peso forma e del suo mantenimento.
La prima fase è denominata fase di Attacco, ed è relativa ad una perdita di peso, che di solito avviene in maniera rapida. Queste fase è importante per motivare chi decide di intraprendere questa dieta. Di solito dura dai 3 ai 7 giorni, in base a quanto peso necessitate di perdere. In questa fase possono essere consumati 72 alimenti a base di proteine. In questa fase di attacco potrete perdere dai due ai cinque chili. Le proteine sono fondamentali per conservare la massa magra, ovvero i muscoli.
La seconda fase è invece denominata Crociera e il suo obiettivo è quello di raggiungere il giusto peso. Si tratta di una fase fondamentale nella vostra dieta, che dovrete seguire con grande attenzione. Nella fase crociera Dukan continuerete a mangiare i 72 alimenti proteici della fase precedente, e aggiungerete 28 tipologie di verdure. Arriverete quindi a mangiare 100 alimenti, a volontà. Nella fase crociera dimagrirete circa un chilo a settimana, fino ad ottenere l’obiettivo che vi siete prefissati. Nella fase crociera Dukan i giorni si alternato tra giorni proteine pure e giorni di proteine e verdure.
La terza fase è detta di Consolidamento. Serve per consolidare, appunto, il vostro peso ed evitare che avvenga il classico effetto elastico. Questa fase durerà circa dieci giorni per chilo perso. In questa fase reintrodurrete in maniera graduale gli alimenti che avete eliminato dalla dieta. La fase di consolidamento vi aiuterà ad abituarvi ad un’alimentazione corretta, inconscia. Aggiungerete quindi frutti, pane e formaggi.
L’ultima fase è quella di Stabilizzazione. È la fase decisiva per mantenere il peso raggiunto. Principalmente si basa su tre piccoli accorgimenti: mangiare tre cucchiai di crusca d’avena al giorno, 20 minuti di camminata al giorno e rifiuto degli ascensori e, infine, il mantenimento del giovedì di sole proteine.
Cosa mangiare durante la fase crociera
In questa fase, come dicevamo, ai cento alimenti della fase di attacco, vengono aggiunte le verdure. Da queste vengono escluse le barbabietole, i carciofi e le carote cotte, che potevano essere consumati anche nella fase precedente. Inoltre, potrete reinserire anche l’olio di semi.
Durante la fase Dukan crociera potrete mangiare carni magre come bistecca di cavallo, di manzo, bresaola, coniglio, controfiletto di manzo, costata di vitello, fegato di vitello, lingua, prosciutto cotto senza grassi e cotenna, rognoni, rosbif, scaloppina di vitello e vari generi di volatili, come struzzo, faraona, pollo, galletto, piccione, tacchino e quaglia.
Non mancheranno nemmeno i pesci e i frutti di mare: cefalo, cernia, dentice, merluzzo, nasello, orata, pesce imperatore, pesce spada, rana pescatrice, razza, rombo, salmone fresco o affumicato, sogliola, sgombro, branzino, surimi, tonno, triglia e trota, aragoste, astici, calamari, ricci di mare, capesante, gamberi, ostriche, scampi, seppia e vongole.
Inoltre potrete mangiare anche proteine vegetali, come seitan e tofu, e latticini magri, come i fiocchi di latte, i formaggi freschi e magri, quelli spalmabili con lo 0,2% di grasso, latte scremato, ricotta e yogurt magro. Vanno bene anche le uova di gallina.
Nella fase crociera, oltre a questi alimenti proteici, dovrete aggiungere anche 28 tipo di ortaggi, come l’asparago, la zucca, l’insalata valeriana, la cipolla, i fagiolini, i funghi, la lattuga, le melanzane, i pomodori, i ravanelli, la soia e gli spinaci.
Nella fase crociera dovrete alternare i giorni in cui si segue un regime di proteine pure ad altri giorni in cui le proteine vanno abbinate alle verdure. L’alternanza dei giorni di sole proteine pure e gli altri, viene regolata da uno schema facile da seguire.
Durante la fase crociera non dimenticate inoltre di fare una camminata di almeno mezz’ora, tutti i giorni e bere non meno di un litro e mezzo d’acqua.
Lascia un commento